COMUNICATO STAMPA
“La Prevenzione non va in vacanza”:
A Lodi tre incontri per imparare a prendersi cura degli occhi anche in vacanza. Tutt’altro. È proprio in estate che è necessario prendersi ancora più cura dei nostri occhi.
L’UICI di Lodi ha, così, organizzato per il mese di giugno due importanti eventi inseriti nel progetto “La prevenzione non va in vacanza”, campagna promossa da Iapb Italia Onlus. L’agenzia internazionale per la prevenzione della cecità da anni porta avanti iniziative di sensibilizzazione rivolte alla popolazione, invitando a controlli periodici della vista e a stili di vita che proteggono i nostri occhi.
Il primo appuntamento si svolgerà mercoledì 26 giugno alle ore 09,30, presso l’Oratorio della Parrocchia di San Leone II, a Bargano (LO).
Giovedì 27 giugno, invece, saremo all’Oratorio Sacro Cuore di Secugnago dalle ore 14,00 alle ore 16,00.
Per l’occasione ci sarà un caro amico medico che intratterrà i ragazzi e gli adulti dell’oratorio per parlare di prevenzione nel periodo estivo.
Seguirà venerdì 12 luglio dalle ore 9,30 alle 12,00 un nuovo appuntamento al Centro Diurno la Caccialanza di Lodi che da giugno a settembre organizza eventi e attività per i bambini e i ragazzi in età compresa tra i 5 e i 14 anni. Anche in questa occasione, il medico parlerà delle precauzioni che bisogna prendere nel periodo estivo per tutelare la salute degli occhi. Presenzieranno il Presidente dell’UICI Lodi Ennio Ladini ed il Vicepresidente Giuseppe Tortini che parleranno ai ragazzi della cecità e delle modalità di attenzione sui vari aspetti della vita quotidiana dei non vedenti per sensibilizzare i presenti al mondo della disabilità visiva. Per imparare, fin da ragazzi, ad abbattere le barriere.
Intanto ecco alcuni consigli utili per proteggere gli occhi in vacanza:
– usare occhiali da sole di qualità con lenti a marchio CE;
– mangiare molta frutta e verdura;
– bere molta acqua;
– evitare i bagni al mare o in piscina in presenza di infezioni o infiammazioni oculari come le congiuntiviti e le cheratiti;
– non strofinare gli occhi se entra la sabbia;
– non fare il bagno con le lenti a contatto;
– il vento può rendere la giornata estiva più piacevole, ma può anche causare fastidi agli occhi. L’aria calda, ad esempio, può contribuire all’evaporazione del film lacrimale che ricopre la superficie oculare.
Buona estate a tutti.
Come sostenerci
5 X MILLE
Dona il tuo 5 per mille all’U.I.C.I. di LODI!
DAI NUOVI COLORI ALLA VITA DI CHI NON VEDE.
Ti basta un semplice gesto: scrivi questo Codice Fiscale: 92543250150 nella tua dichiarazione dei redditi.
Per te non comporta nessun onere di spesa, per noi un grosso aiuto!
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, da oltre 100 anni,
opera in tutta Italia a supporto delle persone cieche e ipovedenti,
promuovendo l’uguaglianza dei diritti, l’accessibilità e l’inclusione sociale,
l’autonomia e la mobilità. Il tuo 5×1000 all’ UICI si trasformerà in ascolto,
assistenza, tutela, riabilitazione, in un futuro dignitoso ed equo per le persone cieche e ipovedenti.

