ATTIVITÀ UICI LODI 2025

MOSTRA FAR SENTIRE L’ARTE – 7° EDIZIONE

SI PREGA DI TOCCARE !!

Comunicato stampa

Mostra Far Sentire l’Arte – 7° edizione

Vi è mai capitato di andare in un Museo dove è severamente obbligatorio toccare le opere? Sì, avete letto bene: perché, in questa mostra, i visitatori potranno ammirare i quadri e le sculture solo toccandole. 

L’appuntamento è a Lodi dove, per il settimo anno, viene allestita la mostra “Si prega di toccare”.  Un evento unico nel suo genere quello promosso dall’U.I.C.I. (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Lodi con il patrocinio della Provincia di Lodi, del Comune di Lodi e della Bcc. Dal 26 aprile al 4 maggio, il Palazzo Ghisi già Sommariva presso la Banca Centropadana di Lodi (corsa Roma 100) ospiterà la mostra che vedrà i visitatori scoprire le opere al buio. Toccandole!!

La mostra è stata curata da Mario Quadraroli e Mario Diegoli. Sono previsti anche gli interventi musicali dell’Accademia Gaffurio di Lodi.

Una mostra “in punta di dita”, come recita il sottotitolo, durante la quale si imparerà a scoprire l’arte non attraverso il senso della vista, ma attraverso il tatto. Bendati, guidati, aiutati a scoprire il mondo come lo “vedono” le persone che vivono al buio o circondati dalle ombre. 

Anche quest’anno all’evento parteciperà Felice Tagliaferri, noto sculture non vedente che mostrerà ai visitatori la sua arte e il suo modo di interpretare il mondo attraverso le sue sculture. La disabilità visiva non è riuscita a fermare la creatività neppure di Fabrizio Lana e Tizio Tiziano, due artisti ipovedenti che per l’occasione esporranno le loro opere. 

“Ogni anno è un grande orgoglio poter organizzare questa mostra – commenta la neoeletta Presidente Arianna Sofia Ferrari. Un motivo di gioia, non solo, perché ci sono artisti ciechi e ipovedenti che espongono le loro opere, ma soprattutto perché ‘insegniamo’ alle persone che non vivono la nostra disabilità ad imparare a conoscere il mondo con le mani. È facile vedere con gli occhi, percepire le sfumature cromatiche, i sorrisi e gli sguardi dei personaggi dei quadri o delle sculture. Ma è altrettanto emozionante vederle come le vediamo noi: toccandole e disegnando attraverso i polpastrelli delle dita, immaginando volti e figure nella nostra mente”. 

La mostra, il cui ingresso è libero, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19; il sabato e i festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

                                                                                             La Neoeletta Presidente

                                                                                               Arianna Sofia Ferrari

__________________________________________________________________________________________________

SPETTACOLO VOCI D’INVERNO 2025

Comunicato stampa

Voci d’Inverno 2025

Una serata di emozioni sulle punte. Ma non solo. Una serata di musica, danza e canto: sono questi gli ingredienti della 17ª edizione di “Voci d’Inverno” l’evento che unisce arte (a 360°) e solidarietà.

La manifestazione – promossa dall’UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti) di Lodi, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Lodi – andrà in scena il 9 febbraio alle 17 al Teatro delle Vigne di Lodi (via Cavour 66).

Il pubblico potrà applaudire le esibizioni degli artisti dell’Accademia Gaffurio di Lodi, e la straordinaria esibizione di alcuni artisti non vedenti. Un evento che ha sempre richiamato tantissime persone, regalando un’esperienza unica. Per la bravura di musicisti, cantanti e ballerini della suddetta Accademia Gaffurio che oramai dal 2021 salgono sul palco accompagnando l’UICI di Lodi, in questo progetto per l’inclusione sociale in cui si assiste, anche, alla straordinaria interpretazione di artisti con disabilità visive che grazie all’arte e alla passione per la musica ed il canto riescono a superare le barriere della cecità.

I biglietti (ingresso 10 euro) sono già disponibili a Lodi in via Solferino 20 dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19 presso l’Associazione Musicale Accademia Gaffurio APS Accademia di Musica e Danza. Oppure telefonando al 335.463902 o inviando una e-mail a info@gaffurio.it.

L’evento, come sempre, avrà un risvolto benefico: i fondi raccolti verranno devoluti all’UICI per sostenere le numerose attività che la sezione organizza sul territorio a favore delle persone cieche e ipovedenti del Territorio lodigiano.

Il Presidente

Ennio Ladini