Dimostrazione di ausili presso la sede UICI di Lodi – 05 novembre 2022 e 17 novembre 2022
Cari Soci,
vi comunichiamo che La vostra UICI di Lodi ha organizzato diverse iniziative che si svolgeranno nel mese di novembre 2022:
– sabato 05 novembre 2022 si svolgerà la dimostrazione di ausili presso la nostra sede con la Ditta Cambratech, di Cameri (Novara). L’iniziativa si svolgerà, presso la nostra sede dalle ore 10:00 alle ore 12:30.
Pertanto, vi chiediamo di comunicarci la vostra partecipazione, chiamando la segreteria al numero di telefono 0371/ 56312, o, inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo email: uiclodi@uici.it, entro e non oltre mercoledì 02 novembre 2022, ore 12.00.
– giovedì 17 novembre 2022 si terrà la dimostrazione di ausili con la ditta Mediavoice s.r.l. di Roma, per spiegare e dare chiarimenti e/o suggerimenti per l’uso dell’ausilio Speaky facile:
Lo speaky facile è dotato di una tecnologia intelligente capace di ascoltare, capire ed eseguire i comandi, di rispondere erogando i servizi e i contenuti richiesti. Si parla utilizzando un telecomando vocale dotato di uno speciale tasto, facilmente riconoscibile al tatto, inoltre, è un ausilio completamente mutuabile dal Sistema Sanitario Nazionale, un diritto per tutti i non vedenti o ipovedenti con una invalidità certificata, in dotazione viene dato un notebook, un telecomando, uno scanner oltre il software di sintesi vocale che permette di utilizzare un pc a comandi vocali, in questo modo, permette di accedere al mondo digitale anche se non si è esperti di tecnologia.
La dimostrazione si terrà presso la nostra sede (Via T. Fanfulla, 22 – Lodi), dalle ore 11:00 alle ore 13:00 (primo gruppo), oppure, dalle ore 14:00 alle ore 16:00 (secondo gruppo), qualora si riuscisse a formare.
Pertanto, per facilitare l’organizzazione della dimostrazione, chiediamo di comunicarci la vostra partecipazione, chiamando la segreteria al numero di telefono 0371/ 56312 , o, inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo email: uiclodi@uici.it, entro e non oltre, lunedì 14 novembre 2022, ore 12.00.
Vi aspettiamo numerosi !!
Cordiali saluti.
Il Presidente
Ennio Ladini
______________________________________________________________________________________
Ponte del primo novembre 2022
Con la presente, si comunica che gli uffici della Sezione Territoriale di Lodi dell’U.I.C.I., saranno chiusi lunedì 31 ottobre ’22 e martedì 01 novembre 2022, per le festività ricorrenti.
Le attività riprenderanno regolarmente mercoledì 02 novembre 2022.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Ennio Ladini
______________________________________________________________________________________
Cari soci,
vi informiamo in merito alle iniziative del mese di ottobre 2022:
- Domenica 09 ottobre ’22 saremo presenti con il nostro banchetto promozionale e di raccolta fondi alla sagra della Vittorina a Graffignana, per promuovere la nostra associazione, i nostri servizi e per divulgare l’importanza della prevenzione alla cecità.
Veniteci a trovare, vi aspettiamo numerosi!
- Giovedì 13 ottobre ’22 si celebra la Giornata mondiale della vista, promossa dall’Agenzia internazionale delle malattie della vista (IAPB Italia ONLUS).
Saremo presenti in piazza Broletto dalle ore 09,00 alle ore 13,00 – in tale occasione la sezione di Lodi ha organizzato, all’Università della Terza Età di Lodi (viale Pavia 28) si terrà una conferenza. Grazie alla disponibilità di Stefano Taravella, direttore dell’UniTre, l’UICI promuove un incontro informativo con i medici oculisti Riccardo Forte e Giuseppe Rizzi che parleranno dell’importanza della prevenzione delle malattie della vista. In calce, riportiamo il comunicato stampa dell’iniziativa. In allegato inviamo la brochure dell’iniziativa.
E’ possibile accedere allo spot anche attraverso il link YouTube https://youtu.be/0gqpzGB-EOc.
- Domenica 23 ottobre ’22 saremo presenti con il nostro banchetto promozionale e di raccolta fondi alla Sagra della Zucca dalle ore 09:00 alle ore 19:00.
Vi aspettiamo!
Cordiali saluti.
Il Presidente
Ennio Ladini
______________________________________________________________________________________________
COMUNICATO STAMPA
Giornata mondiale della vista
UICI Lodi scende in piazza ed entra in aula
“C’è solo un modo per vedere il futuro: fare prevenzione oggi”. Questo lo slogan scelto dall’Agenzia internazionale per la prevenzione delle malattie della Vista (IAPB Italia Onlus) in occasione della Giornata mondiale della vista che si celebra il secondo giovedì di ottobre. L’evento – che quest’anno ricorre il 13 ottobre – ha l’obiettivo di accendere i riflettori sull’importanza della prevenzione e sulla necessità di prendersi cura dei propri occhi.
Un evento al quale aderisce anche la sezione di Lodi dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti (UICI) con una serie di attività sul territorio. La mattina del 13 ottobre dalle 9 alle 13 i volontari dell’UICI saranno presenti a Lodi con un banchetto in piazza Broletto. Verrà fornito materiale informativo sulle patologie oculari più diffuse, sull’importanza della prevenzione e sulle attività promosse dall’UICI di Lodi. Inoltre sempre giovedì 13 ottobre alle 10.15 all’Università della Terza Età di Lodi (viale Pavia 28) si terrà una conferenza. Grazie alla disponibilità di Stefano Taravella, direttore dell’Unitre sede di Lodi, l’UICI promuove un incontro informativo con i medici oculisti Riccardo Forte e Giuseppe Rizzi che parleranno dell’importanza della prevenzione delle malattie della vista.
Quest’anno la campagna promossa da IAPB Italia Onlus, con la partecipazione dell’UICI, vanta anche la collaborazione della Federazione italiana tabaccai. La locandina dell’iniziativa verrà esposta nelle oltre 48 mila tabaccherie presenti in Italia. In circa 3 mila tabaccherie verranno distribuiti un milione e mezzo di opuscoli della campagna, con l’obiettivo di raggiungere un target di popolazione – quella dei fumatori – fortemente a rischio di sviluppare patologie oculari.
Fondamentale sottoporsi alla visita oculistica anche in assenza di particolari sintomi. “In alcune malattie oculari – si legge sul volantino diffuso da IAPB Italia Onlus – la perdita della vista è lenta, graduale e senza sintomi. Quando ci si accorge del problema il danno è ormai avanzato e irreversibile”. Fondamentale anche un corretto stile di vita per il benessere della vista: bere molta acqua per evitare di sviluppare ‘mosche volanti’ o occhio secco, proteggere gli occhi dai raggi solari troppo forti, evitare di stare troppo davanti agli schermi ritagliandosi pause. “La vista è un dono prezioso che rende ogni momento della nostra vita indimenticabile – ricordano da IAPB Italia Onlus -, ma molte malattie e comportamenti la minacciano. Proteggila eseguendo regolarmente visite oculistiche”.


COMUNICATO STAMPA
CHE COSA CHIEDE L’UICI A CHI GOVERNERA’
Attenzione concreta alle persone con disabilità visiva, a quei circa 6 milioni di cittadini
italiani con disabilità e loro famiglie. Questa – in sintesi – la richiesta che, alla vigilia delle
elezioni politiche del prossimo 25 settembre, avanza l’Unione italiana ciechi e ipovedenti
al nuovo Governo. Nella mattinata di lunedì 19 settembre la sezione UICI di Lodi ha organizzato un incontro in sede e sulla piattaforma Zoom con i candidati di Fratelli d’Italia Fabio Raimondo e Giulia Baggi. Nel pomeriggio invece sulla piattaforma Zoom si è tenuto un incontro con Paolo Costanzo (+Europa) ed Elena Sironi (M5S).
Ai candidati sono state sottoposte le problematiche quotidiane e le necessità di chi vive la disabilità visiva e dei loro familiari. I temi della disabilità devono trovare adeguata presenza e rappresentanza nella prossima campagna elettorale ma soprattutto nel prossimo quinquennio di governo del Paese. Da qui la decisione della Presidenza, della Direzione e del Consiglio nazionale dell’UICI di elaborare una piattaforma di discussione e di confronto sulla quale invitano a ragionare e a convergere le Federazioni e le Associazioni rappresentative del mondo della disabilità e chiamano a misurarsi i raggruppamenti politici impegnati in campagna elettorale.
Una piattaforma dove vengono affrontati diversi temi da portare proprio all’attenzione dei candidati. Al centro la dignità della persona nel lavoro, nello studio, nella vita sociale.
Possibile se, in primis, viene effettuato un adeguamento delle indennità e delle pensioni di invalidità, già prossime, per molti, a condizioni di miseria e ora sempre più insufficienti a offrire una vita dignitosa. Soprattutto in questo delicato momento storico in cui con i vari rincari diventa sempre più complicato arrivare a fine mese.
Ma la dignità si conquista anche attraverso lo studio e il lavoro. L’UICI chiede: misure per
favorire l’occupazione di persone con ipovisione lieve e media; la riforma della parte
ancora non aggiornata della legge 113/1985; la piena applicazione della normativa
previdenziale anche nei confronti dei lavoratori assunti dopo il 1° gennaio 1996 e dei
lavoratori autonomi.
Attenzione però anche a chi ha una disabilità grave o gravissima per i quali, oltre al dolore della persona, si aggiungono anche la sofferenza e le difficoltà che devono affrontare i familiari. L’UICI chiede che alla persona con disabilità e ai loro familiari vengano restituite dignità; che ci sia attenzione concreta al delicato tema del ‘dopo di noi’ con adeguate misure economiche e continuative.
Garantire il diritto alla salute, l’accesso ai diritti sociali e sanitari assicurando massima
priorità alle cure e all’assistenza nelle strutture sanitarie pubbliche, in continuità con le
dimissioni ospedaliere, al fine di completare i percorsi riabilitativi prescritti nei tempi
previsti. La dignità passa dall’autonomia, dall’abbattimento delle barriere architettoniche, sensoriali, digitali e culturali permettendo alle persone disabili la totale fruizione dei servizi garantiti alle persone normodotate.
In un mondo sempre più digitale anche le persone non vedenti e ipovedenti devono avere l’accesso garantito soprattutto nel mondo del lavoro e della pubblica amministrazione con l’attuazione di programmi nazionali di digitalizzazione misure e azioni adeguate ad assicurare fruibilità e accessibilità di tutte le tecnologie assistive, in una logica di design for all.
L’UICI a chi arriverà al Governo chiede anche l’aggiornamento dei LEA (Livelli
Essenziali di Assistenza) ormai fermi a cinque anni fa.
Da revisionare anche il nomenclatore delle protesi del servizio sanitario nazionale,
semplificando le procedure per ottenere ausili e dispositivi, e garantendo ai fruitori il pieno diritto di conoscere e di scegliere gli ausili ritenuti più adatti per il proprio percorso personale di vita, di studio e di lavoro.
Fondamentale il rapporto con la società civile. Da qui la richiesta di revisionare la legge
sul servizio civile universale, incentivando e rendendo più appetibile la partecipazione dei giovani; semplificando le procedure di gestione; e mettendo a disposizione maggiori
risorse per la retribuzione dei giovani che abbracciano questa offerta.
Fare rete è fondamentale. Da qui anche la richiesta di un confronto costante con le
Associazioni che si occupano di disabilità a livello nazionale e territoriale, per assicurare
una migliore gestione delle risorse del PNRR e dare il massimo spazio possibile alla
disabilità anche nei progetti delle altre missioni del piano, in linea con le raccomandazioni già emanate dal ministero alle disabilità.
Proprio alla vigilia delle elezioni l’UICI chiede una sorta di ‘rivoluzione’ del voto individuando nuove modalità e procedure che non impongano la presenza dell’accompagnatore in cabina elettorale ma permettano alla persona con disabilità visita di esercitare il proprio diritto in modo indipendente, libero e personale.
Infine, l’UICI chiede che venga attuata la legge delega sulla disabilità assicurando la
partecipazione diretta delle Associazioni e Federazioni rappresentative in ogni fase di
elaborazione dei decreti attuativi, secondo il principio della carta dell’ONU “Niente su di
noi senza di noi”.
Richieste che l’UICI ha avanzato ai candidati con i quali si è confrontata e che auspica
trovino spazio non solo nel programma elettorale ma, in caso di vittoria, vengono attuate dal Governo. Temi che, ad oggi, non possono più essere rinviati.
Il Presidente
Ennio Ladini
Giornata del Volontariato – 22° ed. domenica 18 settembre 2022
Cari Soci,
vi informiamo che domenica 18 settembre 2022 dalle ore 10.00 alle ore 19.00, in Piazza della Vittoria a Lodi si terrà la 22^ edizione della Giornata del Volontariato e della Cooperazione Sociale organizzata da Fondazione Banca Popolare di Lodi, la Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi e CSV Lombardia Sud – sede di Lodi, con la collaborazione della Caritas Lodigiana secondo la tradizionale formula degli stand in piazza e degli eventi collaterali.
Dopo due anni di interruzione forzata a causa della pandemia, il volontariato e tutto il Terzo Settore lodigiano tornano in piazza della Vittoria a Lodi.
Saremo presenti con il nostro stand per promuovere la nostra Associazione, le iniziative di prevenzione delle malattie della vista con la divulgazione del materiale informativo e distribuiremo i nostri gadget a sostegno della stessa.
In calce ed in allegato il programma dell’intera giornata.
Vi aspettiamo numerosi!!!
Cordiali saluti
Il Presidente
Ennio Ladini
**************************************************************
PROGRAMMA SPAZIO CENTRALE
• 10.00
Saluti istituzionali
• 10.30
Presentazione Fondazione Casa della Comunità
Progetto Emporio Solidale
• 11.00
Presentazione Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi
Co-progettazione Agricoltura Sociale
• 15.00
Il caffè delle associazioni
Presentazione delle iniziative e momento di aggregazione delle associazioni a cura
di CSV Lombardia Sud
• 16.00
Intrattenimento per bambini e famiglie della compagnia Spettacolo senza Mura
• 17.00
Concerto dal vivo Lodi Gospel Lab
• 19.00
Chiusura della manifestazione
Durante tutta la giornata ci saranno momenti di animazione e intrattenimento
presso i singoli stand.
Sarà inoltre possibile trasmettere all’interno della piazza, previa prenotazione
presso lo stand di ADJ Channel, la presentazione delle attività e delle nuove
iniziative della propria associazione.
COMUNICATO STAMPA
“LA PREVENZIONE NON VA IN VACANZA”
Come regalare un’estate di benessere ai nostri occhi: i consigli dell’U.I.C.I. di Lodi.
Vacanze alle porte: in valigia mettete non solo i vestiti, ma anche i consigli utili per regalare un’estate di benessere e di salute ai vostri occhi.
Quest’anno la sezione di Lodi dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti ONLUS- APS, ha aderito al progetto “La Prevenzione non va in vacanza”, promosso dalla IAPB Italia Onlus.
In programma due giornate di prevenzione alla cecità con due incontri con medici oculisti. Gli appuntamenti sono fissati per il 27 agosto alle ore 17,00 a Lodi all’Oratorio di San Bernardo, e per il 03 settembre alle ore 21:00 a San Colombano al Lambro all’Oratorio di San Giovanni Bosco.
Nel frattempo ecco alcuni consigli utili degli specialisti per regalare vacanze di benessere anche ai nostri occhi: proteggerli dai raggi solari dannosi esponendosi al sole gradualmente; utilizzare lenti appropriate; idratarli costantemente anche attraverso l’assunzione di acqua, di frutta e verdura; proteggerli da sabbia, acqua salata, cloro e vento; non fare il bagno con le lenti a contatto; non svolgere attività fisica nelle ore più calde.


“Cari soci,
vi informiamo delle iniziative dell’UICI di Lodi del mese di agosto:
- venerdì 05 agosto, sabato 06 agosto e domenica 07 agosto p.v., si svolgerà la consueta “Sagra di Secugnago”.
Dalle ore 20:00 in poi, saremo presenti nella piazza principale del paese, piazza Matteotti, con il nostro banchetto per promuovere la nostra associazione, i nostri servizi e per divulgare l’importanza della prevenzione alla cecità.
Veniteci a trovare, vi aspettiamo numerosi!
- Sabato 27 agosto 2022 – incontro con i medici oculisti che si svolgerà presso l’Oratorio di San Bernardo a Lodi – dalle ore 17:00 alle ore 18:00.
Quest’anno abbiamo aderito al progetto promosso dalla IAPB Italia ONLUS – dal Titolo: La prevenzione non va in vacanza”.
La campagna di prevenzione affronterà il tema della prevenzione legato al periodo estivo e tutti gli accorgimenti da osservare precauzionali.
Vi Aspettiamo numerosi!
E’ prevista un’altra giornata di prevenzione, sabato 03 settembre 2022 presso l’oratorio di San Colombano – seguirà una successiva email informativa.
Cordiali saluti a tutti.
Il Presidente
Ennio Ladini
PROT. N. 25
Lodi, 21/03/2022
A tutti i soci della Sezione
U.I.C.I. ONLUS – APS di Lodi
Ai componenti
il Consiglio U.I.C.I. ONLUS – APS
della Sezione Territoriale di Lodi
Al Componente
il Consiglio Regionale Lombardo
U.I.C.I. Onlus – APS della Sezione
Territoriale di Lodi
Sig. Cristian Ghisalberti
Al Presidente Nazionale U.I.C.I. Onlus – APS
Prof. Mario Barbuto
Al Presidente Regionale U.I.C.I. ONLUS – APS
Prof. Giovanni Battista Flaccadori
Ai Componenti della Direzione Nazionale U.I.C.I. ONLUS – APS
Sig.ra Linda Ligname
Marino Attini,
Adoriano Corradetti,
Giuseppe Lapietra
Ai Componenti del Consiglio Nazionale U.I.C.I. ONLUS – APS
Sig. Nicola Stilla
Sig. Rodolfo Masto
Al Presidente Regionale Onorario U.I.C.I. ONLUS – APS
Prof. Rodolfo Cattani
Loro indirizzi
OGGETTO:
Convocazione prima Assemblea ordinaria dei Soci della Sezione Territoriale di Lodi
sabato 09 aprile 2022
Cara Socia, Caro Socio,
Ti comunico che l’Assemblea della Sezione Territoriale di Lodi dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus – APS è convocata in seduta ordinaria per il giorno sabato 09 Aprile 2022, presso la sede dell’Associazione Arbitri (AIA) sita in via Fanfulla 22 a Lodi, piano terra, alle ore 08:30, in prima convocazione e alle ore 09:30, in seconda convocazione; in questo caso l’Assemblea sarà validamente costituita qualsiasi sia il numero degli associati intervenuti.
Ordine del Giorno:
- elezione del Presidente e del Vicepresidente;
- nomina del Segretario;
- elezione di tre questori vedenti;
- relazione sull’attività svolta nell’anno 2021: valutazioni e determinazioni ed approvazione;
- conto consuntivo anno 2021: valutazioni e determinazioni ed approvazione;
- varie ed eventuali.
Saranno inoltre resi disponibili, con atti separati, prima dell’Assemblea, la relazione sull’attività svolta nell’anno 2021 e la descrizione sintetica delle entrate e delle uscite relative al bilancio consuntivo. Tutta la documentazione inerente l’ordine del giorno dell’Assemblea sarà pubblicata sulla sezione del sito all’indirizzo LINK: comunicazioni-soci-2022 in formato accessibile e sarà resa disponibile a tutti i soci presso la Sezione nei seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, da lunedì 28 marzo 2022.
Ricordo, inoltre, che per poter esperire il diritto di voto è necessario il pagamento della quota tessera anche dell’anno in corso; tale operazione si potrà effettuare prima dell’inizio dei lavori assembleari.
Partecipano all’Assemblea con diritto di voto, i soci effettivi e tutori che siano in regola con il tesseramento, nonché, i nuovi soci che risultino regolarmente iscritti alla data di svolgimento dell’Assemblea stessa. Possono, altresì, presenziare ai lavori assembleari i soci sostenitori e onorari, ai quali viene esteso l’avviso di convocazione dell’Assemblea.
Hanno facoltà di presenziare, senza diritto di voto e di parola, anche i soci non in regola con il pagamento della quota associativa (art. 17 comma 8 del Regolamento Generale).
Si precisa che la prima convocazione sarà valida solo se sarà presente la metà più uno dei Soci, mentre la seconda convocazione, ore 09:30, sarà valida indipendentemente dal numero dei Soci presenti (art. 17, comma 2, Regolamento Generale).
Si raccomanda, a tutti coloro che desiderano assistere ai lavori assembleari e votare in presenza di rispettare le seguenti direttive:
– indossare la mascherina;
– rimanere al posto assegnato;
All’entrata verrà misurata la temperatura corporea e fornito gel igienizzante al socio ed all’accompagnatore.
Come riportato nel Comunicato n. 91/2020 della Sede Centrale UICI, si potrà ascoltare, intervenire in assemblea ed esprimere il proprio voto sui documenti, anche in modalità video-conferenza attraverso la piattaforma Zoom Meetings, accedendo da PC, tablet o smartphone oppure da un semplice telefono fisso o mobile (come da indicazioni dettagliate riportate in calce alla NOTA 1).
La Segreteria Sezionale rimane a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento.
Il Presidente
Ennio Ladini
NOTA 1
Per chi intende assistere ai lavori assembleari da PC:
a) premere il seguente link:
https://zoom.us/j/98360226786
ID riunione: 983 6022 6786
b) per attivare e disattivare il microfono utilizzare i comandi rapidi Alt + A (oppure usare
alternativamente i pulsanti “mute my audiov” e “unmute my audio” e premere spazio o
invio);
c) per attivare e disattivare il video premendo i comandi rapidi Alt + V (oppure usare
alternativamente i pulsanti “start my video” e “stop my video” e premere spazio o invio).
NB: per partecipare all’Assemblea, si prega cortesemente di disattivare il video per
rendere più fluido il collegamento;
d) per “alzare la mano” per chiedere la parola e per partecipare alle votazioni palesi,
utilizzare i comandi rapidi Alt + Y (oppure raggiungere l’elenco di tutti i partecipanti e
premere spazio o invio; da qui scegliere il proprio nominativo e premere invio sul pulsante “rase hand”);
Per chi intende assistere ai lavori assembleari da tablet o smartphone, usando il tab
(in Windows) e il flick orizzontale (Iphone) si raggiungono tutti gli elementi (in inglese)
che servono:
a) premere il seguente link:
https://zoom.us/j/98360226786
ID riunione: 983 6022 6786
b) per attivare e disattivare il microfono, raggiungere il pulsante “mute my audio” e fare
doppio tap per disabilitare il mircrofono oppure per riabilitarlo raggiungere il pulsante
“unmute my audio” e fare doppio tap;
c) per attivare e disattivare il video, raggiungere il pulsante “start my video” per attivarlo o “stop my video” per disattivarlo, poi fare doppio tap (per partecipare all’Assemblea, si
prega cortesemente di disattivare il video per rendere più fluido il collegamento);
d) per “alzare la mano” per chiedere la parola e per partecipare alle votazioni palesi,
raggiungere “more” e fare doppio tap, raggiungere “rase hand” e fare doppio tap. Se si
vuole “abbassare la mano” alzata per errore o perché non più necessario, raggiungere il
pulsante “more” e fare doppio tap, raggiungere “slower hand” e fare doppio tap.
Per chi intende assistere ai lavori assembleari da telefono:
a) comporre uno a scelta dei seguenti numeri +390200667245, oppure +3902124128823, oppure, +390694806488, e, quando richiesto dalla voce in inglese, digitare il codice della riunione: ID riunione: 98360226786 seguito dal tasto cancelletto #.
b) per attivare e disattivare il microfono, premere consecutivamente i tasti *6 (asterisco
sei);
c) per “alzare la mano” per chiedere la parola o per partecipare alle votazioni palesi,
premere consecutivamente i tasti *9 (asterisco nove).

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ONLUS – APS
Sezione Territoriale di Lodi
RELAZIONE
SULL’ATTIVITA’ SVOLTA
ANNO 2021
Premessa
Purtroppo, in questi anni, la Relazione che descrive le attività svolte nell’anno appena trascorso, deve necessariamente tenere conto che causa l’emergenza da Covid-19 tutte le attività associative, sono state pesantemente condizionate in modo tale da stravolgere tutti i programmi, come ad esempio le manifestazioni pubbliche, le Assemblee e gli incontri con i Soci, ecc.
Però, nonostante le difficoltà, la nostra Sezione Territoriale è rimasta aperta, nel rispetto della normativa, per garantire un livello minimo di assistenza ai propri rappresentati, in linea con gli orientamenti espressi dal Consiglio Nazionale e dal Consiglio Regionale della Lombardia.
Abbiamo, quindi, provveduto alla sanificazione e igienizzazione degli uffici in modo da assicurare tranquillità al personale, ai volontari e a tutti i Soci che hanno avuto accesso agli uffici durante tutto l’anno, adeguando la nostra attività alle nuove disposizioni assicurando, tutti i servizi ai nostri Soci in presenza previo appuntamento.
Oltre a questo, la situazione sanitaria, ha accelerato i tempi per l’utilizzo delle nuove tecnologie e quindi, grazie alle piattaforme di videoconferenza, i nostri dirigenti hanno potuto svolgere i Consigli Sezionali e partecipare ai lavori del Consiglio Regionale, alle Assemblee dei Quadri Dirigenti, sia a livello regionale che nazionale.
Qui di seguito, si elencano gli impegni che si sono svolti, in modalità mista, a distanza e in presenza.
Attività istituzionale
Riunioni di Consiglio
Nel 2021 il Consiglio Direttivo, si è riunito, nelle seguenti date:
il 23 febbraio, il 16 marzo, in presenza, in sede UICI Lodi, il 18 giugno, il 28 settembre e il 26 novembre, in modalità mista sia in presenza sia in audio conferenza su piattaforma Zoom.
Assemblea dei Soci.
L’Assemblea dei Soci si è tenuta il 18 aprile, con la modalità imposta dalla situazione sanitaria e, cioè, sia in presenza, che in collegamento in audio-conferenza.
All’Assemblea hanno partecipato, in collegamento in audio-conferenza, Nicola Stilla, in rappresentanza del Consiglio Regionale Lombardo UICI e Marino Attini, in rappresentanza del Consiglio Nazionale UICI.
In questa occasione, sono state consegnate ai volontari della nostra Sezione, le Medaglie del Centenario UICI.
Consiglio Regionale.
Il Presidente Ennio Ladini ed il Consigliere Cristian Ghisalberti, hanno partecipato in collegamento in audio-conferenza, alle riunioni del Consiglio Regionale nelle seguenti date:
il 27 marzo, il 26 giugno, il 2 ottobre, il 29 novembre e il 20 dicembre.
Il 30 e 31 ottobre: il Presidente, ha partecipato in modalità audio-conferenza all’Assemblea Nazionale dei Quadri Dirigenti.
In questa Assemblea, tra gli argomenti trattati, quello di attualità è stato quello riguardante il PNRR (Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), con le possibili ricadute associative a livello territoriale e nazionale. Ricadute negative su tutto quello che riguarda il mondo della disabilità e cioè: Prevenzione della cecità, scuola e formazione, lavoro e occupazione, ecc.
19 novembre: il Presidente Ennio Ladini ed il Vicepresidente Giuseppe Tortini, hanno partecipato in modalità audio-conferenza all’Assemblea dei Quadri Dirigenti Regionali.
In questa Assemblea, alla quale ha partecipato anche il Presidente Nazionale Mario Barbuto, l’argomento principale è stato il DDL “Legge Quadro Disabilità”.
Il Presidente e i Consiglieri hanno partecipato nel corso del 2021, alle seguenti riunioni ed incontri:
Il 16 gennaio: partecipazione in modalità audio-conferenza, al Seminario sul tema, “Disabilità e Violenza”. Per la nostra sezione, oltre al Presidente Ennio Ladini, hanno partecipato, la Consigliera Lucia Perta e il Volontario Attilio Malusardi.
il 12 maggio, per i problemi delle persone disabili, il Presidente Ennio Ladini, ha partecipato in modalità audio conferenza, all’incontro con Erika Stefani, Ministro per la Disabilità.
Riunioni organizzate dall’UICI Nazionale
Il 21 gennaio: Partecipazione in modalità audio-conferenza, alla riunione sul tema “Servizio Civile Universale”;
02 marzo: Partecipazione in modalità audio-conferenza, alla Riunione sui temi “5 x 1000 e Fondo di Solidarietà”;
09 settembre: Partecipazione in modalità audio-conferenza, alla riunione sul tema: Proposte per Raccolta Fondi, Prevenzione della Cecità e Festa di Santa Lucia.
Riunioni Macro-aree UICI Regione Lombardia
Nel corso del 2021, il Presidente e alcuni Consiglieri, hanno partecipato, sempre in modalità audio-conferenza, agli incontri per definire i programmi di intervento per le seguenti Macro-aree di lavoro; Macro-aree che sono state istituite dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia, nel settembre 2020:
14 maggio: Comitato Genitori;
18 maggio: Macroarea Istruzione, Formazione e Pluridisabilità;
20 maggio: Macroarea Comunicazione, Informazione, Cultura, Turismo e Sport;
21 maggio: Macroarea Mobilità, Ausili e Tecnologie;
26 maggio: Macroarea Giovani e Universitari;
28 maggio: Macroarea Ipovisione, Pari opportunità e Terza età;
31 maggio: Macroarea Lavoro e Nuove Attività.
Riguardo queste Macroaree, è auspicabile una maggiore partecipazione da parte dei Soci, non delegando tutto ai soli Consiglieri.
Progetti UICI Regione Lombardia
27 gennaio: Partecipazione in modalità audio-conferenza, al Progetto: “Lavoro in vista”.
In questa occasione, oltre al Presidente Ennio Ladini, ha partecipato, anche la segretaria Rosa Rossi.
Per questo Progetto, che ha come obiettivo l’inserimento lavorativo di persone con disabilità, si sono tenuti diversi incontri, con i referenti della Cooperativa Galdus, per individuare possibili impieghi ad alcuni nostri associati.
Gli incontri, si sono svolti nella nostra sede, nelle seguenti date: 10 febbraio, 28 aprile, 30 settembre e 13 ottobre;
Sempre sul tema dell’inserimento al lavoro, il 03 febbraio, si è tenuto un incontro telefonico con la dott.ssa Elisabetta Bellocchio, della Provincia di Lodi.
Progetto “Disabilità Visiva e Emergenza Covid-19”.
Il 20 maggio il Presidente Ennio Ladini e la segretaria Rosa Rossi, hanno partecipato in modalità audio-conferenza, alla riunione che illustrava i termini del Progetto: “Disabilità Visiva e Emergenza Covid-19”.
Questo Progetto, finanziato da Regione Lombardia, si pone l’obiettivo di “Ridurre le disuguaglianze, rafforzare e sviluppare le attività abituali degli enti e individuare situazioni di fragilità e bisogno determinate anche dalla situazione emergenziale Covid-19”.
Nel nostro caso, questo obiettivo può essere raggiunto, utilizzando le nuove tecnologie, come ad esempio le Piattaforme di audio-conferenza per raggiungere e coinvolgere in un modo nuovo i disabili visivi.
A tale scopo, per apprendere queste nuove tecnologie, è stato programmato un corso, al quale hanno partecipato il Presidente e la segretaria, che si è svolto in modalità audio-conferenza, nelle seguenti date: 26 maggio, 04, 09, 16, 23, 30 giugno.
Quindi, per illustrare queste nuove forme di comunicazione, è stato programmato un incontro con i Soci, che si è tenuto il 5 novembre.
Progetto “Bloom Again”.
Il progetto promosso dalla Sede Centrale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e, al quale la nostra Sezione ha aderito, è iniziato a partire dal 27 marzo.
Questo progetto, è stato studiato con l’intento di favorire l’educazione, la riabilitazione e l’inclusione dei piccoli con disabilità visiva.
Il corso di 40 ore, interamente gratuito, per l’apprendimento dei principali ausili tiflo-informatici per bambini con disabilità visiva del quarto e quinto anno della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado, ha visto la partecipazione di 2 nostri piccoli associati.
Le date del corso, sono state le seguenti: 27 marzo, 17 e 24 aprile, 08, 15 e 29 maggio, 12 e 26 giugno, 03 luglio.
Il corso, si è svolto nelle giornate di sabato nella nostra sede e, quindi mi sembra doveroso informare che l’apertura della sede in queste giornate è stata garantita dalla presenza del Consigliere Delegato Cesare Borra.
Rapporti con Istituzioni
Nel 2021 il Presidente Ennio Ladini con i Consiglieri Cesare Borra e Cristian Ghisalberti, hanno incontrato alcune autorità, per parlare delle attività che l’UICI, svolge a favore dei disabili della vista, residenti nei Comuni della Provincia e per promuovere l’installazione dei cassonetti per il recupero di indumenti usati con il logo UICI.
03 febbraio: incontro con Jessica Pandini, Assessore Politiche Sociali del Comune di San Martino in Strada;
05 febbraio e 10 dicembre: incontro con il Sindaco di Corte Palasio, Claudio Manara.
23 dicembre: Incontro con Claudia Rizzi, Assessore del Comune di Lodi per avere notizie riguardo la nuova sede, senza barriere architettoniche, già richiesta da molto tempo.
A questo incontro, hanno partecipato il Presidente Ennio Ladini, il Vicepresidente Giuseppe Tortini e il Consigliere Delegato Pier Cesare Borra.
Collaborazione con altre organizzazioni
Da qualche anno, la nostra Sezione è iscritta al CSV, il coordinamento dei Servizi per il Volontariato, nel nostro caso, il gruppo Lombardia Sud.
Lo scopo di questa iscrizione è quello di avere contatti con volontari e di avere accesso ad ulteriori informazioni riguardanti le associazioni di volontariato come la nostra.
Pertanto, il 12 marzo, l’8 maggio e il 21 dicembre, il Presidente Ennio Ladini, ha partecipato in modalità audio-conferenza alle Assemblee Ordinarie del CSV Lombardia Sud.
Inoltre, il 21 dicembre, la segretaria Rosa Rossi, ha partecipato, sempre in modalità audio-conferenza ad un corso di Formazione sul tema: Strumenti Digitali necessari per gli ETS iscritti al RUNTS: SPID, PEC e Firma digitale.
Sul tema dell’eliminazione delle Barriere Architettoniche, il 06 maggio, il Presidente Ennio Ladini ha incontrato Enrico Agosti, Presidente ANMIC Lodi e Tiziano Giffanti, Presidente ANMIL Lodi.
All’incontro ha partecipato anche la Consigliera di Regione Lombardia, Serena Pravettoni.
Sempre sul tema delle Barriere architettoniche, il 03 novembre, il Presidente Ennio Ladini, è stato intervistato telefonicamente dalla giornalista Lucia Macchioni, del quotidiano di Lodi, “Il Cittadino”.
Servizi a favore delle persone con disabilità visiva
Iniziative per i Soci
Per dare una soluzione ai problemi di alcuni nostri Soci, oltre ad illustrare le finalità dell’U.I.C.I., abbiamo avuto colloqui con 2 Assistenti Sociali, esattamente:
03 giugno: incontro con Cristina Rossi, Assistente Sociale del Comune di Lodi;
14 settembre: incontro con Vania Padovan, Assistente Sociale del Comune di Turano Lodigiano.
Il 30 marzo, abbiamo incontrato la dottoressa Serena Marchesi, psicologa, per dare la possibilità a chi dei nostri Soci, avesse la necessità di una consulenza psicologica.
Il 13 ottobre: incontro con Davide Passerini, Sindaco di Fombio, per problemi inerenti al trasporto casa-scuola di una nostra associata. All’incontro, erano presenti il Presidente Ennio Ladini e la Consigliera Lucia Perta. Sempre riguardo questo problema, il 16 novembre, a Codogno, presso l’Oratorio San Luigi, si è svolto un incontro con don Carlo Groppi.
All’incontro erano presenti, il Vicepresidente Giuseppe Tortini, il Consigliere Delegato Pier Cesare Borra e la Consigliera Lucia Perta.
Il 18 novembre: incontro con i dirigenti della Sezione del Club Alpino Italiano di Lodi, per l’organizzazione di un corso di arrampicata, da tenersi nella palestra della Faustina.
All’incontro erano presenti il Vicepresidente Giuseppe Tortini e il Consigliere Delegato Pier Cesare Borra.
L’11 dicembre, si è tenuta la prima giornata del Corso di arrampicata.
- Servizio Ausili; per far conoscere ai nostri Soci, le opportunità degli ausili tiflotecnici, abbiamo
organizzato, nella nostra sede due incontri, nelle seguenti date:
06 novembre: Dimostrazione di Ausili Tiflotecnici della Società Tifcom, che in questi anni, ha un accordo con il Servizio Tiflotecnico UICI Regionale;
20 novembre: Dimostrazione di SpeakyFacile, della società Mediavoice.
• Servizio di accompagnamento; la sezione di Lodi ha continuato ad effettuare il servizio di accompagnamento soci a mezzo auto di sua proprietà, grazie alla collaborazione di volontari, a cui va un sentito ringraziamento.
Non solo, vista l’emergenza, abbiamo comunicato ai nostri Soci, del servizio che la Croce Rossa Italiana Provincia di Lodi, mette a disposizione gratuitamente per i nostri iscritti; servizio che prosegue tutt’ora, ma, secondo quanto stabilito dall’Accordo Croce Rossa Italiana e UICI Nazionale, non più gratuito, come specificato nel Comunicato del Presidente Nazionale UICI n. 150.
• Servizio Libro Parlato; nell’anno appena trascorso, la sezione ha continuato a fornire, grazie al contributo della Presidenza Nazionale U.I.C.I., il servizio del libro parlato, grazie, anche, alla collaborazione dei nostri volontari, effettuando la consegna a domicilio degli audio libri per i nostri Soci accaniti lettori: abbiamo masterizzato per conto degli assistiti 249 audiolibri su supporto CD e 49 audiolibri su chiavetta.
Ricordiamo che rimane, sempre a disposizione degli assistiti, l’audioteca, già intitolata, “Umberto Majocchi”.
• Assistenza Patronato, Caf: è proseguita l’assistenza patronale a favore di tutti i minorati della vista per le consuete pratiche di pensione o indennità di accompagnamento, sono state pertanto portate a termine 12 pratiche per riconoscimento e/o aggravamento Invalidità civile, legge 104/92 e quattro pratiche relative alla dichiarazione dei redditi.
• Autonomia: nel corso dello scorso anno n. 5 soci adulti di cui 1 socio con il Bando IRIFOR, hanno iniziato il percorso di autonomia e mobilità per migliorare l’autonomia personale presso l’Istituto Maugeri a Pavia e due socie minorenni presso l’Istituto il Mondino.
• Facebook: per quanto riguarda la Comunicazione Istituzionale, la Sezione di Lodi ha continuato a divulgare puntualmente le proprie attività ed iniziative attraverso le consuete forme di pubblicizzazione, ossia, e-mail, sms oppure, per chi ne ha fatto richiesta.
Continua la divulgazione delle comunicazioni sul gruppo WhatsApp, con lo scopo di raggiungere i soci che utilizzano questa applicazione, per coinvolgerli e condividere reciprocamente del tempo e dimostrare, anche con questa modalità, la nostra vicinanza.
Continua inoltre la pubblicazione delle iniziative sezionali, ma non solo, sia sulla nostra pagina e gruppo facebook sia sul sito web: uicilodi.org, sempre con ulteriore incremento di visibilità ed iscritti. Si ringrazia il nostro volontario web master Gioacchino Saporita.
Prevenzione della cecità
il 14 ottobre, a Lodi, in piazza Broletto: distribuzione di opuscoli informativi per la Giornata per la Prevenzione delle malattie della vista, promossa dalla IAPB.
l’8 dicembre: in occasione della Giornata per la Prevenzione della Cecità, promossa dal Consiglio UICI della Lombardia, sono state allestite 3 postazioni:
a Lodi in piazza Broletto, a Secugnago in piazza Matteotti, a Villanova del Sillaro, nel piazzale della Chiesa. Purtroppo, a causa delle condizioni meteorologiche, a Villanova del Sillaro, non è stato possibile installare il nostro banchetto. Ad ogni modo, visto anche le condizioni meteo, si deve rivolgere un caloroso ringraziamento ai dirigenti e volontari che anche in questa occasione, hanno portato la presenza dell’UICI, tra i cittadini.
Servizio Ausili
La sezione di Lodi, per favorire la conoscenza, la sperimentazione e l’utilizzo di tecnologie varie e strumenti sempre più all’avanguardia per migliorare l’autonomia dei non vedenti nel vivere quotidiano, ha continuato ad effettuare il servizio ausili: un servizio di assistenza nell’individuazione e la scelta di tali strumenti tiflotecnici. La sezione ha garantito, infatti, l’assistenza protesica, con il sostegno a n. 2 soci per l’espletamento delle domande presso la ASST di Lodi.
Autofinanziamento
Nel 2021 abbiamo ripreso, seppure in condizioni ridotte, la nostra presenza nelle piazze di Lodi e della provincia, per distribuire ai cittadini materiale informativo sulle malattie della vista e, per raccogliere fondi per la nostra Sezione.
Ecco, qui di seguito, le date e le località che hanno visto la nostra presenza.
il 10 e il 24 luglio, a Lodi, in piazza Broletto;
il 30 e il 31 luglio, il 01 agosto a Secugnago, in occasione della sagra patronale, in piazza Matteotti;
il 10 ottobre a Graffignana, in occasione della sagra della Colombina;
il 24 ottobre a Cornegliano Laudense, in occasione della Sagra della Zucca;
Attività ludico-culturale
Incontro con studenti
Il 18 novembre presso l’Istituto Einaudi di Lodi, abbiamo organizzato un incontro con gli studenti sulle varie tematiche della disabilità visiva.
All’incontro, erano presenti: il Consigliere Delegato UICI della Lombardia Nicola Stilla, il Presidente Ennio Ladini, il Vice Presidente Giuseppe Tortini e il Consigliere Delegato Cesare Borra.
Nell’ambito di far conoscere le attività e le iniziative della nostra sezione, ad ottobre, il Presidente Ennio Ladini, è stato intervistato telefonicamente dal giornalista di “Slash Radio Web”, la Radio ufficiale dell’UICI Nazionale.
Sempre per lo stesso argomento, il 03 novembre, il Presidente Ennio Ladini, è stato intervistato telefonicamente da Giada Voci, del periodico dell’UICI Nazionale “Voce Nostra”.
Il 16 ottobre, tra le iniziative che abbiamo potuto riprendere, va ricordato la castagnata, che come sempre, che si è tenuta nella Cascina della cara amica Cesarina, a Boffalora d’Adda.
Dopo due anni, in cui per i noti problemi tutte le attività erano state sospese, il 12 dicembre, ci siamo ritrovati insieme per la Festa di Santa Lucia.
Alle ore 10,00 abbiamo assistito nella Chiesa di Boffalora d’Adda, alla Santa Messa officiata da don Andrea. Poi, alle 12,30 nella sala dell’Oratorio, abbiamo potuto pranzare tutti assieme.
In questa occasione, è stata ripresa la consegna de La Penna del Cuore, riconoscimento che la nostra Sezione assegna alle persone che sostengono e aiutano la nostra Associazione.
Quest’anno, la Penna del Cuore, è stata consegnata ai signori Cesarina Biasini e Spedito Bosa.
Infine, il 24 dicembre, dirigenti, volontari e dipendenti, ci siamo ritrovati nella nostra sede per uno scambio di auguri e di auspicio per il nuovo anno.
Conclusioni:
Come ricordato nella premessa di questa relazione, il nostro Paese deve ancora fare fronte ad una situazione che, seppur in miglioramento, non è ancora tornata nella normalità.
Però, rileggendo attentamente le date delle attività e gli impegni realizzati, si può notare che negli ultimi mesi dell’anno, abbiamo potuto tenere incontri in presenza (pur con le cautele e i controlli dettati dalle disposizioni governative) e, questo ci incoraggia e ci dà fiducia per il 2022.
Inoltre, deve essere ricordato, che pur in questa situazione che variava a seconda del colore che veniva assegnato alla nostra Regione e, che comportava variazioni anche nella nostra programmazione, abbiamo continuato ad essere un punto di riferimento per i nostri Soci e non solo.
A questo punto, bisogna ricordare tutti gli amici che, in modo assolutamente volontario, dedicano parte del loro tempo alla nostra associazione.
Mi riferisco agli amici Eliseo Cavalli, Luigi Tortora, Mario Quadraroli, ai nostri volontari Agostino, Attilio, Valter, Giuseppe e al volontario webmaster Gioacchino.
E una menzione particolare per la nostra amica Maria Cinquetti, che tutte le settimane telefona ai nostri Soci, senza precludere la durata del colloquio, mantenendo in questo modo un contatto diretto con la nostra sezione.
Un grazie alla nostra segretaria Rosa per la sua disponibilità e la sensibilità che esprime nel suo impegno.
Ringrazio inoltre, la Provincia di Lodi, il Comune di Lodi, il quotidiano “Il Cittadino” ed “Il Giorno” e l’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale Lombardo dell’U.I.C.I. ONLUS – APS, per l’attenzione dimostrata nei nostri confronti.
Ringrazio infine, tutti i componenti del Consiglio Direttivo, per l’aiuto che mi hanno dato e per il loro impegno che ha permesso di migliorare i servizi che la nostra sezione, è in grado di offrire a tutti i disabili visivi della Provincia.
Il Presidente
Ennio Ladini
Conto consuntivo
Esercizio 2021
Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS-APS
Sezione Territoriale di Lodi

NOTE SUL CONTO CONSUNTIVO ANNO 2021
SITUAZIONE FINANZIARIA
Il risultatoconclusivo del Bilancio in oggetto presenta, al 31 dicembre 2021, un Avanzo di Cassa di euro 74.828,43, corrispondente al saldo rilevato alla stessa data sull’estratto conto emesso da Banco BPM S.p.A. (euro 74.438,93) e dalla Cassa Contanti (euro 389,50).
Per quanto riguarda l’Avanzo di Amministrazione di euro 70.697,74, di seguito, viene riportato il prospetto di calcolo che tiene conto, oltre che dell’Avanzo di Cassa, dell’ammontare delle somme rimaste da incassare e da pagare accertate alla data di compilazione del presente Consuntivo.
BANCO BPM S.P.A.
Saldo iniziale del conto: euro 58.648,23
Totale incassi dal 01/01/2021 al 31/12/2021: euro 49.016,71
Totale pagamenti dal 01/01/2021 al 31/12/2021: euro 33.226,01
Saldo al 31/12/2021: euro 74.438,93
CASSA CONTANTI
Saldo iniziale: euro 127,78
Totale incassi dal 01/01/2021 al 31/12/2021: euro 2.858,03
Totale pagamenti dal 01/01/2021 al 31/12/2021: euro 2.596,31
Saldo al 31/12/2021: euro 389,50
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE
Saldo Banco BPM S.p.A. euro 74.438,93
Saldo Cassa contanti euro 389,50
Avanzo di Cassa al 31/12/2021 euro 74.828,43
– Somme rimaste da incassare euro 314,67
– Somme rimaste da pagare euro 4.445,36
Avanzo di Amministrazione al 31/12/2021 euro 70.697,74
Per quanto riguarda le somme rimaste da incassare e da pagare, vengono di seguito elencati i crediti e i debiti a cui si riferiscono:
ELENCO SOMME RIMASTE DA INCASSARE
alla data del 31.12.2021
Conto n. 230.1030 Altri crediti verso terzi: Crediti verso Consiglio Regionale UICI: contributo Giornata regionale sulla Prevenzione della cecità e sulla Riabilitazione visiva, euro 198,90.
Conto n. 236.150 Crediti verso erario: Bonus fiscale dipendenti, euro 101,91.
Conto n. 236.512 Crediti verso erario: credito imposta sostitutiva TFR, euro 13,86.
Totale somme rimaste da incassare euro 314,67.
ELENCO SOMME RIMASTE DA PAGARE
alla data del 31.12.2021
Conto n. 530.4 Debiti verso fornitori: La Svolta Snc, euro 261,80.
Conto n. 530.25 Debiti verso fornitori: BNP Paribas Leasings Solutions, euro 225,09.
Conto n. 530.85 Debiti verso fornitori: Work Crossing coop. Soc., euro 192,01.
Conto n. 540.10 Altri debiti verso terzi: Fornitori c/fatture da ricevere: Mondiale spese per pulizie, euro 110,00.
Conto n. 540.10 Altri debiti verso terzi: Fornitori c/fatture da ricevere: Tortora consulente del lavoro, euro 184,00.
Conto n. 540.10 Altri debiti verso terzi: Fornitori c/fatture da ricevere: A2A gas, euro 132,00.
Conto n. 540.1110 Altri debiti verso terzi: Debiti verso Presidenza Nazionale UICI: saldo tesseramento, euro 280,84.
Conto n. 540.1120 Altri debiti verso terzi: Debiti verso Consiglio Regionale UICI: saldo tesseramento, euro 120,80.
Conto n. 540.1120 Altri debiti verso terzi: Debiti verso Consiglio Regionale UICI: spese Giornata regionale sulla Prevenzione della cecità e sulla Riabilitazione visiva, euro1.118,00.
Conto n. 556.120 Debiti verso erario: Erario conto ritenute su retribuzioni, euro 234,16.
Conto n. 560.10 Debiti verso enti previdenziali: Debiti Inps per retribuzioni, euro 687,18.
Conto n. 580.10 Debiti collegati alla gestione del personale: Debiti verso dipendenti (stipendi), euro 899,48.
Totale somme rimaste da pagare euro 4.445,36.
SITUAZIONE ECONOMICA
ONERI
Conto n. 704.00010 Stipendi ed assegni fissi euro 12.760,98
Conto n. 704.00050 Oneri previdenziali dipendenti euro 3.458,44
Conto n. 704.00073 Missioni e trasferte collaboratori euro 9,80
Conto n. 704.00090 Oneri assicurativi INAIL euro 48,50
Conto n. 704.00160 Accantonamento fondo TFR euro 1.097,28
Conto n. 706.00030 Ricerca tiflotecnica e sviluppo euro 327,30
Conto n. 706.00091 Celebrazione 100anni UICI-Centenario euro 189,00
Conto n. 706.00120 Rapporti con altri organismi euro 100,00
Conto n. 706.00170 Iniziative prevenzione cecità euro 1.118,00
Conto n. 706.00190 Volontariato autonomo rimborsi spese euro 284,52
Conto n. 707.00033 Trasferimenti al Consiglio Regionale euro 1.072,67
Conto n. 710.00914 Oneri Libro Parlato euro 244,61
Conto n. 716.00010 Acquisto materiali di consumo euro 588,24
Conto n. 716.00011 Spese di cancelleria euro 443,85
Conto n. 716.00020 Spese telefoniche euro 1.089,86
Conto n. 716.00040 Spese postali e di spedizione euro 56,55
Conto n. 716.00050 Spese bancarie euro 89,00
Conto n. 716.00060 Spese di rappresentanza euro 65,00
Conto n. 716.00070 Spese di locomozione euro 1.815,00
Conto n. 716.00080 Spese di energia elettrica euro 560,12
Conto n. 716.00090 Spese di riscaldamento euro 769,00
Conto n. 716.00091 Spese per Acqua euro 51,00
Conto n. 716.00120 Spese per pulizie euro 1.500,60
Conto n. 716.00125 Attrezzature varie euro 51,65
Conto n. 716.00140 Spese per sicurezza euro 217,16
Conto n. 716.00150 Acquisto di pubblicazioni e giornali euro 50,00
Conto n. 716.00160 Spese di assicurazioni diverse euro 1.630,50
Conto n. 716.00170 Gestione Sistema di Contabilità euro 528,50
Conto n. 716.01002 Spese varie euro 639,21
Conto n. 716.10025 LAVAGGIO AUTO euro 60,50
Conto n. 720.00020 Manifestazioni, iniziative euro 70,30
Conto n. 724.00030 Costi elaborazione paghe e stipendi euro 736,00
Conto n. 730.00010 Fitti passivi euro 1.664,32
Conto n. 730.00221 Noleggio macchine ufficio euro 900,36
Conto n. 734.00020 Costi per manutenzione beni di terzi euro 98,00
Conto n. 734.00110 Costi per manutenzione automezzi euro 418,96
Conto n. 750.00330 Ammortamento macchine d’ufficio euro 461,84
Conto n. 780.00430 Costi per quote associative euro 914,99
Totale Oneri euro 36.181,61
Utile d’Esercizio euro 10.632,85
Totale a Pareggio euro 46.814,46
PROVENTI
Conto n. 606.00020 Contributi ordinari da enti pubblici euro 12.836,45
Conto n. 608.00010 Eredità e donazioni libere euro 4.283,49
Conto n. 608.00016 Contributi IAPB euro 400,00
Conto n. 608.00040 Contributi 5×1000 euro 5.268,47
Conto n. 608.00110 Contributi presidenza nazionale UICI euro 4.085,00
Conto n. 608.00120 Contributi consiglio regionale euro 4.895,60
Conto n. 608.00140 Contributi da soci euro 2.077,38
Conto n. 608.00141 Contributi soci per accompagnamento euro 3.364,08
Conto n. 608.00900 Vari contributi straordinari euro 2.758,00
Conto n. 608.00901 Contributi non soci (privati) euro 635,00
Conto n. 610.00020 Contributi da settore privato euro 2.000,00
Conto n. 612.00010 Quote associative ordinarie euro 2.422,73
Conto n. 612.00320 Quote associative sostenitori euro 250,00
Conto n. 624.00050 Altre iniziative euro 1.538,26
Totale Proventi euro 46.814,46
Totale a Pareggio euro 46.814,46
Complessivamente, il livello dei proventi e degli oneri è in linea con quello fatto registrare nel precedente esercizio, ma ciò è più che altro legato al fatto che, a causa dell’emergenza epidemiologica, le attività hanno continuato a svolgersi in misura ridotta.
Gli oneri si sono mantenuti sullo stesso livello del precedente esercizio, facendo registrare una crescita di circa 1.650,00 euro, mentre i proventi sono passati da euro 42.155,62 dell’esercizio 2020 ad euro 46.814,46 dell’esercizio 2021.
Per quanto riguarda le entrate più rilevanti, da segnalare il Contributo Annuale Ordinario erogato da Regione Lombardia ai sensi della LR 1/2008, capo VII, di euro 12.836,45, per il cui riparto si rimanda all’allegata delibera del Consiglio Regionale Lombardo U.I.C.I.
SITUAZIONE PATRIMONIALE
ATTIVITÀ
Conto n. 120.00160 Macchinari ed attrezzature euro 2.951,99
Conto n. 120.00310 Mobili e arredi euro 990,56
Conto n. 120.00330 Macchine d’ufficio euro 8.528,89
Conto n. 120.00410 Automezzi euro 13.000,00
Conto n. 130.00530 Depositi cauzionali euro 333,00
Conto n. 230.01030 Crediti vs Consiglio Regionale UICI euro 198,90
Conto n. 236.00150 Bonus Renzi DL 66/2014-BONUS FISCALE euro 101,91
Conto n. 236.00512 Credito imposta sostitutiva TFR euro 13,86
Conto n. 260.00103 BANCO BPM 000000124391 euro 74.438,93
Conto n. 260.00104 Deposito BCC euro 7.592,71
Conto n. 270.00010 Cassa Contanti euro 389,50
Totale Attività euro 108.540,25
Totale a Pareggio euro 108.540,25
PASSIVITÀ
Conto n. 310.00010 FONDO DI DOTAZIONE INIZIALE euro 61.675,91
Conto n. 410.00001 Fondo T.F.R. euro 7.137,34
Conto n. 490.00160 Fondo amm. macchinari e attrezzature euro 2.951,99
Conto n. 490.00310 Fondo amm. mobili e arredi euro 990,56
Conto n. 490.00330 Fondo amm. macchine d’ufficio euro 7.706,24
Conto n. 490.00410 Fondo amm. automezzi euro 13.000,00
Conto n. 530 DEBITI VERSO FORNITORI euro 678,90
Conto n. 540.00010 Fornitori c/fatture da ricevere euro 426,00
Conto n. 540.01110 Debiti v/s Presidenza Nazionale euro 280,84
Conto n. 540.01120 Debiti v/s Consiglio Regionale euro 1.238,80
Conto n. 556.00120 Erario c/ritenute su retribuzioni euro 234,16
Conto n. 560.00010 Debiti INPS per retribuzioni euro 687,18
Conto n. 580.00010 Debiti verso dipendenti euro 899,48
Totale Passività euro 97.907,40
Utile d’Esercizio euro 10.632,85
Totale a Pareggio euro 108.540,25
ATTIVITÀ
I cespiti sono esposti al valore di inventario, mentre gli ammortamenti sono contabilizzati nei rispettivi Fondi. Il valore residuo dei beni al 31/12/2021, al netto degli ammortamenti, è il seguente:
120.00160 Macchinari ed attrezzature Eur 0,00
120.00310 Mobili e arredi Eur 0,00
120.00330 Macchine d’ufficio Eur 822,65
120.00410 Automezzi Eur 0,00
I depositi cauzionali si riferiscono alla cauzione versata al Comune di Lodi in conto canone affitto della sede sezionale.
Il deposito intrattenuto presso la Banca BCC espone le somme accantonate a garanzia del Fondo del TFR della dipendente; tale deposito ammonta attualmente ad euro 7.592,71.
Per quanto riguarda i crediti vantati dalla Sezione, si rimanda alle descrizioni già dettagliate nell’“Elenco somme rimaste da incassare”, nella parte iniziale del presente documento.
Per quanto riguarda i depositi bancari e i valori in cassa, si rimanda alla rappresentazione di dettaglio nella parte “Situazione finanziaria”, nella parte iniziale del presente documento.
PASSIVITÀ
“Fondi ammortamento”: premesso quanto già commentato sopra, l’entità di ciascun Fondo ammortamento raccoglie i valori degli ammortamenti effettuati negli anni secondo le aliquote previste dalle vigenti norme regolamentari.
Il Fondo TFR (Trattamento di Fine Rapporto) reca il valore esatto dell’accantonamento al 31/12/2021 (euro 7.137,34), desunto dai conteggi effettuati dal Consulente del Lavoro.
Per quanto riguarda i debiti contratti dalla Sezione, si rimanda alle descrizioni già dettagliate nell’“Elenco somme rimaste da pagare”, nella parte iniziale del presente documento.
ALLEGATO
RIPARTO DEL CONTRIBUTO ORDINARIO ANNO 2021 AI SENSI DELLA LR 1/2008, CAPO VII.
Direzione Regionale del 23 novembre 2021
DELIBERAZIONE 6.B. Riparto contributo annuale ordinario LR 1/2008, Capo VII.
La Direzione Regionale
visto l’atto dirigenziale n. 15001 del 6 novembre 2021, della Direzione Generale Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, recante «Contributo ordinario per l’anno 2021 alle articolazioni regionali e alle sezioni provinciali delle associazioni ed enti di cui agli artt. 37 e ss della l.r. 1/2008.»;
tenuto conto dei criteri di riparto di cui all’art. 38 della citata l.r. 1/2008 che prevede che il contributo venga così ripartito:
a) il 10% alle articolazioni regionali per le attività promozionali e organizzative di carattere generale,
b) il restante 90% alle sezioni costituite sul territorio regionale, per metà in parti uguali e per metà in proporzione al numero dei soggetti rappresentati;
considerato che per numero di rappresentati si intende il dato relativo al numero dei titolari delle prestazioni per la Cecità civile (ciechi totali e ciechi parziali). così come risultante dal dettaglio fornito dall’INPS e trasmesso dalla Sede Centrale UICI in data 27/09/2019 (rif. Comunicato n. 120/2019);
dopo un rapido scambio di pareri, all’unanimità con votazione palese,
delibera
di ripartire il contributo citato in premessa alle Sezioni territoriali UICI, secondo il prospetto di seguito riportato:
- Totale contributo ordinario anno 2021: euro 273.261,41;
- Quota a favore del Consiglio Regionale UIC (10%): euro 27.326,14;
- Quota a favore delle Sezioni (90%): euro 245.935,27 di cui per metà in parti uguali (euro 122.967,635 : 12 = euro 10.247,3029166) ed il resto (euro 122.967,635) in proporzione al numero dei rappresentati (totale 14.723 – dati INPS), così come segue:
BERGAMO 10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 1.622 = 13.547,069] = 23.794,37
BRESCIA 10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 2.160 = 18.040,487] = 28.287,79
COMO 10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 794 = 6.631,549] = 16.878,85
CREMONA 10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 590 = 4.927,725] = 15.175,02
LECCO 10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 579 = 4.835,853] = 15.083,16
LODI 10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 310 = 2.589,144] = 12.836,45
MANTOVA 10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 834 = 6.965,632] = 17.212,94
MILANO 10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 4.492 = 37.517,531] = 47.764,83
MONZA 10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 1.325 = 11.066,502] = 21.313,81
PAVIA 10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 831 = 6.940,576] = 17.187,88
SONDRIO 10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 354 = 2.956,635] = 13.203,94
VARESE 10.247,3029 + [(122.967,635 : 14.723) x 832 = 6.948,928] = 17.196,23
TOTALE 245.935,27