NEWS UICI – 2020

CONTRIBUTO STRAORDINARIO ALLE FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ ECONOMICA PER IL PAGAMENTO DELLA RATA DEL MUTUO O CHE HANNO NECESSITA’ DI ACQUISTARE STRUMENTAZIONE TECNOLOGICA PER LA DIDATTICA A DISTANZA

Con DGR n. 2999 del 30 Marzo 2020 Regione Lombardia ha approvato due contributi straordinari a sostegno delle famiglie in situazione di temporanea difficoltà a seguito dell’attuale emergenza epidemiologica.
La misura ha l’obiettivo di sostenere le famiglie lombarde – in particolare quelle con figli minori – che si sono trovate a fronteggiare numerose spese impreviste e un’estrema difficoltà di liquidità.
I contributi previsti, non cumulabili tra loro, sono:

  1. CONTRIBUTO MUTUI PRIMA CASA: contributo straordinario una tantum pari ad euro 500,00 ad ogni nucleo familiare con almeno un figlio di età minore o uguale a 16 anni;
  2. CONTRIBUTO E-LEARNING: contributo straordinario una tantum pari all’80% delle spese sostenute fino ad un massimo di euro 500,00 per ogni nucleo familiare con almeno un figlio di età compresa tra 6 anni e minore o uguale a 16 anni per l’acquisto della strumentazione tecnologica necessaria alla didattica on line (pc fisso o portatile o tablet con microfono e fotocamera). Non è previsto un minimo di spesa.

Anche l’Amministrazione comunale ha cercato di agevolare il delicato passaggio alle nuove modalità di didattica, invitando i dirigenti scolastici, qualora ne rilevassero la necessità, ad acquistare materiali informatici con i fondi originariamente destinati ai progetti definiti dal Piano per il diritto allo studio 2019/2020 e che per quest’anno scolastico, a causa delle nuove circostanze, non è stato possibile avviare.

Le domande per accedere al contributo regionale potranno essere presentate a partire da martedì 4 maggio.

Per saperne di più: http://www.comune.lodi.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/9866