COMUNICAZIONE SOCI 2025

Grigliata da Cesarina

Cari Amici, care Amiche,

comunichiamo che la sezione U.IC.I. di Lodi organizza, la tradizionale grigliata, presso la cascina della nostra Amica Cesarina (Casotto Valnegri – Boffalora D’Adda), per il giorno domenica 25 maggio 2025.

Quest’anno, il Consiglio ha deciso di commemorare, a un anno dalla loro scomparsa, Daniela Monico già nostra Presidente e Giancarlo Bellotti, già nostro Consigliere Delegato, con la celebrazione di una messa in suffragio, presso la Chiesa parrocchiale di Boffalora d’Adda, alle ore 10:00.

Pertanto, per poter favorire l’organizzazione dell’iniziativa, si richiede che venga confermata la vostra presenza entro e non oltre le ore 12:00 di martedì 20 maggio 2025.

Per quanto sopra, si accettano prenotazioni chiamando la segreteria al numero di cellulare 377/7087841, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:00.

Chi avesse necessità del servizio di accompagnamento a mezzo auto U.I.C.I. è pregato di comunicarlo in segreteria al momento della prenotazione.

La quota di partecipazione al pranzo è di € 25,00 a persona.

In attesa di un vostro riscontro, colgo l’occasione per porgere cordiali saluti.

La Presidente

Arianna Sofia Ferrari

_______________________________________________

OGGI VI GUIDO IO

Cari soci,

comunichiamo che sabato 10 maggio ’25 dalle ore 15:00 alle ore 19:00 e domenica 11 maggio 2025, dalle ore 10,00 alle ore 13:00 e dalle ore 15,00 alle ore 19:00, la nostra sezione UICI di LODI propone, “OGGI VI GUIDO IO”, un percorso immersivo al buio; sotto la guida di persone con disabilità visiva ci si potrà cimentare nello svolgimento di attività quotidiane senza il supporto del senso della vista.L’iniziativa si terrà presso il Teatrino Musitelli – via Paolo Gorini, 21- adiacente la nostra sede (entrata dal Parcheggio comunale).Sarà benvenuto chi desidera supportarci in questa iniziativa per capire come se la caveranno i vedenti che esploderanno il percorso vivendo anche solo per pochi minuti, solo con l’aiuto dell’ udito, tatto e olfatto.Il progetto è stato organizzato con il Patrocinio del Comune di Lodi e della Provincia di Lodi, e la partecipazione delle st studentesse del corso servizi per la sanità e l’assistenza sociale del GPS Einaudi di Lodi. Inoltre, presso la nostra sede si potrà accedere all’esposizione di foto storiche di Lodi del fotoreporter lodigiano Razzini Franco. Le foto sono state donate all’ UICI di Lodi dalla nipote Razzini Raffaella in accordo con il figlio Ambrogio.

Cordiali saluti.

La Presidente

Arianna Sofia Ferrari

__________________________________________________

E’ IN ARRIVO LA MOSTRA FAR SENTIRE L’ARTE ANNO 2025 – 7° EDIZIONE

Comunicato stampa

Mostra Far Sentire l’Arte – 7° edizione

Vi è mai capitato di andare in un Museo dove è severamente obbligatorio toccare le opere? Sì, avete letto bene: perché, in questa mostra, i visitatori potranno ammirare i quadri e le sculture solo toccandole. 

L’appuntamento è a Lodi dove, per il settimo anno, viene allestita la mostra “Si prega di toccare”.  Un evento unico nel suo genere quello promosso dall’U.I.C.I. (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Lodi con il patrocinio della Provincia di Lodi, del Comune di Lodi e della Bcc. Dal 26 aprile al 4 maggio, il Palazzo Ghisi già Sommariva presso la Banca Centropadana di Lodi (corsa Roma 100) ospiterà la mostra che vedrà i visitatori scoprire le opere al buio. Toccandole!!

La mostra è stata curata da Mario Quadraroli e Mario Diegoli. Sono previsti anche gli interventi musicali dell’Accademia Gaffurio di Lodi.

Una mostra “in punta di dita”, come recita il sottotitolo, durante la quale si imparerà a scoprire l’arte non attraverso il senso della vista, ma attraverso il tatto. Bendati, guidati, aiutati a scoprire il mondo come lo “vedono” le persone che vivono al buio o circondati dalle ombre. 

Anche quest’anno all’evento parteciperà Felice Tagliaferri, noto sculture non vedente che mostrerà ai visitatori la sua arte e il suo modo di interpretare il mondo attraverso le sue sculture. La disabilità visiva non è riuscita a fermare la creatività neppure di Fabrizio Lana e Tizio Tiziano, due artisti ipovedenti che per l’occasione esporranno le loro opere. 

“Ogni anno è un grande orgoglio poter organizzare questa mostra – commenta la neoeletta Presidente Arianna Sofia Ferrari. Un motivo di gioia, non solo, perché ci sono artisti ciechi e ipovedenti che espongono le loro opere, ma soprattutto perché ‘insegniamo’ alle persone che non vivono la nostra disabilità ad imparare a conoscere il mondo con le mani. È facile vedere con gli occhi, percepire le sfumature cromatiche, i sorrisi e gli sguardi dei personaggi dei quadri o delle sculture. Ma è altrettanto emozionante vederle come le vediamo noi: toccandole e disegnando attraverso i polpastrelli delle dita, immaginando volti e figure nella nostra mente”. 

La mostra, il cui ingresso è libero, è aperta dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19; il sabato e i festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.

                                                                                             La Neoeletta Presidente

                                                                                               Arianna Sofia Ferrari

COMUNICAZIONE SOCI 2025

________________________________________________________________________________________________

Cari Soci,

come ogni anno, aderiamo all’iniziativa organizzata dalla IAPB Italia ETS, “Settimana Mondiale del Glaucoma”.Pertanto, giovedì 13 marzo 2025, ‘, la nostra sezione UICI lodigiana è in piazza Broletto a Lodi dalle ore 09:00 alle ore 12:30 per la distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione e in particolare sul “GLAUCOMA”.

In allegato il comunicato stampa e la locandina.

SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA: 10-16 marzo 2025

COMUNICATO STAMPA

A LODI PREVENZIONE E INFORMAZIONE

Accendiamo i riflettori sul glaucoma: dal 10 al 16 marzo si tiene una settimana dedicata alla prevenzione e all’informazione su una malattia degenerativa che colpisce, solo in Italia, oltre un milione di persone, la metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta.  

A promuoverla, con iniziative gratuite in numerose città, è l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia ETS, in stretta collaborazione con i suoi Comitati regionali e provinciali, assieme alle Sezioni locali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.  

Giovedì 13 marzo ’25 l’UICI di Lodi sarà presente in Piazza Broletto dalle 9.30 alle 12.30 con uno stand di promozione con la distribuzione di materiale informativo sul glaucoma.  

Il glaucoma è la prima causa di cecità irreversibile al mondo e colpisce 55 milioni di persone: si manifesta quasi sempre coinvolgendo i due occhi, danneggiando irreparabilmente il nervo ottico. Nella maggior parte dei casi è associato a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista, accompagnati da riduzione del campo visivo e alterazioni della papilla ottica, visibili all’esame del fondo oculare.  

Una semplice visita oculistica è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave; è necessario, pertanto, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio quali età, precedenti familiari e miopia elevata.  

È buona norma, per chi ha più di 40 anni, sottoporsi a un controllo oculistico che comprenda anche la misurazione della pressione oculare. Un momento ideale è rappresentato dall’insorgenza della presbiopia.                                                                               Il Presidente

Ladini Ennio

———-_———–_————_———-_———-

Convocazione Assemblea dei Soci ordinaria – sabato 12 aprile 2025

Cari Soci,

È un appuntamento importante, perché quest’anno, oltre all’approvazione della relazione consuntiva delle attività e al bilancio consuntivo,  saremo chiamati a eleggere il nuovo Consiglio direttivo sezionale, i nostri Rappresentanti all’interno del Consiglio Regionale che si ricostituirà nel corso dell’anno e i nostri Delegati al Congresso che sarà celebrato alla fine del mese di ottobre.

Ricordiamo che potranno votare solo i Soci, effettivi o sostenitori, in regola con il tesseramento per l’anno 2025 e che sarà possibile votare in presenza o da remoto,
utilizzando la piattaforma Zoom.

In alternativa al metodo di voto tradizionale, sarà inoltre possibile esercitare a distanza il voto segreto per l’elezione dei consiglieri e dei delegati, tramite il seggio elettronico reso disponibile dalla Presidenza Nazionale. I soci che intendono fruire del proprio diritto di voto tramite il seggio elettronico, alternativo al metodo tradizionale in presenza, devono segnalarlo alla segreteria di questa Sezione territoriale a mezzo email (uiclodi@uici.it), indicando:

Nome, Cognome, E-mail, cellulare, entro e non oltre il 02 aprile 2025.  Allo scopo, il socio dovrà disporre di un telefono cellulare dotato di servizio di posta.

Seguiranno, nelle settimane a venire, maggiori dettagli su come sarà organizzata la giornata, sul pranzo sociale che seguirà dopo i lavori assembleari, e comunque a tutti verrà inviata, a mezzo posta e per tempo, la convocazione formale che conterrà tutte le informazioni utili.

Il Presidente

Ennio Ladini

Comunicazione ai soci: iniziative mese di marzo 2025COMUNICAZIONE SOCI 2025

Cari Soci,

vi comunichiamo che la sezione UICI di Lodi ha organizzato un incontro dimostrativo che si svolgerà venerdì 14 marzo 2025 ore 09,30 presso la nostra sede (Via Paolo Gorini, 21 – Lodi),

con la ditta Mediavoice s.r.l. di Roma, per spiegare e dare chiarimenti e/o suggerimenti per l’uso dell’ausilio Speaky Facile e per presentare alcuni nuovi ausili.

Pertanto, per facilitare l’organizzazione della dimostrazione, chiediamo di comunicarci la vostra partecipazione, chiamando la segreteria al numero di telefono 0371/56312 , o, inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo e-mail: uiclodi@uici.it, entro e non oltre, lunedì 10 marzo 2025, ore 12.00.

Vi aspettiamo numerosi!!

Cordiali saluti.

Il Presidente

Ennio Ladini

Cosa presenteranno:

 SPEAKY FACILE è il computer a comandi vocali che ti consente di interagire con la macchina semplicemente con la voce: con la sua tecnologia intelligente ti ascolta, comprende ed esegue i tuoi comandi, rispondendo ed erogando i servizi e i contenuti digitali.

Sarà presentato inoltre Speaky Internet che arricchirà le applicazioni della nostra macchina di lettura Speaky Facile. è una tecnologia assistiva che organizza le informazioni delle pagine web in maniera intelligente ed intellegibile da un sistema automatizzato. Rendendolo fruibile all’utente sia su dispositivi desktop che mobile, comportandosi sostanzialmente come uno screen reader, identifica ed interpreta il testo mostrato sullo schermo di un device, presentandolo come output in sintesi vocale.  Speaky Internet va oltre gli screen reader approcciandosi in maniera più efficace ed efficiente rispetto al problema principale riguardante l’estrazione e l’organizzazione dei contenuti web.

Speaky Internet: FINALMENTE DA OGGI IL WEB È PER TUTTI, ORA TUTTA INTERNET È ACCESSIBILE!

Un brevetto mondiale di una tecnologia tutta italiana che permette a TUTTI di navigare DENTRO OGNI SITO WEB parlando! Per aprire il web a TUTTI, anche alle persone anziane, alle persone non vedenti o ipovedenti, senza necessità di alcuna conoscenza tecnica! TUTTI potranno godere del web, in totale AUTONOMIA!

1.     Per navigare realmente e facilmente DENTRO tutti i siti!

  1. Per navigare più rapidamente e semplicemente degli Screen Reader (Lettori di schermo)!
  2. Per fare quello che Alexa, Google Assistant, Siri e Cortana NON SANNO FARE!
  3. È una Tecnologia COMPLETAMENTE ITALIANA e BREVETTATA A LIVELLO MONDIALE!
  4. È proprio quello che mancava alla famiglia Speaky Facile!              

Guarda il video

 SPEAKY MOBILE è lo smartphone più innovativo e facile da usare, a controllo vocale e con sistema touch semplificato che permette di interagire a voce con tutte le App tramite l’innovativo App Reader. Cos’è Speaky Facile e cosa fa. Speaky Facile è la più innovativa e completa macchina di lettura OCR con sintesi vocale, riconoscimento vocale, e screen Reader. Offre più di una dozzina di applicativi, che permettono a non vedenti, ipovedenti ed anziani, di accedere al mondo digitale anche se non si è esperti di tecnologia.

 Guarda i video https://youtu.be/jI451ebfixE  CHIAMATE –https://youtu.be/4JVRFwfFsw0    ELENCO APPLICAZIONI – https://youtu.be/ku6IDbJlXYM     WHATSAPP  –https://youtu.be/kN2rnj6YEb0     AUDIOLIBRI – https://www.youtube.com/results?search_query=speaky+facile

Comunicazione ai soci: programma televisivo

Cari Soci,

vi comunichiamo, sperando di far cosa gradita, che sabato 01 marzo 2025, su RAI 3, alle ore 12,25 dopo il TG3, all’interno del programma Televisivo – Il Settimanale – si terrà “Un mondo pieno di ostacoli”, testimonianze da un non vedente, che ha perso la vista a 47 anni!