Comunicato Stampa
Giornata Mondiale della vista
La Giornata Mondiale della Vista, celebrata il secondo giovedì del mese di ottobre, quest’anno 12 ottobre, è stata istituita e promossa, nel nostro Paese, da IAPB Italia per sensibilizzare la popolazione e le istituzioni sull’importanza di preservare la vista: un bene prezioso da tutelare sempre, un patrimonio inestimabile, di cui prendersi cura in tutte le fasi della vita.
L’ Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS sezione Territoriale di Lodi, (UICI) da anni, oramai, aderisce a questo evento per diffondere con diverse iniziative l’importanza della prevenzione.
Spesso dobbiamo farci delle domande:
LA MIA VISTA È A RISCHIO?
Le malattie che minacciano la vista interessano milioni di persone in Italia. Il pericolo di perdere in parte o del tutto la capacità visiva è cresciuto negli ultimi anni con l’allungarsi della vita media.
La prevenzione è il modo migliore per conservare la tua vista per tutta la vita.
A CHI DEVO RIVOLGERMI PER PRENDERMI CURA DELLA VISTA?
Quasi tutte le malattie dell’occhio possono essere gestite se individuate in tempo. Solo il Medico oculista (anche detto Medico oftalmologo) ha la competenza per farlo.
DEVO FARE LA VISITA OCULISTICA PERIODICA ANCHE SE CI VEDO BENE?
Sì, perché in alcune malattie dell’occhio la perdita della vista è lenta, graduale e senza sintomi.
Quando ci si accorge del problema, il danno è ormai avanzato e irreversibile. La Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, (IAPB Italia onlus), che da circa 50 anni opera per diffondere le buone pratiche di prevenzione oculare e potenziare i servizi di cura e riabilitazione visiva nel nostro Paese, lavorando a stretto contatto con le Istituzioni nazionali e internazionali, durante le campagne di prevenzione delle malattie della vista realizzate ha rilevato che, circa il 40% delle persone visitate erano a rischio o avevano già problemi agli occhi, senza saperlo.
Farsi visitare periodicamente e individuarle in tempo significa, quindi, proteggere e salvare la propria vista.
Questi e tanti altri i consigli da seguire!!
Pertanto, l’UICI di Lodi si troverà in Piazza Broletto a Lodi dalle ore 09:00 alle ore 13:00, giovedì 12 ottobre, con la sua postazione per distribuire brochure ed opuscoli sulla prevenzione, le malattie della vista e sulle attività promosse dall’UICI di Lodi.
Vi aspettiamo numerosi per conoscerci e a disposizione per darvi le informazioni che vorrete sapere.
Il Presidente Ennio Ladini
Comunicato stampa
Intervista alla scrittrice Margherita Baldrighi e presentazione del suo libro “Come farfalle di carta”
Una mattinata all’insegna dei ricordi e del romanticismo, organizzata dall’UICI (Unione italiana ciechi e ipovedenti) di Lodi. Un momento dedicato all’amore ai tempi della guerra. Un amore breve, vissuto quasi sempre al fronte, e terminato tragicamente senza il ritorno a casa dove, ad attenderlo, c’erano la moglie e le figlie.
L’appuntamento è sabato 04 marzo alle 10. L’UICI di Lodi ha organizzato un incontro on line, attraverso il collegamento su piattaforma Zoom, per la presentazione del libro “Come Farfalle di carta” della scrittrice Margherita Baldrighi.
Sarà un momento di socializzazione e di condivisione in cui l’autrice, nata a Lodi nel 1962, verrà intervistata da Bernadette Zerella. Durante l’incontro parlerà del suo libro che vuole essere la testimonianza di una storia d’amore vissuta ai tempi della Seconda guerra mondiale, la storia dei nonni dell’autrice: Zina e Gianfranco. Il loro matrimonio è durato poco più di sette anni, quattro dei quali Gianfranco li ha trascorsi al fronte da cui non ha più fatto ritorno. Una storia d’amore, quella dei suoi nonni, che l’ha sempre affascinata. Un amore a distanza, vissuto per corrispondenza, con la speranza che quel marito potesse far ritorno a casa sano e salvo. Una speranza, purtroppo svanita: Gianfranco venne catturato dopo l’08 settembre 1943 e internato in un campo lavoro nei pressi di Berlino dove morì. Zina non si è mai risposata e per tutta la vita ha parlato di lui alle figlie, ai nipoti, alle amiche. Una presenza costante che adesso la scrittrice lodigiana ha deciso di condividere con il suo pubblico raccontando in un libro quella meravigliosa storia d’amore.
Potrete partecipare ed intervenire collegandovi al seguente link:
Entra nella riunione in Zoom
ID riunione: 957 0335 7190
Un tocco su dispositivo mobile
+390694806488,,95703357190# Italia
+390200667245,,95703357190# Italia
Componi in base alla tua posizione
+39 069 480 6488 Italia
+39 020 066 7245 Italia
+39 021 241 28 823 Italia
ID riunione: 957 0335 7190.
Si potrà ascoltare l’incontro anche, in diretta streaming cliccando su uno dei link sottostanti:
Dalla Comunità UICI clicca sul testo per entrare nella riunione:
Dal Gruppo di UICI clicca sul testo per entrare nella riunione:
