NEWS

BUONA PASQUA
…Che la Pasqua ci insegni ad entrare nel fiore della primavera, a rinnovarci, ad accogliere più che giudicare, a covare un uovo di luce dentro la nostra anima!..
Il Presidente, il Consiglio, la Segreteria e i Volontari dell’U.I.C.I. Onlus – APS sezione di Lodi,
Augurano a Tutti voi e Famiglia, una Serena e Santa Pasqua.
Il Presidente
Ennio Ladini
LOTTERIA DI SANTA LUCIA DEL 18 DICEMBRE 2020
Cari amici,
vi ricordo che presso la nostra Sezione, sono ancora disponibili i biglietti della Lotteria di Santa Lucia, organizzata dal Consiglio Regionale UICI della Lombardia la cui estrazione è prevista per le ore 15 di venerdì 18 dicembre p.v.
Il costo dei biglietti è di euro 2,00 cadauno.
Vi segnalo che il ricavato della vendita dei biglietti, al netto dei costi anticipati dal Consiglio Regionale, verrà così suddiviso:
– il 70% alle Sezioni Territoriali UICI;
– il 30% all’Irifor della Lombardia.
Vista la situazione in cui siamo coinvolti, i biglietti si possono prenotare ai numeri:
Tel. 0371 56 31 2;
Fax: 0371 42 88 18;
Cell. 377 70 87 841.
Il Presidente
Ennio Ladini
Qui di seguito, trovate l’elenco dei 50 premi.
LOTTERIA DI SANTA LUCIA DEL 18 DICEMBRE 2020
1 Mountain bike elettrica (pedalata assistita)
2 Buono spesa del valore di euro 500,00
3 Fotocamera Reflex digitale
4 Buono spesa del valore di euro 300,00
5 Giradischi
6 Buono spesa del valore di euro 200,00
7 Smartphone
8 Soundbar
9 Estrattore di succhi
10 Tablet
11 E-book
12 Casio tastiera musicale
13 Hard-disk esterno
14 Apple I-pod
15 Nilox cam mini
16 Portafoto Thun
17 Macchina da caffè con cialde
18 Rasoio elettrico
19 Sveglia proiezione Oregon Scientific
20 Tostapane
21 Frullatore
22 Aspirabriciole
23 Aspirabriciole
24 Bilancia pesa persona
25 Phon
26 Piastra per capelli
27 Caffettiera 6 tazze
28 Caffettiera 6 tazze
29 Spazzolino elettrico
30 Set lucchetti
31 Vassoio Thun
32 Caricatore da auto
33 Chiavetta USB Thun
34 Powerbank
35 Powerbank
36 Set multi attrezzi
37 Proiettore notturno a led
38 Macinapepe
39 Set teglie per dolci Thun
40 Affetta cipolle
41 Affetta julienne
42 Set tagliere in legno Thun
43 Schiaccianoci
44 Affetta ananas
45 Calcolatrice
46 Auricolari
47 Cuffie
48 Profumatore ambiente Thun
49 Profumatore ambiente Thun 50 Soprammobile Thun
50 Soprammobile Thun
Rinnovo delle cariche associative dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS
Sezione Territoriale di Lodi.
Cara Socia, Caro Socio,
Cari amici e volontari e tutti coloro che conoscono la sezione Territoriale dell’UICI ONLUS APS di Lodi,
Vi informo che domenica 30 Agosto 2020, si è svolta l’Assemblea ordinaria dei soci dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS APS Sezione Territoriale di Lodi nel corso della quale si sono tenute le elezioni per il rinnovo delle cariche associative.
E’ stato eletto il nuovo Consiglio direttivo che guiderà l’associazione per il prossimo quinquennio 2020-2025, in particolare sono stati eletti n. 5 Consiglieri, che, riportiamo in ordine alfabetico Sig. Cesare Borra Cristian Ghisalberti, Ennio Ladini, Lucia Perta, Giuseppe Maria Tortini.
Non solo, è stato eletto il componente del Consiglio Regionale Lombardo sig. Cristian Ghisalberti, il quale è stato eletto, anche, quale Delegato al XXIV Congresso Nazionale.
Nel corso della riunione di insediamento tenutasi martedì 08 settembre 2020, si sono svolte le operazioni di voto per l’elezione del Presidente. È stato eletto all’unanimità, il Sig. Ennio Ladini.
Per la carica di Vice Presidente è stato eletto all’unanimità, il Sig. Giuseppe Maria Tortini ed infine è stato eletto il Sig. Cesare Borra quale Consigliere Delegato.
Nell’augurare al Nuovo Consiglio Direttivo Buon lavoro con l’obiettivo di raggiungere risultati efficienti ed efficaci, a favore dei non vedenti ed ipovedenti del territorio lodigiano, con l’occasione, porgo cordiali saluti.
Il Presidente
Ennio Ladini
“ SAGRA DI SECUGNAGO 3 – 6 AGOSTO 2018 – FAVORISCE U.I.C.I. LODI E LA PREVENZIONE DELLA CECITA’ ”
DURANTE LA TRADIZIONALE “SAGRA DI SECUGNAGO 2018” SARA’ ATTIVA LA VENDITA DI LIBRI USATI IL CUI RICAVATO VERRA’ DEVOLUTO ALL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ETS – APS SEZIONE TERRITORIALE DI LODI, PER SOSTENERE L’IMPORTANTE CAMPAGNA DI PREVENZIONE DELLE MALATTIE DELLA VISTA CHE SI SVOLGERA’ DAL 14 AL 19 OTTOBRE 2018 OFFRENDO VISITE OCULISTICHE GRATUITE GRAZIE ALL’IMPEGNO DI PROFESSIONISTI DEL LODIGIANO A MEZZO UNITA’ MOBILE OFTALMICA DELL’IAPB ITALIA ONLUS, GENTILMENTE CONCESSA DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO DELL’U.I.C.I., CHE TOCCHERA’ DIVERSI COMUNI DELLA PROVINCIA DI LODI.
Da: IL CITTADINO DI LODI – MERCOLEDI’ 25-APRILE-2018 – CULTURA & SPETTACOLI
LA MOSTRA A Lodi il percorso per non vedenti
Quando l’arte è da sentire, la sfida del tatto alla vista
Comunicare attraverso il tatto e l’udito messaggi e sensazioni di un’opera d’arte, altrimenti preclusa al godimento di un non vedente. Era questa la difficile sfida che 50 artisti hanno accettato per dare vita alla bella mostra Far Sentire l’Arte, inaugurata ieri pomeriggio alla chiesa dell’Angelo e che sarà possibile visitare fino al prossimo 2 maggio. Curata da Mario Quadraroli in collaborazione con Ambrogio Ferrari, l’esposizione è nata sotto l’egida della sezione territoriale di Lodi dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, rappresentata per l’occasione dalla presidente Daniela Monico e dal presidente regionale Nicola Stilla. Per il Comune di Lodi era presente l’assessore Lorenzo Maggi, mentre don Cristiano Alrossi, assistente diocesano del Movimento Apostolico Ciechi presieduto da Felicita Pavesi, ha portato i saluti del Vescovo. Unanime il consenso per l’iniziativa, giunta alla seconda edizione, particolarmente apprezzati i lavori degli artisti che sono riusciti nel migliore dei modi a rendere fruibile l’opera ai non vedenti. Tra questi si segnala Il corridoio di Pizia, un ricamo su federa con scritte in braille dell’artista milanese Silvia Capilupi, che è stata elogiata da più di una persona non vedente per la intelligibilità e i significati dell’opera stessa. Il bronzetto di Olga Varalli dal titolo Uomo che danza, voglia di volare, si presta nella sua eleganza ad una piena comprensione da parte di tutti, così come il Giardino Zen di Patrizia Da Re. Alcuni artisti hanno operato non solo sulla possibilità di far leggere l’opera alle sensibilissime dita dei non vedenti, ma anche sfruttando il suono e le parole, è il caso dell’immaginifico Angelo Reccagni che con la figlia Claudia ha realizzato su una tavola un compendio di opere spazialiste corredato dalla possibilità di ascoltare on line una spiegazione di supporto a quanto si poteva scoprire toccando. Autorità e ospiti presenti all’inaugurazione della mostra dedicata ai non vedenti; a lato una delle opere del percorso sensoriale allestito all’Angelo.
Comunicato Stampa
Mostra collettiva: FAR “SENTIRE” L’ARTE
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – APS Sezione Territoriale di Lodi, con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Lodi, della Provincia di Lodi e della fondazione Banca popolare di Lodi, presenta FAR SENTIRE L’ARTE seconda edizione una mostra collettiva d’arte, con stili, tecniche e materiali differenti, accessibile anche alle persone non vedenti.
Martedì 24 aprile alle ore 17:30, presso la ex Chiesa dell’Angelo, in Lodi via Fanfulla n. 22, verrà inaugurata una mostra d’arte singolare nel suo genere, dove 43 artisti esporranno le loro opere mossi semplicemente da un generoso spirito di solidarietà che li ha portati ad esporre 45 opere che, pur spaziando tra colori, materiali, forme, tecniche tutte diverse una dall’altra, tutte insieme e rimandano il vero significato di questa mostra, ossia, un messaggio di inclusione e condivisione, infatti, tutte queste opere sono accessibili anche alle persone non vedenti, il motto di questo momento “d’arte accessibile” sarà: “si prega di… Toccare”.
Per 10 giorni l’affascinante atmosfera della ex chiesa dell’Angelo assumerà nuove forme ed innumerevoli colori in cui i visitatori potranno assaporare il particolare profumo della solidarietà.
Curatore della mostra: Mario Quadraroli.
Orari: da mercoledì 25 aprile a mercoledì 2 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00.
la Presidente
(Daniela Monico)
Dalla redazione de: Il Cittadino di Lodi
LA MOSTRA All’Angelo torna l’arte da toccare “con mano”
“Si prega di toccare”. Strano invito, specialmente se lo si trova scritto sul cartello rivolto ai visitatori di una mostra, dove si sa che la prima regola vieta il contatto con i quadri e le sculture. Per sua natura, quella in apertura oggi alle ex chiesa dell’Angelo di Lodi è però una rassegna di opere che chiedono di essere esplorate non solo con gli occhi, ma anche con le mani, per un’esperienza multisensoriale rivolta a tutto il pubblico, oltre che pensata per essere fruita anche attraverso il solo tatto. A promuovere la seconda edizione di Far sentire l’arte è l’ Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della sezione territoriale di Lodi, che ne ha affidato l’organizzazione a Mario Quadraroli, con il quale ha collaborato Ambrogio Ferrari.
Oltre 40 gli autori riuniti nello spazio di via Fanfulla, dove alle 17.30 avrà luogo l’inaugurazione della rassegna (visibile fino al 2 maggio) alla presenza di Nicola Stilla e Daniela Monico, presidenti della sezione regionale e lodigiana del sodalizio che attraverso l’iniziativa intende raccontarsi come realtà attiva, anche nell’ambito delle manifestazioni culturali. Al di là dell’imprescindibile componente visiva impersonata dal colore, a permettere l’esplorazione dell’opera sono le mani, capaci di assaporarne le dimensioni e le forme, il calore e le consistenze, e soprattutto i materiali che ne compongono l’anima: un obiettivo annunciato lo scorso anno, quando la prima edizione della mostra aveva invece corredato ogni lavoro da una spiegazione in braille.
Inserti di stoffa, pelliccia, carta, legno, metalli, corda, plastica e reperti vari nello sfaccettato panorama di materiali inseriti nei quadri; e poi le sculture, massimamente leggibili al tatto nella loro tridimensionalità, in ceramica, legno e terracotta.
Marina Arensi
da: Il Cittadino di Lodi – AGENDA
LODI
Una mostra all’Angelo per Far Sentire l’Arte
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Ets-Aps sezione Territoriale di Lodi è lieta di invitare oggi alle ore 17.30 presso la ex Chiesa dell’Angelo in via Fanfulla 22 a Lodi per l’inaugurazione della seconda edizione della mostra “Far “Sentire” l’Arte”, una mostra collettiva d’arte con stili e materiali differenti, accessibile anche a persone non vedenti. La mostra resterà aperta fino al 2 maggio dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19. Ingresso libero. Info: 0371-56312, indirizzo email uiclodi@uicierchi.it.
Far “Sentire” l’Arte – seconda edizione – 2018
Elenco artisti partecipanti
autore Elena Amoriello
titolo dell’opera Idea per vento e nuvole
materiali carta, pelle di daino, pomice acrilica su tavola
dimensioni cm. 30×30
autore Anfer (Andrea Ferrari)
titolo dell’opera L’origine del mondo
materiali acrilico, olio, pelliccia di visone, plastica
dimensioni cm. 50×60
autore Emma Azzi
titolo dell’opera Vortice in blu
materiali stoffa, colla vinilica, acrilico
dimensioni cm. 100×80
autore Annalisa Aversa
titolo dell’opera Arcipelago
materiali acquarello e carta di cotone traforata
dimensioni cm. 114×71,5
autore Annalisa Aversa
titolo dell’opera Nella cala tranquilla ricordo le scaglie
materiali acquarello e carta di cotone traforata
dimensioni cm. 77×73
autore Clara Bartolini
titolo dell’opera Yuppies addio
materiali collage di materiali vari su tavola
dimensioni cm. 100×70
autore Luisa Belloni
titolo dell’opera Il sonno sognato
materiali terracotta su legno
dimensioni cm 30x28x20
autore Tiziana Bernardi
titolo dell’opera Pagliaccio
materiali terracotta con ingobbio
dimensioni altezza cm 64
autore Ornella Bernazzani
titolo dell’opera Donna che sogna
materiali terracotta su legno
dimensioni cm. 39x21x16
autore Pietro Bianchini
titolo dell’opera Luce Fontana (omaggio a Lucio Fontana)
materiali metallo industriale smaltato e luce elettrica
dimensioni cm. 113×53
autore Paola Blesio
titolo dell’opera Ricordi marini
materiali acquarello, corda, specchi, reperti marini su tavola
dimensioni quattro pezzi da cm. 50X50
autore Andrea Boriani
titolo dell’opera Hendrix, Emy, Haif, Punk
materiali acrilico su scheda madre di un p. c.
dimensioni 4 pezzi misure varie
autore Silvia Capiluppi
titolo dell’opera Il corridoio di Pizia
materiali ricamo su federa con filo rosso
dimensioni cm. 80×50
autore Enrico Cerutti
titolo dell’opera Scacco matto
materiali legno
dimensioni cm. 35x35x6
autore Gabriella Chemnitz-Bunten
titolo dell’opera Il colletto di pizzo
materiali scultura in porcellana
dimensioni cm 40
autore Ivan Croce
titolo dell’opera la noia dell’ostrica
materiali mista
dimensioni cm 50×35
autore Patrizia Da Re
titolo dell’opera Il giardino zen
materiali corda di canapa , sassi ,silicone su tela
dimensioni cm 50×50
autore Loredana De Lorenzi
titolo dell’opera Fuoco nel bosco
materiali terracotta e smalti a gran fuoco, legno
dimensioni cm 35×35
autore Antonio Devicenzi
titolo dell’opera L’uomo e l’ambiente
materiali garza e cerotto su tela
dimensioni cm 80×80
autore Mario Diegoli
titolo dell’opera Ippocampo
materiali tecnica mista stampa tre D
dimensioni cm 50×50
autore Gregorio Dimita
titolo dell’opera Quadrarolepipedo
materiali terracotta
dimensioni cm. 11x11x20
autore Ambrobio Ferrari
titolo dell’opera Body
materiali terracotta policroma
dimensioni cm 31×22
autore Daniela Gorla
titolo dell’opera Storia e natura
materiali materiali in rilievo, legno, installazione
autore Giacomo Ghezzi
titolo dell’opera Bocche cucite
materiali legno di tiglio e ferro
dimensioni cm 120×50
autore Milena Grossi
titolo dell’opera Bambina
materiali terracotta
dimensioni altezza cm. 45
autore Osvaldo Grossi
titolo dell’opera Legami
materiali legno, corda, reperti di fiume
dimensioni misure variabili
autore Mariolina Guercilina
titolo dell’opera Sovrapposizioni: gabbie infrante
materiali smalti, acrilici, sabbia, polvere indiana su tavola
dimensioni cm. 100×120
autore Ivana Manca
titolo dell’opera Luna che ride
materiali ferro su tavola
dimensioni cm. 70×100
autore Anna Mainardi
titolo dell’opera Testa femminile con sfere
materiali bronzo
dimensioni cm. 11x20x18
autore Valeria Nuzzo
titolo dell’opera La caduta di Icaro
materiali gesso, acrilico, inchiostro su tavola
dimensioni cm. 30×70
autore Natale Pascale
titolo dell’opera Testa di cavallo
materiali tecnica mista e smalto su tela
dimensioni cm. 30×30
autore Edy Persichelli
titolo dell’opera Linguaggio universale, la radice quadrata d 10 è 3,16227766
materiali metallo assemblato
dimensioni cm. 60×60
autore Rocco Provenzano
titolo dell’opera La finestra
materiali tecnica mista,carte,stoffa,tarlantana,filo di rame,legno su cartone
dimensioni cm 50×50
autore Paride Ranieri
titolo dell’opera Recupero del tatto
materiali carta fotografica incisa su cartone
dimensioni cm. 100×70
autore Angelo e Cldia Reccagni
titolo dell’opera Lo spazialismo di Fontana, il segno di Capograssi, le bottiglauie di Wharol, il geometrismo di Mondrian
materiali tempera su quattro pannelli cartonati
dimensioni cm. 40×50
autore Alessandra Rovelli
titolo dell’opera Ritratto con papillon
materiali tecnica mista su tavola
dimensioni cm. 45×45
e ancora
autore Alessandra Rovelli
titolo dell’opera Campo di carta
materiali tecnica mista su tavola
dimensioni cm. 32×43
autore Maria Antonietta Rossi
titolo dell’opera Danzatore (da Atlantide)
materiali legno
dimensioni cm. 31x43x46
autore Laura Segalini
titolo dell’opera La geometria della Creazione
materiali tecnica mista su tela
dimensioni cm. 90×40
autore Olga Varalli
titolo dell’opera Uomo che danza, Voglia di volare
materiali bronzo patinato, e plexglass
dimensioni altezza cm. 43
autore Irene Veschi
titolo dell’opera Cuori
materiali acrilico su lastra radiografica, installazione
autore Monica Wolf
titolo dell’opera Grande e piccolo abete
materiali collage su tela
dimensioni cm. 30×30
autore Ivan Todaro
titolo dell’opera Topolino
materiali tecnica mista e sughero su tela
dimensioni cm. 60×40
autore topilabry
titolo dell’opera Lancia
materiali legno e plastica
dimensioni cm. 150 diametro cm. 5
autore Orlando Zambarbieri
titolo dell’opera Scrigno a sorpresa
materiali tecnica mista su tavola
dimensioni cm. 60×50
autore Paola Zan
titolo dell’opera Pieghe, orli, onde. sbuffi
materiali ceramica, installazione
dimensioni dimensioni variabili
autore Fabrizio Lana
Ieri mattina una speciale lezione alla Faustina: «Arrampicata utile per la consapevolezza di sè e la forma fisica»
I non vedenti sulla palestra di roccia grazie all’impegno del Club alpino
Salire in cima senza guardare, un appiglio dopo l’altro, con il solo aiuto delle proprie mani, del proprio istinto e dell’esperienza dei volontari del Cai, Club alpino italiano. Ieri mattina, la palestra di arrampicata della Faustina ha accolto alcuni ospiti speciali: una delegazione dell’Unione italiana ciechi ed ipovedenti di Lodi, formata da tre persone non vedenti che hanno deciso di confrontarsi con questo sport.
«Abbiamo organizzato questa iniziativa in collaborazione con il Cai, che ci ha offerto il proprio supporto fondamentale» ha detto il vicepresidente dell’Unione, Giuseppe Tortini, prima di iniziare l’arrampicata insieme a Cristian e Chiara, entrambi, come lui, non vedenti.
«Ho sempre amato la montagna, ed essendo in contatto con i volontari del Cai – ha proseguito Tortini , ho deciso di invitare alcuni dei nostri ragazzi a partecipare a questa nuova esperienza, che è sicuramente emozionante e ricca di soddisfazioni. L’arrampicata permette infatti di cimentarsi in situazioni che non si affrontano tutti i giorni, ed è utile per la salute fisica ma anche per la consapevolezza di sé, la fiducia nelle proprie possibilità e la sicurezza nel confrontarsi con qualcosa di nuovo. Purtroppo soltanto due ragazzi hanno risposto all’appello, ma sicuramente puntiamo ad allargare sempre di più l’iniziativa. Il consiglio della nostra associazione si è insediato soltanto da pochi mesi, ma vogliamo darci da fare per cercare di coinvolgere sempre più soci nelle varie attività». L’arrampicata è soltanto una delle numerose iniziative organizzate dall’Unione ciechi sul fronte dello sport: sempre con il Cai, ad esempio, sarà organizzata anche una passeggiata in montagna.
La disponibilità dei volontari del Cai è ovviamente qualcosa di indispensabile: ieri, durante la mattinata, hanno aiutato passo dopo passo gli arrampicatori in erba, consigliando loro le prese e contribuendo alla loro sicurezza.
«Devo ammettere che è più quello che loro insegnano a noi, rispetto a quello che noi insegniamo loro ha affermato Maria Acerbi, parlando a nome di tutti i volontari coinvolti. Alla fine della giornata, torno a casa ancora più carica, con la voglia di impegnarmi sempre di più per aiutare gli altri». n
Federico Gaudenzi
UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI
O.N.L.U.S. – SEZIONE TERRITORIALE DI LODI
Organizza – 12esima Edizione
Voci d’Inverno 2017
Buongiorno a tutti cari amici e care amiche di Facebook… E buona domenica ☺️☺️
La scorsa settimana è stata generosa di emozioni per i soci, gli amici e tutti coloro che seguono la Sezione UICI Lodi, come i festeggiamenti per la 59ª Giornata del Cieco, la consegna della “Penna del Cuore” a Sua Eccellenza Monsignor Maurizio Malvestiti Vescovo di Lodi, concludendo con il tradizionale spettacolo ” voci di inverno 12ª edizione”.
Venerdì sera, nel teatro Tiziano Zalli siamo tutti tornati indietro nel tempo, all’epoca dei favolosi anni 60 e 70, così definiti per la grande ondata di cambiamento della musica, cultura, modi, e persino pensieri, che quegli anni hanno portato in tutto il mondo. Quindi, pienamente coinvolti da quella voglia di divertirsi, cantare, pensare d’amore e ad un futuro positivo, tipico di quegli anni, lo spettacolo è iniziato.
Il nostro ex Commissario Straordinario signor Nicola Stilla È stato introdotto dalla presentatrice, una veterana di questo spettacolo, una voce famosa nella nostra città, Per la sua esperienza radiofonica locale, l’affezionata “Berni”. Il Presidente Stilla ha descritto le attività più importanti di questo anno di commissariamento, terminato il 16 settembre con l’elezione del nuovo Consiglio Direttivo, Che ha voluto presentare al pubblico, rimarcando la sua soddisfazione per i risultati positivi riscontrati dalla Sezione in questo ultimo periodo, risultati, che, la Presidente Sezionale, intervenuta a sorpresa, a nome dell’intero consiglio, a interamente dedicato a lui, esser tendo che la sua guida ed il suo esempio sono stati fondamentali per raggiungere questi risultati, E che, resterà per sempre nei nostricuori.
Dopo i sentiti e doverosi ringraziamenti alla Fondazione Banca Popolare, alla Provincia di Lodi, al comune di Lodi, all’Erbolario di Lodi, agli amici Cesarina e Spedito Che, anche quest’anno, hanno impreziosito il palco del teatro con bellissime composizioni floreali, la musica e l’abbigliamento delle cantanti ci ha riportati indietro nel tempo, viaggiando tra le canzoni che piu’ hanno segnato quegli anni e i ricordi di li ha vissuti in prima persona o attraverso i racconti dei propri genitori, comunque, tutti entusiasti, anche se animati da sentimenti differenti, di ascoltare storia della musica come, Per citarne solo alcune, “La bambola”, “Ma che freddo fa”, “Bugiarda”, “Let it be”, la sensazionale “While my guitar gently weeps”, una delle canzoni d’amore più belle al mondo, ossia “When a man like a woman” E tante altre, tutte magistralmente eseguite dal gruppo “I Contrabbando” e dai cantanti: Nicola, Francesco, Francesca, Maria Cristina e non solo come cantante, ma anche con me Direttore Artistico Clara Zilli, si sono esibite cantando “By by love”, le “Everly Sisters”, cantante per la prima volta su quel palco ma indimenticabile lettrice in Braille nello spettacolo dello scorso anno, Flavia Tozzi, Presidente UICI Cremona. Altri due protagonisti della serata sono stati i fratelli Stefano e Fabrizio Lana, rispettivamente sax e tromba, che, speriamo, ci vorranno ancora aiutare per il prossimo spettacolo. Non è mancato anche un momento dedicato al divertimento con L’improvvisazione del comico Alessandro, che passando da “Colorado” sì è trovato per caso a salire sul palco di “Voci d’inverno” coinvolgendo tutto il pubblico con la sua sapiente ironia.
Ma il momento più bello, più emozionante di tutta la serata, un momento sicuramente indimenticabile per tutti coloro che erano in quella sala, È stato quando tutte le luci si sono spente e la voce di Massimiliano Schirru sì è propagata per tutto il Teatro con la registrazione direttamente dalla passata edizione del nostro spettacolo, ossia la splendida ed emblematica ..”Un senso” di Vasco Rossi, ed e’ vero, come ha detto il comico Allessandro, fattosi improvvisamente serio: “Max non e’ mai sceso da quel palco”.
Come ogni anno, siamo a ringraziare di cuore, tutti gli artisti che con il loro grande talento, ed ancor più grande generosità, hanno reso possibile anche quest’anno la 12ª edizione di uno spettacolo nato come momento di aggregazione e di condivisione della musica come unico vero grande linguaggio universale, al di sopra di ogni diversità, Momento in cui artisti vedenti E non vedenti uniscono i loro talenti per passare una serata che possa lasciare come messaggio, Che per condividere quello che è ritenuto un linguaggio universale, non serve “vedere”, ringraziamo sempre il nostro ex Presidente Giovanni Vangi per aver pensato e dato il via a “Voci d’inverno” che vi da appuntamento all’anno prossimo con la 13ª edizione, sempre all’insegna di tanta musica.
A tutti gli amici, i soci, i sostenitori e e le pregiate Associazioni del Territorio Lodigiano,
ho il piacere di informarvi che anche quest’anno avrà luogo “Voci di Inverno 2017 “, 12ª edizione, uno spettacolo che è nato con lo scopo di condividere una serata di musica e canto, con artisti vedenti e non vedenti. Un momento in cui la musica sarà l’unico linguaggio accessibile a tutti, un linguaggio universale che quest’anno ci riporterà all’interno… dei mitici anni ’60 e ’70. Troverete la descrizione e i protagonisti nell’allegata locandina. Lo spettacolo si terrà Venerdì 15 dicembre 2017 alle ore 21:00, a Lodi, presso l’Auditorium Tiziano Zalli in via Polenghi Lombardo, 13.
Non mancate a questo annuale evento della sezione territoriale di Lodi dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS.
Ingresso gratuito.
La Presidente
Daniela Monico
UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI
O.N.L.U.S. – SEZIONE TERRITORIALE DI LODI
Organizza – 12esima Edizione
Voci d’Inverno 2017
15 dicembre 2017 ore 21:00
Auditorium Tiziano Zalli Centro Direzionale BPL Lodi
Via Polenghi Lombardo, 13
Con la partecipazione del gruppo
“Contrabbando”
di cantanti e musicisti Non Vedenti
Stefano e Fabrizio Lana e le “ Everlysisters”
Presenta: Berny
Direttore Artistico: Clara Zilli
I Favolosi Anni 60 – 70
…Un viaggio indietro nel tempo.
Periodo storico in cui il desiderio di libertà
le rivendicazioni giovanili creano fermento…
E la Musica diviene uno strumento di rivalsa,
un’opportunità, una filosofia di vita
che come uno tsunami inonda
tutto il mondo dai Beatles in Inghilterra, il
Rock and roll negli USA contagiando anche i nostri
Artisti in Italia…
Vi Aspettiamo numerosi!!!
INGRESSO GRATUITO
Con il Patrocinio della Citta di Lodi
e la Provincia di Lodi
E con il sostegno dell’Erbolario e la Fondazione Banca Popolare di Lodi
LOCANDINA VOCI D’INVERNO 2017
CULTURA & SPETTACOLI
MARTEDÌ 21 NOVEMBRE 2017
IL CITTADINO DI LODI i 47
IL CONCERTO
Pienone nel Duomo di Lodi per l’esibizione del coro e orchestra degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala
Festa di note per l’Unione dei ciechi
Un concerto di alto livello arti-stico e che ha commosso tutti i presenti. Circa 250 persone, sabato sera, hanno assistito in Duomo al-l’esibizione del coro e orchestra “Amici del Loggione del Teatro alla Scala” nell’ambito dell’iniziativa organizzata dalla sezione territo-riale di Lodi dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. ll rica¬vato della serata (ingresso 5 euro) andrà a supportare le molteplici attività della onlus che attualmen¬te assiste circa 350 utenti in tutto il territorio. «Dopo il concerto ab¬biamo ricevuto molti complimenti da parte del pubblico, a corona¬mento di una bellissima serata – racconta Daniela Monico, presi¬dente della sezione di Lodi dallo scorso 25 settembre Gli artisti si sono dimostrati di valore straordi-naria. L’obiettivo dell’iniziativa era rilanciare l’immagine dell’Unione e condividere qualcosa di bello con la città». Obiettivo raggiunto in pieno. Gli “Amici del Loggione del Teatro alla Scala” hanno proposto brani di musica sacra firmati da Mozart, Rossini e Paisiello. Grandi applausi per i solisti, diretti dal
maestro Filippo Dadone: Yuko Bo¬verio (soprano), Eliana Sanno (mezzosoprano), Davide Sensales (tenore) e Daniele Caputo (baritono). • F. R.
EVENTO:
Evento del Loggione del Teatro alla Scala
CONCERTO CORALE PER SANTA CECILIA DUOMO DI LODI
SABATO 18 NOVEMBRE 2017, ORE 21:00
Coro e orchestra
AMICI DEL LOGGIONE DEL TEATRO ALLA SCALA
Wolfgang Amadeus Mozart: Missa brevis KV220 detta dei passeri
laudate Dominus
Lacrimosa dal requiem
Gioacchino Rossini: Kyrie e Agnus Dei da Petite Messe solennelle
Stabat Mater dolorosa e Inflammatus
dallo Stabat Mater
Preghiera dal Mosè
Giovanni Paisiello: Te Deum laudamus
Direttore: M. Filippo Dadone
Solisti: Yuko Boverio soprano
Eliana Sanna messosoprano
Davide Sensales tenore
Daniela Caputo baritono
Per altre eventuali informazioni CLICCA QUI.
UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS APS – SEZIONE TERRITORIALE DI LODI
VIA FANFULLA N. 22 – C.A.P. 26900 LODI
Tel: 0371 – 56312
Cell: 0371 – 428818
Presidenza – Fax: 377 – 70 87 841
CODICE SDI (DESTINATARIO FATTURE ELETTRONICHE): 5RUO82D
Pec: uicilodi@messaggipec.it
E-mail: uiclodi@uiciechi.it
Home Page: uicilodi.org
Per eventuali donazioni libere, Banco BPM S.P.A. via Cavour, 40/42 – 26900 Lodi (LO)
il nostro codice IBAN; I T 2 1 O 0 5 0 3 4 2 0 3 0 1 0 0 0 0 0 0 1 2 4 3 9 1;
Oppure puoi sostenerci donando il tuo 5 per 1000:
Codice Fiscale 9 2 5 4 3 2 5 0 1 5 0
ENTE MORALE POSTO SOTTO LA VIGILANZA DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI (D.P.R. 23-12-1978 G.U. n: 62 del 3-3-1979)