Valentina è Consigliere di UICI Lodi da aprile 2025 con un focus su Lavoro & Nuove attività e Genitori.
Desiderio, creatività, passione e curiosità intellettuale sono gli elementi che hanno permesso a Valentina di realizzare progetti ambiziosi sia nella vita sociale che professionale.
Grazie agli studi in campo psico-socio-pedagogico, Valentina ha acquisito competenze nell’ambito dell’educazione della prima infanzia.
In seguito al Post diploma in Ippoterapia (Riabilitazione equestre terapia MRGC – ANIRE),
ha collaborato con il Centro Ippico la Fornace di Zelo Buon Persico, nel progetto “Interpreto le mie emozioni” per mezzo del cavallo, permettendo a ragazzi e ragazze con problematiche relazionali ad imparare a riconoscere e quindi gestire le proprie emozioni.
Dal 20216 al 2024, a seguito del corso di lettura ad alta voce con il formatore drammaturgo Carlo Presotto (Direttore Artistico de la Piccionaia – Centro di produzione Teatrale con sede a Vicenza) – diventando di conseguenza volontaria -, Valentina si dedica al mondo delle voci narranti per la lettura ad alta voce di testi accuratamente scelti, in strutture ospedaliere e contesti psicologicamente difficili presso Fondazione Zoè e successivamente presso la Fondazione Humanitas di Rozzano (Mi), come Tessitore di Voce.
Più recentemente, Valentina è diventata una delle protagoniste del Libro Parlato dell’UICI donando la sua voce a libri facenti parte del catalogo presente sul portale UICI, tra cui Il Dio dei Sogni di Alexander McCall Smith e La lotta di classe dopo la lotta di classe di Luciano Gallino.
Con la partecipazione attiva a queste attività, Valentina ha fatto sua la citazione di Paolo Giordano “Le Voci nel buio hanno più carattere”.
