ATTIVITA’ UICI LODI – 2020



Giornata Nazionale del Braille

Cari Amici,
sono lieta darVi notizia di una interessante iniziativa della sezione U.I.C.I. Lodi che ci vedrà coinvolti in occasione della Giornata Nazionale del Braille, all’interno degli eventi organizzati per il “Centenario U.I.C.I.”, in due momenti con gli studenti del Liceo Artistico Piazza di Lodi il 21 febbraio 2020 e con gli studenti del Liceo Artistico Pandini di Sant’Angelo Lodigiano il 26 febbraio 2020.
In tali occasioni gli studenti verranno coinvolti e sensibilizzati sull’importanza della conoscenza del linguaggio tattile universale ossia il Braille, ideato in Francia nel 1829 da Louise Braille, caratterizzato da una combinazione di punti all’interno di celle, essendo una scrittura in rilievo si scrive da destra a sinistra e si legge capovolgendo il foglio da sinistra a destra, tale metodo di scrittura è utilizzato da circa 800 dialetti e lingue diverse, costituendo un linguaggio globale.
Con i ragazzi si parlerà, inoltre, dell’anniversario della fondazione della nostra Unione risalente al 26 ottobre 1920, della Tiflologia, della Convenzione ONU per la salvaguardia dei diritti delle persone con disabilità, ratificata con legge italiana del marzo 2009, delle problematiche inerenti le barriere architettoniche, nonché delle attività sportive.
Sicura che anche voi apprezzerete il senso del coinvolgimento sulle problematiche visive, richiesto propriamente dai ragazzi del Liceo Artistico, sperando naturalmente che questa forma di sensibilizzazione possa coinvolgere sempre più i giovani, con l’occasione Vi porgo i miei più cari saluti.

La Presidente
Daniela Monico



“Sport, Tempo Libero e Turismo sociale”

Stramilano

Cara Socia, caro Socio,

il Consiglio Regionale Lombardo dell’U.I.C.I. ONLUS – APS, caldeggiando l’attivo coinvolgimento della Commissione Regionale “Sport, Tempo Libero e Turismo sociale” e dei nostri gruppi sportivi locali, ha deciso di aderire anche per il 2020 alla Stramilano, che avrà luogo domenica domenica 22 marzo 2020. Parteciperemo alla 5 km, con partenza alle ore 10:00 da Piazza Duomo (con ritrovo anche quest’anno in Piazza Cordusio tra le ore 9:00 e le ore 9:30 al massimo).
L’obiettivo è coinvolgere il maggior numero di persone, al fine di dare visibilità e promuovere il fatto che anche le persone non vedenti o ipovedenti possono svolgere attività sportive e motorie. A tale scopo, durante la manifestazione, i volontari distribuiranno del materiale divulgativo/promozionale; verrà riproposto a tutti i partecipanti il cappellino con il logo dell’Unione e del centenario.
La quota di adesione è pari ad euro 16,00 a coppia.
La raccolta delle iscrizioni e della quota di partecipazione può essere effettuata presso la segreteria della nostra  Sezione U.I.C.I. di Lodi  entro le ore 12:00 di  lunedì 24 FEBBRAIO 2020.
Al momento dell’iscrizione oltre al versamento della quota di partecipazione a coppia, dovranno essere comunicati le seguenti informazioni: nome e cognome, data di nascita, codice fiscale, e-mail e taglia della maglietta (junior/XS/S/M/L/XL); tutto questo, ovviamente, sia del socio che dell’accompagnatore.
Si auspica la partecipazione di almeno 15 coppie per la nostra sezione.
Per qualsiasi ulteriore informazione potete contattare il nostro Referente Tortini Giuseppe cell. 345/9086366, oppure, la nostra segreteria tel. 0371 /56312.
Naturalmente, indicazioni operative ed organizzative riguardanti la distribuzione degli zainetti e dell’eventuale pranzo al sacco nel cortile dell’Istituto dei Ciechi (per il quale sarà richiesto indicativamente un contributo di euro 14,00 a coppia), verranno inviate a tempo debito.
Un cordiale saluto.

Il Vice Presidente
Giuseppe Tortini



Lezione di alfabetizzazione Braille

Cari Soci,
vi informiamo che giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso la sede sociale avrà luogo la Seconda lezione di alfabetizzazione Braille, grazie al contributo del nostro socio Carlo Scotton.
Saremo lieti di accogliere la vostra richiesta di partecipazione, potrete anche intervenire direttamente giovedì stesso.
Ci riserviamo di inviare successiva comunicazione indicante la data del prossimo incontro.

Cordiali saluti.

La Presidente
Daniela Monico



Giornata della Memoria
“Maratona di Lettura … per andare oltre senza dimenticare…”.

lunedì 27 gennaio 2020 

Cari amici,
vi informo che in occasione della “Giornata della Memoria” siamo stati invitati a partecipare ad un evento, organizzato dalla UNITRE di Lodi, con la possibilità di partecipare alla lettura di un brano, in Braille, tratto dal famosissimo libro di Primo Levi “Se questo è un uomo“, a cui abbiamo volentieri aderito e siamo particolarmente onorati di avere come lettrice la signora Flavia Tozzi  Presidente U.I.C.I. Onlus APS sezione Territoriale di Cremona, che rappresenterà l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus APS.
L’evento, si terrà lunedì 27 gennaio 2020 in occasione della Giornata della Memoria: “Maratona di Lettura … per andare oltre senza dimenticare…”.
Centinaia di studenti e non, giovani e meno giovani, gente comune e rappresentanti delle Istituzioni si alterneranno nella lettura ininterrotta del libro di Primo Levi “Se questo è un uomo“.
L’ evento si svolgerà il 27 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 19.00 c/o Caffè delle Arti al Museo Ettore Archinti, in V.le Pavia  26  a Lodi, riservando la mattinata alle scuole e il pomeriggio a tutti coloro che vorranno partecipare a questa maratona di lettura, tra i quali parteciperanno, in primis, iscritti e docenti Unitre.

A tutti i lettori, verrà fatto dono di una copia del libro con una breve riflessione che riassume il senso della manifestazione.

Vi aspettiamo Numerosi!

La Presidente
Daniela Monico



Festeggiamo insieme il Nuovo Anno

 

Vi informiamo che giovedì 16 gennaio 2020, siete invitati a partecipare ad un incontro, presso la nostra sede di via Fanfulla, 22, Lodi dalle ore 10:30, per festeggiare insieme il Nuovo Anno, gustando un delizioso panettone e brindando ad un 2020 che porti tante gioie e felicità a tutti.
Vi aspettiamo !!!
La Presidente
Daniela Monico



Festa Patronale San Bassiano

 

Vi informiamo, che domenica 19 gennaio 2020, in occasione della Festa Patronale San Bassiano, dalle ore 9:30, siamo presenti con il nostro banchetto promozionale con la distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione delle malattie della vista e raccolta fondi in cui distribuiremo astucci di cioccolato, biscotti di riso e riso carnaroli.
Vi aspettiamo numerosi!!!
La Presidente
Daniela Monico