ATTIVITA’ UICI LODI – 2020



Manierismo, in particolare Parmigianino e Correggio e gli affreschi di Giotto nella cappella degli Scrovegni


UICI LODI:
Gentilissimi,
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – APS Sezione Territoriale di Lodi ha il piacere di invitarvi ad una pregevole iniziativa organizzata dagli studenti del Liceo Artistico Piazza di Lodi e dell’Istituto Pandini di Sant’Angelo Lodigiano.
La nostra Sezione è già stata oggetto di esempi di sensibilità e condivisione di alcuni importanti momenti all’insegna dell’arte e della cultura, in cui “l’Accessibilità, è stata l’ospite d’onore.
Sicuramente, non si potrà facilmente dimenticare, la “VII° Giornata Regionale della Cultura”, infatti, il 18 maggio dello scorso anno, circa 200 ciechi ed ipovedenti provenienti da tutto il territorio regionale, sono stati guidati a scoprire i più significativi monumenti artistici della nostra città, guidati proprio dagli studenti del Liceo Pandini; lo stesso giorno, inoltre, è stata inaugurata la terza edizione della mostra d’arte tattile “Far Sentire l’Arte“, organizzata dall’Architetto Mario Quadraroli, nel prestigioso Palazzo Sommariva, che ha ospitato le opere appositamente create dai ragazzi del Liceo Artistico Piazza di Lodi.
Ora, questi generosi ragazzi, anche in questo tempo di difficoltà, intendono continuare con la diffusione del messaggio di inclusione reciproca, ossia rendere l’arte visibile a tutti, anche alle persone non vedenti.
I due gruppi di studenti vi condurranno in una visita virtuale a degli esempi del nostro patrimonio storico artistico.

Sabato 20 giugno p.v. il Liceo Piazza vi guiderà alla scoperta di alcuni capolavori del Manierismo, in particolare Parmigianino e Correggio, privilegiando quelli in territorio parmense e volendo così ricordare la nomina a Capitale della cultura 2020 di Parma, capitata in un momento molto sfortunato.

Martedì 23 giugno p.v. l’istituto Superiore Pandini di Sant’Angelo Lodigiano vi svelerà alcuni episodi degli affreschi di Giotto nella cappella degli Scrovegni. Questo scrigno artistico ha suscitato la passione degli studenti, i quali hanno voluto approfondire la conoscenza di questo luogo e la maestria di Giotto nel saper narrare con la pittura.

Ecco i links per accedere alla piattaforma digitale, in cui, virtualmente, verrete presi per mano e condotti direttamente a “Toccare“ L’Arte“.

Non mancate:

  • sabato 20 giugno 2020 dalle ore 16:30 alle ore 18:30, al seguente link:
    https://meet.google.com/yqo-opsb-dff
  • martedì 23 giugno 2020 dalle ore 16:30 alle ore 18:30, al seguente link:
    https://meet.google.com/gjy-bvgg-pwx

    In allegato:
    1) Invito mostra Correggio – sabato 20 giugno 2020
    2) Invito mostra Cappella degli Scrovegni – martedì 23 giugno 2020.


    Cordiali saluti.

La Presidente
Daniela Monico


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è whatsapp-image-2020-06-17-at-21.30.18.jpeg
Invito mostra Correggio – sabato 20 giugno 2020
dalle ore 16:30 alle ore 18:30, al seguente link:
https://meet.google.com/yqo-opsb-dff

Invito mostra Cappella degli Scrovegni – martedì 23 giugno 2020, al seguente link:
https://meet.google.com/gjy-bvgg-pwx