ATTIVITA’ UICI LODI – 2020

Giornata Nazionale del Braille

Cari Amici,
sono lieta darVi notizia di una interessante iniziativa della sezione U.I.C.I. Lodi che ci vedrà coinvolti in occasione della Giornata Nazionale del Braille, all’interno degli eventi organizzati per il “Centenario U.I.C.I.”, in due momenti con gli studenti del Liceo Artistico Piazza di Lodi il 21 febbraio 2020 e con gli studenti del Liceo Artistico Pandini di Sant’Angelo Lodigiano il 26 febbraio 2020.
In tali occasioni gli studenti verranno coinvolti e sensibilizzati sull’importanza della conoscenza del linguaggio tattile universale ossia il Braille, ideato in Francia nel 1829 da Louise Braille, caratterizzato da una combinazione di punti all’interno di celle, essendo una scrittura in rilievo si scrive da destra a sinistra e si legge capovolgendo il foglio da sinistra a destra, tale metodo di scrittura è utilizzato da circa 800 dialetti e lingue diverse, costituendo un linguaggio globale.
Con i ragazzi si parlerà, inoltre, dell’anniversario della fondazione della nostra Unione risalente al 26 ottobre 1920, della Tiflologia, della Convenzione ONU per la salvaguardia dei diritti delle persone con disabilità, ratificata con legge italiana del marzo 2009, delle problematiche inerenti le barriere architettoniche, nonché delle attività sportive.
Sicura che anche voi apprezzerete il senso del coinvolgimento sulle problematiche visive, richiesto propriamente dai ragazzi del Liceo Artistico, sperando naturalmente che questa forma di sensibilizzazione possa coinvolgere sempre più i giovani, con l’occasione Vi porgo i miei più cari saluti.

La Presidente
Daniela Monico