COMUNICAZIONI SOCI 2024

Iniziative di dicembre 2024

Cari Soci, Soci Sostenitori, Volontari, riportiamo le iniziative che si svolgeranno nel mese di dicembre 2024.

Importantissimo:

Bando sostenuto dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi per progetto dal titolo: Eliminiamo Le Barriere Architettoniche!

Ricordiamo che il Progetto che ha l’obiettivo di dare ai soci e non solo, anche a tutti coloro che accederanno, una sede più accessibile e più sicura.

Il Bando della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi prevede un contributo da parte della Fondazione stessa, del 50% del valore del progetto, con la pregiudiziale che l’altro 50% sia finanziato per il 25% dalla nostra Associazione e per il restante 25% da Enti, Aziende e Privati.

Sottolineiamo che siamo prossimi alla scadenza per poter donare con contributi da versare direttamente sull’apposito conto della Fondazione, ossia entro il 06/12/2024.

È possibile contribuire alla suddetta iniziativa attraverso un versamento su uno dei seguenti conti intestati a: “Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi ONLUS” – causale: “Bando 2024/03 – n. 14 – Eliminiamo le Barriere Architettoniche!

  • Banco BPM – agenzia 1 Piazza della Vittoria, 39 – Lodi

IBAN: IT28F0503420302000000158584

  • Banca Centropadana Cred. Coop. – Corso Roma, 102/104 – Lodi 

IBAN: IT70U0832420301000000018127

  • Banca Intesa San Paolo – Filiale Accentrata Terzo Settore, Piazza Paolo Ferrari, 10 – Milano

          IBAN: IT31T0306909606100000010657

  • A mezzo bollettino di c/c postale n. 39797667 con medesima intestazione e causale (il bollettino potrà essere ritirato presso la nostra sede).
  • Donando on line con Paypal.

Tutti i contributi sono detraibili ai fini fiscali.

In caso di necessità è possibile rivolgersi agli uffici della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi scrivendo una mail a segreteria@fondazionelodi.org o contattando il numero 0371/432726 (specificando il titolo del progetto: Eliminiamo le Barriere Architettoniche!).

Contiamo sulla vostra generosità.

– Come ogni anno, domenica 08 dicembre p.v., si svolgerà la Giornata Regionale della prevenzione della cecità e Riabilitazione visiva anno 2024.

Anche quest’anno la sede di Lodi ha organizzato due postazioni:

– a Lodi in Piazza Broletto, dalle ore 09:00 alle ore 12:30;

– a Secugnago in Piazza Matteotti, nello spazio antistante il sagrato della Chiesa, dalle ore 08:30 alle ore 12:30;

Il gadget individuato per la raccolta fondi abbinata, è una confezione di cioccolato natalizia. All’interno della confezione sono presenti 4 tavolette del peso unitario di 100 gr. appartenenti alla LINEA VANINI BAGUA della Ditta Icam spa, con i seguenti gusti: una tavoletta fondente 70% – una tavoletta fondente 74% con granella di cacao – una fondente 62% gusto amaretto -una fondente 62% gusto pera e cannella. L’astuccio è adornato con motivi natalizi ed è completato con l’immagine di un nastro dorato che avvolge la confezione e sul quale compare il motto “Un dono per la vista”: un ottimo motivo per fare un regalo ai nostri cari, con un contributo di € 12,00.

–  anche quest’anno si svolgerà la Giornata Nazionale del cieco giunta alla 66° edizione: per la nostra Associazione è una giornata molto importante, che desideriamo trascorrere tutti insieme. Sarà un’occasione per poter vivere momenti in serenità, in compagnia di soci, amici e parenti. In tale occasione, verrà consegnata ai soci la medaglia del 20° anno di fondazione della nostra sezione.  Per questo motivo, la nostra sezione ha organizzato la Festa di Santa Lucia, protettrice dei Ciechi per domenica 15 dicembre p.v. con tale programma:

– Ore 10,30 Santa Messa presso la Parrocchia di San Martino in Strada sita in Piazza del Popolo, 11 – 26817 San Martino in Strada (LO), tenuta dal Parroco Don Davide Chioda.

– seguirà pranzo sociale che si svolgerà presso la trattoria Bar Giorg (Mario Moretti), sito in Via Vittorio Emanuele, 40 San Martino in Strada (LO), con un contributo di € 33,00 pro capite.

Il menu: antipasto di prosciutto crudo, salame e tortino di patate; primo: risotto zola e zafferano e pasta al forno; secondo: arrosto farcito (spinaci e scamorza), patate al forno e tris di verdure; dolce: crostata di frutta; acqua, vino, caffè.

– Durante il pranzo, si consegnerà la “Penna del Cuore”, benemerenza che ogni anno la sezione di Lodi dell’UICI consegna ad Enti, Associazioni o persone che si sono particolarmente distinte per la loro dedizione a favore dei ciechi. 

Venerdì 20 dicembre ’24 scambio di Auguri e brindisi con i soci, alle ore 10:00 presso la sede di via P. Gorini, 21 – Lodi (LO);

Domenica 22 dicembre ’24 saremo presenti con il nostro stand di promozione sociale e raccolta fondi, al mercatino di Natale che si svolgerà a Corte Palasio nella palestra Comunale, sita in via E. Montale.

Il Presidente Ennio Ladini 

__________________________________________________________________________________________

COMUNICAZIONE AI SOCI: INIZIATIVE DEL MESE DI NOVEMBRE 2024

Comunicazione ai soci: iniziative mese di novembre 2024

Cari Soci,

vi comunichiamo che la vostra UICI di Lodi ha organizzato diverse iniziative che si svolgeranno nel mese di novembre 2024.

Iniziamo con il primo evento di novembre che si è svolto:  

Sabato 09 novembre scorso è stata ufficialmente inaugurata della nuova sede e come da comunicazione inviatavi, contemporaneamente abbiamo celebrato il ventennale della nostra Associazione.

Ci hanno onorato della loro presenza molti dei nostri Soci e alcune delle Autorità Locali e dell’UICI Nazionale e Regionale. In rappresentanza della Provincia di Lodi la Consigliera Luciana Tonarelli, del Sindaco di Lodi l’Assessore alle Pari Opportunità Manuela Minojetti, l’Assessore alla Cultura Francesco Milanesi, l’Assessore al Walfare Simonetta Pozzoli, Consigliera Comunale con delega alla Salute Silvana Cesani, Presidente dei Lions Club Lions Lungo Adda Lodigiana Rosanna Davoglio Marani, Rappresentante del Rotary Club di Lodi l’amico Eliseo Cavalli ed altri rappresentanti di altre Associazioni locali, MAC, Orsa Minore. Ci ha onorato della sua presenza, il Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI), Prof. Mario Barbuto, il Presidente del Consiglio Regionale dell’UICI, Prof. Giambattista Flaccadori, il Presidente del Club Braille Nazionale dell’UICI Nicola Stilla; il Presidente della Fondazione dell’Istituto dei Ciechi di Milano Rodolfo Masto; Presidente della Sezione Territoriale di Milano Alberto Piovani. Il Presidente sezionale Ennio Ladini ha presenziato, esponendo un breve excursus, ricostruendo il percorso svolto dalla sezione di Lodi dal 2004 sino ad oggi. Alle autorità presenti è stata data parola e si sono congratulati per il bel lavoro svolto in tutti questi anni, e che eseguiamo e per tutto il lavoro che c’è ancora da fare, come struttura che interviene a favore dei non vedenti con l’augurio di riuscire a migliorare sempre di più e a soddisfare sempre più persone cieche del territorio lodigiano. In particolare, la presenza del Presidente Nazionale Barbuto, che si è congratulato per la crescita della sezione di Lodi, rimarcando, altresì, l’importanza del lavoro che l’Unione svolge a favore della categoria dei non vedenti su tutto il territorio nazionale. La sua presenza a Lodi, è stato per la nostra UICI, un grande privilegio e riconoscimento. Il Presidente sezionale Ennio Ladini ha ringraziato tutti gli invitati e coloro che per impegni non hanno potuto essere presenti. Sono state consegnate le medaglie di riconoscimento alle rappresentanze locali, e ai Presidenti dell’UICI Nazionale e Regionale, che da anni ci hanno supportato anche nei momenti più difficili.

Infine, si è dato seguito ai festeggiamenti con un rinfresco e permettendo a tutti i presenti di visitare la nuova sede.

Seguono le iniziativi del mese.

Sabato 16 novembre 2024 presso il Teatrino Musitelli, via P. Gorini, 19 – adiacente alla nostra nuova sede, dalle ore 09:00, si terrà un incontro, in occasione del Festival dei diritti, organizzata da ALIS (ASSOCIAZIONE LODIGIANA PER L’INCLUSIONE SOCIALE) – in collaborazione con altre Associazioni locali che trattano diverse disabilità, l’UICI di Lodi, il Mosaico servizi – Genitori Tosti – ALFA (Associazione lombarda famiglie audiolesi) – con il supporto del Csv Lombardia Sud EST che ha organizzato il Festiva dei diritti a Lodi. L’incontro è intitolato “ E domani? Sguardi e visioni su nuovi orizzonti… Per noi, un vortice di Emozioni…”-

L’incontro ha lo scopo di far comprendere che le persone con disabilità hanno le loro abilità, le quali non vengono sempre considerate. Si “vede” la persona con disabilità come colei che “non sa fare” invece di “vedere” quello che sa fare. Evento gratuito.

Domenica 24 novembre 2024, in occasione della Fiera di Codogno, nella Piazza XX Settembre, dalle ore 09:00, saremo presenti con il nostro banchetto promozionale e di raccolta fondi per la distribuzione di riso carnaroli della Riseria Montanari e di confezioni natalizie di cioccolato. All’interno della confezione sono presenti 4 tavolette del peso unitario di 100 gr. appartenenti alla LINEA VANINI BAGUA della Ditta Icam spa, con i seguenti gusti: una tavoletta fondente 70% – una tavoletta fondente 74% con granella di cacao – una fondente 62% gusto amaretto – una fondente 62% gusto pera e cannella. L’astuccio è adornato con motivi natalizi ed è completato con l’immagine di un nastro dorato che avvolge la confezione e sul quale compare il motto “Un dono per la vista”: un ottimo motivo per fare un regalo ai nostri cari!

 Per ciò che concerne il mese di dicembre vi anticipiamo che:

– Come ogni anno, domenica 08 dicembre p.v., si svolgerà la Giornata Regionale della prevenzione della cecità e Riabilitazione visiva anno 2024.

Anche quest’anno la sede di Lodi ha organizzato due postazioni:

– a Lodi in Piazza Broletto, dalle ore 09:00 alle ore 12:30;

– a Secugnago in Piazza Matteotti, nello spazio antistante il sagrato della Chiesa, dalle ore 09:00 alle ore 12:30;

Domenica 15 dicembre 2024 in occasione della 66° Giornata Nazionale del cieco si festeggerà Santa Lucia, Patrona dei non vedenti che anche quest’anno, desideriamo trascorrere tutti insieme in compagnia di soci, amici e parenti. Quindi non prendete impegni.

Seguirà ulteriore comunicazione con relativo programma.

Importantissimo:

con la presente ho il piacere di comunicare che la Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi ha approvato il nostro progetto dal titolo: Eliminiamo Le Barriere Architettoniche! Progetto che ha l’obiettivo di dare ai soci e non solo, anche a tutti coloro che accederanno, una sede più accessibile e più sicura. Pertanto, in merito al cambiamento della nuova sede, abbiamo pertanto, partecipato ad un Bando della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi, per il quale abbiamo ricevuto il benestare sul nostro progetto e meritevoli di contributo.

Il Bando della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi prevede un contributo da parte della Fondazione stessa, del 50% del valore del progetto, con la pregiudiziale che l’altro 50% sia finanziato per il 25% dalla nostra Associazione e per il restante 25% da Enti, Aziende e Privati con contributi da versare direttamente sull’apposito conto della Fondazione entro il 06/12/2024.

È possibile contribuire alla suddetta iniziativa attraverso un versamento su uno dei seguenti conti intestati a: “Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi ONLUS” – causale: “Bando 2024/03 – n. 14 – Eliminiamo le Barriere Architettoniche!

  • Banco BPM – agenzia 1 Piazza della Vittoria, 39 – Lodi

IBAN: IT28F0503420302000000158584

  • Banca Centropadana Cred. Coop. – Corso Roma, 102/104 – Lodi 

IBAN: IT70U0832420301000000018127

  • Banca Intesa San Paolo – Filiale Accentrata Terzo Settore, Piazza Paolo Ferrari, 10 – Milano

          IBAN: IT31T0306909606100000010657

  • A mezzo bollettino di c/c postale n. 39797667 con medesima intestazione e causale (il bollettino potrà essere ritirato presso la nostra sede).
  • Donando on line con Paypal.

Tutti i contributi sono detraibili ai fini fiscali.

In caso di necessità è possibile rivolgersi agli uffici della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi scrivendo una mail a segreteria@fondazionelodi.org o contattando il numero 0371/432726 (specificando il titolo del progetto: Eliminiamo le Barriere Architettoniche!).

Contando sul vostro sostegno, con l’occasione porgo distinti saluti.


COMUNICAZIONE AI SOCI – INIZIATIVE DI OTTOBRE 2024

Cari soci,

vi informiamo in merito alle iniziative del mese di ottobre 2024:

  • Sabato 05 ottobre ’24 si svolgerà la consueta Castagnata da Cesarina, come già descritto nella comunicazione ai soci di stamattina e di cui vi riporto, per comodità, il testo:

“Cari soci,

siamo lieti di comunicare che sabato 05 ottobre ’24 dalle ore 15:00 è stata organizzata la “Castagnata da Cesarina”.

Siete pregati di dare conferma della vostra presenza e della necessità del servizio di accompagnamento, entro lunedì 30 settembre 2024, ore 12:00, contattando la segreteria al numero di telefono di cellulare 377/7087841 o rispondendo con un messaggio all’e-mail: uiclodi@uici.it.

Vi aspettiamo per trascorrere un pomeriggio in allegria gustando castagne in compagnia di amici, soci della vostra sezione!!

Cordiali saluti.

Il Presidente

Ennio Ladini”

  • Giovedì 10 ottobre ’24 si celebra la Giornata mondiale della vista, promossa dall’Agenzia internazionale delle malattie della vista (IAPB Italia ONLUS).

          Saremo presenti in piazza Broletto dalle ore 09,00 alle ore 13,00 con il nostro stand promozionale, ove distribuiremo materiale informativo sulla prevenzione.

Nel pomeriggio presso la nostra sezione si svolgerà la conferenza stampa con un medico dell’Ospedale di Lodi, che parlerà delle malattie della vista e dell’importanza della prevenzione.

          In allegato la locandina – seguirà relativo comunicato stampa.  

  • Sabato 12 ottobre ’24 inizierà il corso di Informatica base. Per gli iscritti seguirà il calendario degli appuntamenti.
  • lunedì 14 ottobre ’24 inizierà il corso base di Yoga per i soci over 60. Seguirà relativa comunicazione con tutti i dettagli per l’iscrizione.  
  • Domenica 27 ottobre ’24 saremo presenti con il nostro banchetto promozionale e di raccolta fondi alla Sagra della Zucca dalle ore 09:00 alle ore 19:00.

Vi aspettiamo numerosi!!

Vi ricordo che per qualsiasi informazione occorre contattare la segreteria al numero di cellulare 377/7087841.

Cordiali saluti.

Il Presidente

Ennio Ladini

________________________________________________________________________

COMUNICAZIONE AI SOCI – INIZIATIVE DI SETTEMBRE 2024

Cara Socia, Caro socio,

siamo lieti di poterti comunicare che la nostra sezione ha ripreso l’attività dopo il periodo estivo che spero sia stato di gran riposo per tutti e gradevole in compagnia di familiari ed amici.

Vi informiamo delle novità:

– Dopo anni di continue sollecitazioni al Comune di Lodi, per avere una sede facilmente accessibile e più sicura, con l’abbattimento delle barriere architettoniche, abbiamo finalmente effettuato il trasferimento degli uffici da via Fanfulla, 22, in via Paolo Gorini, 21, a Lodi. Seguirà la comunicazione a tutti per l’invito all’inaugurazione. 

Nel mese di settembre sono in programma queste iniziative:

– domenica 22 settembre 2024 dalle ore 10.00 alle ore 18.00, in Piazza della Vittoria a Lodi si terrà la 24^ edizione della Giornata del Volontariato e della Cooperazione Sociale, organizzata da Fondazione Banca Popolare di Lodi, la Fondazione Comunitaria della provincia di Lodi e CSV Lombardia Sud – sede di Lodi, con la collaborazione della Caritas Lodigiana secondo la tradizionale formula degli stand in piazza e degli eventi collaterali.

Saremo presenti con il nostro stand per promuovere la nostra Associazione, le iniziative di prevenzione delle malattie della vista con la divulgazione del materiale informativo e distribuiremo i nostri gadget a sostegno della stessa.

– nello stesso giorno (domenica 22 settembre ’24), saremo presenti con il nostro stand anche, a San Colombano in occasione 66° Sagra provinciale dell’Uva dalle ore 09:00 alle ore 20:00.

Cordiali saluti.

Il Presidente

Ennio Ladini

_______________________________________________________________________________________

COMUNICAZIONE AI SOCI: INIZIATIVE DI AGOSTO 2024

Cari soci,
vi informiamo delle iniziative dell’UICI di Lodi del mese di agosto:

Venerdì 02 agosto, sabato 03 agosto e domenica 04 agosto p.v., si svolgerà la consueta “Sagra di Secugnago”.

Dalle ore 20:00 in poi, saremo presenti nella piazza principale del paese, piazza Matteotti, con il nostro banchetto per promuovere la nostra associazione, i nostri servizi e per divulgare l’importanza della prevenzione alla cecità.
Verrà distribuito per la raccolta fondi un ottimo riso carnaroli con un contributo di € 4,00!!

Veniteci a trovare, Vi aspettiamo numerosi!

Il Presidente

Ennio Ladini

______________________________________________________________________________

Chiusura estiva degli uffici UICI ETS – APS – Sezione Territoriale Lodi

Cari soci,
con la presente si comunica che gli uffici saranno chiusi, per il periodo estivo, dal lunedì 05 agosto 2024 al venerdì
23 agosto 2024.
Gli uffici riapriranno regolarmente, con i consueti orari, lunedì 26 agosto 2024.
La Segreteria, i Volontari e l’intero Consiglio, Augurano Buone Vacanze a tutti!
Il Presidente
Ennio Ladini

______________________________________________________

LA PREVENZIONE NON VA INVACANZA ANNO 2024

Cari soci, 

vi informiamo delle iniziative dell’U.I.C.I. di Lodi che si svolgeranno nel mese di giugno e luglio 2024: 

Anche quest’anno l’U.I.C.I. di Lodi ha aderito al progetto promosso dalla IAPB Italia ONLUS: La Prevenzione non va in Vacanza”. 

La campagna di prevenzione affronterà il tema della prevenzione legato al periodo estivo e a tutti gli accorgimenti da osservare per proteggere i nostri occhi.

In calce ed in allegato il relativo comunicato stampa con tutti i dettagli. 

Cordiali saluti a tutti. 

Il Presidente 

Ennio Ladini

COMUNICATO STAMPA

“La Prevenzione non va in vacanza”:

A Lodi tre incontri per imparare a prendersi cura degli occhi anche in vacanza. Tutt’altro. È proprio in estate che è necessario prendersi ancora più cura dei nostri occhi.

 L’UICI di Lodi ha, così, organizzato per il mese di giugno due importanti eventi inseriti nel progetto “La prevenzione non va in vacanza”, campagna promossa da Iapb Italia Onlus. L’agenzia internazionale per la prevenzione della cecità da anni porta avanti iniziative di sensibilizzazione rivolte alla popolazione, invitando a controlli periodici della vista e a stili di vita che proteggono i nostri occhi.

Il primo appuntamento si svolgerà mercoledì 26 giugno alle ore 09,30, presso l’Oratorio della Parrocchia di San Leone II, a Bargano (LO).

Giovedì 27 giugno, invece, saremo all’Oratorio Sacro Cuore di Secugnago dalle ore 14,00 alle ore 16,00.

Per l’occasione ci sarà un caro amico medico che intratterrà i ragazzi e gli adulti dell’oratorio per parlare di prevenzione nel periodo estivo.  

Seguirà venerdì 12 luglio dalle ore 9,30 alle 12,00 un nuovo appuntamento al Centro Diurno la Caccialanza di Lodi che da giugno a settembre organizza eventi e attività per i bambini e i ragazzi in età compresa tra i 5 e i 14 anni. Anche in questa occasione, il medico parlerà delle precauzioni che bisogna prendere nel periodo estivo per tutelare la salute degli occhi. Presenzieranno il Presidente dell’UICI Lodi Ennio Ladini ed il Vicepresidente Giuseppe Tortini che parleranno ai ragazzi della cecità e delle modalità di attenzione sui vari aspetti della vita quotidiana dei non vedenti per sensibilizzare i presenti al mondo della disabilità visiva.  Per imparare, fin da ragazzi, ad abbattere le barriere.

Intanto ecco alcuni consigli utili per proteggere gli occhi in vacanza:

– usare occhiali da sole di qualità con lenti a marchio CE;

– mangiare molta frutta e verdura;

– bere molta acqua;

– evitare i bagni al mare o in piscina in presenza di infezioni o infiammazioni oculari come le congiuntiviti e le cheratiti;

– non strofinare gli occhi se entra la sabbia;

– non fare il bagno con le lenti a contatto;

– il vento può rendere la giornata estiva più piacevole, ma può anche causare fastidi agli occhi. L’aria calda, ad esempio, può contribuire all’evaporazione del film lacrimale che ricopre la superficie oculare.

Buona estate a tutti.

________________________________________________________________________________________

Comunicazione soci: Grigliata da Cesarina – domenica 09 giugno 2024 – ore 12:30

Cari Amici, care Amiche,

comunichiamo che la sezione U.IC.I. di Lodi ha organizzato, la grigliata, presso la cascina della nostra Amica Cesarina (Casotto Valnegri – Boffalora D’Adda), per il giorno domenica 09 giugno 2024, con arrivo in cascina previsto per le ore 12:30.

Il costo a persona è di € 23,00 a persona.

Per poter favorire l’organizzazione dell’iniziativa si accettano prenotazioni entro e non oltre lunedì 03 giugno p.v. chiamando la segreteria al numero di telefono 0371/56312, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:00.

Chi avesse necessità del servizio di accompagnamento a mezzo auto U.I.C.I. è pregato di comunicarlo in segreteria al momento della prenotazione.

In attesa di un vostro riscontro, colgo l’occasione di porgere cordiali saluti.

Il Presidente

Ennio Ladini

—————————————-

Comunicazione ai soci: “Passeggiata in tandem”
Care socie, cari soci,

anche quest’anno, la Commissione Sport della nostra Sezione di Lodi, organizza la tradizionale “Passeggiata in Tandem”, per sabato 18 maggio 2024.

Il programma prevede la partenza dal Piazzale ex Centro Commerciale COOP (Palazzo Zucchetti) a Lodi, alle ore 09,45, seguendo la pista ciclabile verso sud, fino a Cavenago d’Adda, dove faremo una breve sosta al Santuario della Madonna della Costa, proseguendo poi verso Turano Lodigiano, sino al Ristorante “La Colombina” Osteria Lodigiana di Bertonico, dove si farà la sosta per il pranzo.

Il menù prevede:

Primo piatto, mezze maniche con salsiccia e foglie di raspadura

Secondo piatto, roast beef con patate al Bacon

Acqua, caffè (vino escluso)

Il costo è di 23,00 € a persona.

La sezione, dispone di due tandem per chi fosse interessato, dovrà prenotarsi e trovare un proprio accompagnatore.

Naturalmente, la passeggiata è aperta anche a chi, non disponendo di tandem o di accompagnatore, preferisce fare il tragitto in auto.

Le iscrizioni si ricevono presso la nostra segreteria, entro e non oltre alle ore 12,00 di lunedì 13 maggio p.v.

Vi aspettiamo numerosi!

Il Vicepresidente

Giuseppe Tortini

__________________________________________________________________________

COMUNICATO STAMPA

MOSTRA TATTILE “Si prega di toccare” – 6° EDIZIONE ANNO 2024

A Lodi una mostra dove è “vietato” non toccare le opere d’arte, torna la mostra tattile organizzata dall’UICI.

Scoprire la bellezza delle opere d’arte con le mani. Intuirne le forme, i movimenti, la sinuosità, le espressioni del volto con un semplice sfiorar di dita. Un’esperienza unica e intensa quella offerta dall’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) di Lodi. Un modo diverso di “vedere” l’arte, un modo che è consuetudine per chi ha una disabilità visiva, ma che diventa occasione unica per chi, invece, gode del bello attraverso la vista. Una mostra che, certamente, sarà amata dai più curiosi, dove è “vietato” non toccare le opere esposte.

“Si prega di toccare”: è questo il titolo della mostra tattile promossa dall’UICI Lodi, curata da Mario Quadraroli e Mario Diegoli, con il patrocinio della Provincia di Lodi, del Comune di Lodi e della Bcc Centropadana. L’evento, giunto quest’anno alla sesta edizione, si svolgerà a Lodi, al Palazzo Ghisi già Sommariva Banca Centropadana Lodi (corso Roma 100). L’inaugurazione il 19 aprile alle 17. La mostra rimarrà poi aperta fino al 28 aprile, dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19, sabato e festivi dalle 10.00 alle 12.30, e dalle 15 alle 19.

Un’esperienza unica e suggestiva per i visitatori che vorranno scoprire la bellezza delle opere esposte a occhi chiusi. All’ingresso, chi vorrà, potrà indossare una mascherina per coprire gli occhi. Una visita al buio toccando le opere, guidati dagli studenti del Liceo Artistico Callisto Piazza di Lodi che spiegheranno le opere e “insegneranno” ai visitatori ad apprezzarle con un approccio diverso. Un approccio tattile, appunto.

Un’arte accessibile a tutti, ma ancora di più un’arte della quale tutti possono diventare autori. Anche se privati della vista. Ne è la dimostrazione la straordinaria esperienza di Felice Tagliaferri, scultore non vedente che parteciperà all’evento e che spiegherà come, una persona non vedente, possa realizzare un’opera d’arte.

Quest’anno, ci sarà la presenza della Fondazione Alfredo Catarsini 1899, che presenterà il laboratorio esperienziale su altorilievo scultoreo ed i segni in rilievo che reinterpretano un dipinto di Alfredo Catarsini, a cura di Elena Martinelli Presidente della Fondazione.

Oltre una trentina le opere esposte. Quadri e sculture realizzati da noti artisti, pittori e scultori che vantano un prestigioso curriculum con esposizioni anche all’estero. I visitatori potranno ammirare – toccandole – le opere di: Emanuela Alseno, Maurizio Caroselli, Elena Amoriello, Giovanni Amoriello, Anfer,  Annalisa  Aversa, Stefano Boschet, Romeo Brioschi,  Ivan Croce, Loredana De Lorenzi,  Antonio Devicenzi,  Mario Diegoli,  Gregorio Dimita, Ambrogio Ferrari, Marialisa Leone, Anna Mainardi, Mario Massari, Emanuela Alseno, Andrea Alkin Reggioli, Etta Rossi, Angelica Rulfi, Mara Senno, Timarete, (Margherita Argentiero, Vittoria Giobbo, Roberta Janes, Tina Pedrazzini, Cristina Taiana), Tizio Tiziano, Olga Varalli, Andrea Viani, Olga Yurkina, Paola Zan.

Il 27 aprile dalle 15 è prevista, oltre alla visita della mostra anche quella ai Tesori del Palazzo Sommariva. Faranno da ciceroni gli studenti del Liceo Artistico Callisto Piazza di Lodi. Per partecipare è necessario prenotare telefonano al 377.7087841.

Sono previsti interventi musicali a cura degli allievi musicisti dell’Accademia Gaffurio di Lodi nei giorni 19 – 25 – 27 – 28 aprile dalle ore 17 alle ore 19.

Il giorno 20 aprile i ragazzi della Scuola Media Don Milani – IC Lodi Terzo, faranno un intervento musicale dalle ore 16 alle 18.

Il Consiglio tutto ringrazia vivamente tutti i partecipanti e gli organizzatori per aver favorito l’organizzazione di questa nostra iniziativa di sensibilizzazione e di inclusione.

Spettacolo Teatrale dialettale della Compagnia “Il Siparietto”

El Miracul de San Francesc

Risate solidali in dialetto per l’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Lodi!

Una serata in allegria per sorridere e sostenere il Comitato di Lodi dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti. Appuntamento il 13 aprile 2024 alle 21,00 al Teatro delle Vigne di Lodi con la commedia dialettale “El Miracul De San Francesc” portata in scena dalla Compagnia Teatrale de “Il Siparietto” di Casalpusterlengo. Lo spettacolo è una “miracolosa” commedia in due atti, in dialetto lodigiano, scritta e diretta da Marco Varone.  

Don Roberto sogna di fare il parroco di Casalpusterlengo, ma per ora si deve accontentare della minuscola parrocchia, del piccolo paesino di Scalmana Lodigiana. Non ha un carattere facile il giovane sacerdote, e i suoi parrocchiani di certo non aiutano. Ma ben presto le cose cambieranno…

Finale a sorpresa per una serata di totale divertimento e relax. La Compagnia Teatrale “Il Siparietto” è dal 2018 che collabora con l’UICI di Lodi. È composta da 12 attori, 9 tecnici e uno scenografo. Ogni spettacolo è un successo assicurato. L’evento è stato patrocinato dalla Provincia di Lodi e dal Comune di Lodi.

Il biglietto costa 12 euro. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla biglietteria del Teatro delle Vigne dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19, oppure telefonando al numero 0377830126.

I fondi raccolti saranno utilizzati per le iniziative a favore dei soci e a supporto dell’attività stessa dell’UICI LODI.

PROT. N. 20

Lodi, 13/03/2024

                                                                                  A tutti i soci della Sezione

       U.I.C.I. ETS – APS di Lodi

Ai componenti

il Consiglio U.I.C.I. ETS – APS

della Sezione Territoriale di Lodi

Al Componente

il Consiglio Regionale Lombardo

U.I.C.I.  ets – APS della Sezione

Territoriale di Lodi

Sig. Cristian Ghisalberti

Al Presidente Regionale U.I.C.I.

ETS – APS 

Prof. Giovanni Battista Flaccadori

Al Presidente Nazionale U.I.C.I.

ETS – APS 

Mario Barbuto

Alla Vicepresidente Nazionale U.I.C.I.

ETS – APS 

                                  Linda Legname

Ai Componenti della Direzione

Nazionale U.I.C.I. ETS – APS

Marino Attini

Sergio Prelato

Ai Componenti del Consiglio Nazionale

U.I.C.I. ETS – APS

Sig.ra Mirella Gavioli

Sig. Rodolfo Masto

Sig. Nicola Stilla

                                       Loro indirizzi

OGGETTO: convocazione dell’Assemblea annuale ordinaria dei Soci della Sezione  

                       Territoriale di Lodi – sabato 06 aprile 2024

Cara Socia, Caro Socio,

Ti comunico che l’Assemblea della Sezione Territoriale di Lodi dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – APS è convocata in seduta ordinaria per il giorno sabato 06 aprile 2024, presso la sede dell’Associazione Arbitri (AIA) sita in via Fanfulla 22 a Lodi, piano terra, alle ore 08:30, in prima convocazione e alle ore 09:30, in seconda convocazione; in questo caso l’Assemblea sarà validamente costituita qualsiasi sia il numero degli associati intervenuti.

Ordine del Giorno:

  1. elezione del Presidente e del Vicepresidente;
  2. nomina del Segretario;
  3. elezione di tre questori vedenti;
  4. relazione sull’attività svolta nell’anno 2023: valutazioni e determinazioni ed approvazione;
  5. conto consuntivo anno 2023: valutazioni e determinazioni ed approvazione;
  6. varie ed eventuali.

Saranno inoltre resi disponibili, con atti separati, prima dell’Assemblea, la relazione sull’attività svolta nell’anno 2023 e la descrizione sintetica delle entrate e delle uscite relative al bilancio consuntivo. Tutta la documentazione inerente all’ordine del giorno dell’Assemblea sarà pubblicata sulla sezione del sito all’indirizzo LINK: https://uicilodi.org/comunicazioni-ai-soci/, in formato accessibile sarà resa disponibile a tutti i soci presso la Sezione nei seguenti orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, da giovedì 21 marzo 2024.

Ricordo, inoltre, che per poter esperire il diritto di voto è necessario il pagamento della quota tessera anche dell’anno in corso; tale operazione si potrà effettuare prima dell’inizio dei lavori assembleari.

Partecipano all’Assemblea con diritto di voto, i soci effettivi, i soci tutori e soci sostenitori che siano in regola con il tesseramento, nonché, i nuovi soci che risultino regolarmente iscritti alla data di svolgimento dell’Assemblea stessa. Possono, altresì, presenziare ai lavori assembleari i soci sostenitori e onorari, ai quali viene esteso l’avviso di convocazione dell’Assemblea.

Hanno facoltà di presenziare, senza diritto di voto e di parola, anche i soci non in regola con il pagamento della quota associativa (art. 17 comma 8 del Regolamento Generale).

Si precisa che la prima convocazione sarà valida solo se sarà presente la metà più uno dei Soci, mentre la seconda convocazione, ore 09:30, sarà valida indipendentemente dal numero dei Soci presenti (art. 17, comma 2, Regolamento Generale).

Si potrà ascoltare, intervenire in assemblea ed esprimere il proprio voto sui documenti, anche in modalità video-conferenza attraverso la piattaforma Zoom Meetings, accedendo da PC, tablet o smartphone oppure da un semplice telefono fisso o mobile (come da indicazioni dettagliate riportate in calce alla NOTA 1).

La Segreteria Sezionale rimane a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimento.

Siamo lieti di comunicarvi, inoltre, che al termine dei lavori Assembleari, presso il ristorante Fuori Modena, sito in via Mosè Bianchi, 3 – a Lodi (LO), si terrà il tradizionale pranzo sociale con le modalità di seguito elencate:

Al pranzo sono invitati tutti i soci e loro accompagnatori, amici e parenti, con il versamento di un contributo di € 20,00 pro capite.

Le prenotazioni dovranno essere effettuate contattando la segreteria al numero di tel. 0371/56312 nei consueti orari di ufficio, entro il giorno venerdì 29 marzo 2024, alle ore 12:00.

Il versamento della relativa quota di partecipazione potrà essere eseguito il giorno dell’Assemblea.

Menu pranzo: gnocco fritto e salumi misti – 3 primi Pisarei e fasò, tagliatelle al ragù, ravioli di ricotta e spinaci, burro e salvia – arrosticini – acqua, vino, caffè e dolce.

Il Presidente

Ennio Ladini    

NOTA 1

Per chi intende assistere ai lavori assembleari da PC:

a) premere il seguente link:

https://zoom.us/j/94997208607

ID riunione: 949 9720 8607

b) per attivare e disattivare il microfono utilizzare i comandi rapidi Alt + A (oppure usare alternativamente i pulsanti “mute my audiov” e “unmute my audio” e premere spazio o invio);

c) per attivare e disattivare il video premendo i comandi rapidi Alt + V (oppure usare alternativamente i pulsanti “start my video” e “stop my video” e premere spazio o invio). NB: per partecipare all’Assemblea, si prega cortesemente di disattivare il video per rendere più fluido il collegamento;

d) per “alzare la mano” per chiedere la parola e per partecipare alle votazioni palesi, utilizzare i comandi rapidi Alt + Y (oppure raggiungere l’elenco di tutti i partecipanti e premere spazio o invio; da qui scegliere il proprio nominativo e premere invio sul pulsante “rase hand”);

Per chi intende assistere ai lavori assembleari da tablet o smartphone, usando il tab (in Windows) e il flick orizzontale (Iphone) si raggiungono tutti gli elementi (in inglese) che servono:

a) premere il seguente link:

Un tocco su dispositivo mobile

+390694806488,,94997208607# Italia

+390200667245,,94997208607# Italia

b) per attivare e disattivare il microfono, raggiungere il pulsante “mute my audio” e fare doppio tap per disabilitare il mircrofono oppure per riabilitarlo raggiungere il pulsante “unmute my audio” e fare doppio tap;

c) per attivare e disattivare il video, raggiungere il pulsante “start my video” per attivarlo o “stop my video” per disattivarlo, poi fare doppio tap (per partecipare all’Assemblea, si prega cortesemente di disattivare il video per rendere più fluido il collegamento);

d) per “alzare la mano” per chiedere la parola e per partecipare alle votazioni palesi, raggiungere “more” e fare doppio tap, raggiungere “rase hand” e fare doppio tap. Se si vuole “abbassare la mano” alzata per errore o perché non più necessario, raggiungere il pulsante “more” e fare doppio tap, raggiungere “slower hand” e fare doppio tap.

Per chi intende assistere ai lavori assembleari da telefono:

a) comporre uno a scelta dei seguenti numeri in base alla tua posizione: Componi in base alla tua posizione:
• +39 069 480 6488 Italia
• +39 020 066 7245 Italia
• +39 021 241 28 823 Italia

ID riunione: 949 9720 8607

b) per attivare e disattivare il microfono, premere consecutivamente i tasti *6 (asterisco sei);

c) per “alzare la mano” per chiedere la parola o per partecipare alle votazioni palesi, premere consecutivamente i tasti *9 (asterisco nove).                                                                                           

___________________________________

SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA

Comunicato Stampa

SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA: 10-16 marzo 2024

A LODI PREVENZIONE E INFORMAZIONE

Accendiamo i riflettori sul glaucoma: dal 10 al 16 marzo si tiene una settimana dedicata alla prevenzione e all’informazione su una malattia degenerativa che colpisce, solo in Italia, oltre un milione di persone, la metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta.

A promuoverla, con iniziative gratuite in numerose città, è l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, in stretta collaborazione con i suoi Comitati regionali e provinciali, assieme alle Sezioni locali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Il giorno lunedì 11 marzo ’24 inizia la Settimana Mondiale del Glaucoma lodigiana, con l’organizzazione di un incontro in presenza, presso l’Università della Terza Età (UNITRE), in Viale Pavia, 28 – Circolo Archinti, a Lodi, dalle ore 10:15 alle ore 11:30, per cercare di coinvolgere, in maniera diretta e certa, una più ampia parte della cittadinanza, e quindi illustrare le diverse problematiche del Glaucoma e le conseguenze che comporta sulle persone.

Giovedì 14 marzo ’24 l’UICI di Lodi sarà presente in Piazza Broletto dalle 9.30 alle 13.00 con uno stand di promozione con la distribuzione di materiale informativo sul glaucoma.

Il glaucoma è la prima causa di cecità irreversibile al mondo e colpisce 55 milioni di persone: si manifesta quasi sempre coinvolgendo i due occhi, danneggiando irreparabilmente il nervo ottico. Nella maggior parte dei casi è associato a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista, accompagnati da riduzione del campo visivo e alterazioni della papilla ottica, visibili all’esame del fondo oculare.

Una semplice visita oculistica è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave; è necessario, pertanto, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio quali età, precedenti familiari e miopia elevata.  

È buona norma, per chi ha più di 40 anni, sottoporsi a un controllo oculistico che comprenda anche la misurazione della pressione oculare. Un momento ideale è rappresentato dall’insorgenza della presbiopia.

           Il Presidente

Ladini Ennio

                         

Iniziative mese di marzo 2024 – aprile 2024

“Cari Soci,

vi comunichiamo che La vostra UICI di Lodi ha organizzato diverse iniziative che si svolgeranno nel mese di marzo 2024:

  • Innanzitutto, vi informiamo che il 29 febbraio 2024 è terminata la Raccolta fondi per l’ acquisto della scultura di Santa Lucia: abbiamo raccolto € 2.739,00.
  • martedì 12 marzo ore 9,30 riunione del Consiglio direttivo;

              si informa che la riunione verrà trasmessa in diretta streaming attraverso la pagina Facebook della sezione Territoriale di Lodi dell’U.I.C.I.

  • Da domenica 10 a sabato 16 marzo si svolgerà la consueta Settimana Mondiale del Glaucoma 2024, organizzata in collaborazione con la IAPB ITALIA ONLUS.

               Giovedì 14 marzo 2024 saremo presenti in Piazza Broletto, a Lodi, con uno stand promozionale per la distribuzione di opuscoli sul glaucoma;

  • Domenica 24 marzo 2024, come ben sapete, avrà luogo la Stramilano 2024, un’occasione per una giornata all’ insegna della solidarietà, dello sport e del benessere (allegato).

Vi anticipiamo le iniziative di aprile 2024:

– sabato 06 aprile 2024 ore 09,30 in seconda convocazione, presso la sede dell’Associazione Italiana Arbitri di via Fanfulla, 22 – piano terra, avrà luogo l’Assemblea annuale dei soci.

– sabato 13 aprile 2024 la Compagnia “Il Siparietto” di Casalpusterlengo, presenterà lo spettacolo in dialetto lodigiano, “El Miracul de San Francesco”, miracolosa commedia in due atti scritta e diretta da Marco Barone. Si svolgerà presso il teatro alle Vigne via Cavour a Lodi. Per info e biglietti: dal lunedì al venerdì presso il teatro alle Vigne dalle 17,00 alle ore 19,00 oppure contattare al numero di telefono 0377 830126. Ingresso € 12,00 ( Allegato).

– dal venerdì 19 alla domenica 28 aprile 2024, presso il palazzo Ghisi già Sommariva, Banca BCC Centropadana di Lodi, Corso Roma, 100 Lodi, si svolgerà la mostra “Far Sentire l’Arte”  6° edizione.

Precisiamo che per ciascuna iniziativa seguirà la relativa comunicazione dettagliata.

Cordiali saluti.

Il Presidente

Ennio Ladini

SETTIMANA MONDIALE DEL GLAUCOMA: 10-16 marzo 2024

A LODI PREVENZIONE E INFORMAZIONE

Accendiamo i riflettori sul glaucoma: dal 10 al 16 marzo si tiene una settimana dedicata alla prevenzione e all’informazione su una malattia degenerativa che colpisce, solo in Italia, oltre un milione di persone, la metà delle quali non è neppure consapevole di esserne affetta. A promuoverla, con iniziative gratuite in numerose città, è l’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus, in stretta collaborazione con i suoi Comitati regionali e provinciali, assieme alle Sezioni locali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti.

L’UICI di Lodi giovedì 14 marzo organizza a Lodi (piazza Broletto) dalle 9.30 alle 13.00 uno stand di promozione con la distribuzione di materiale informativo sul glaucoma e su altre malattie della vista.

Il glaucoma è la prima causa di cecità irreversibile al mondo e colpisce 55 milioni di persone: si manifesta quasi sempre coinvolgendo i due occhi, danneggiando irreparabilmente il nervo ottico. Nella maggior parte dei casi è associato a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista, accompagnati da riduzione del campo visivo e alterazioni della papilla ottica, visibili all’esame del fondo oculare.

Una semplice visita oculistica è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave; è necessario, pertanto, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici, specialmente in presenza di fattori di rischio quali età, precedenti familiari e miopia elevata.  

È buona norma, per chi ha più di 40 anni, sottoporsi a un controllo oculistico che comprenda anche la misurazione della pressione oculare. Un momento ideale è rappresentato dall’insorgenza della presbiopia.

             Il Presidente

             Ladini Ennio

Stramilano 2024

Cara Socia, caro Socio,

il Consiglio Regionale Lombardo dell’U.I.C.I. ETS, caldeggiando l’attivo coinvolgimento della Commissione Regionale “Sport, Tempo Libero e Turismo sociale” e dei nostri gruppi sportivi locali, ha deciso di aderire anche per il 2024 alla Stramilano, che avrà luogo domenica 24 marzo 2024. Parteciperemo alla 5 km, con partenza alle ore 10:00 da Piazza Duomo (con ritrovo anche quest’anno in piazza Cordusio tra le ore 9:00 e le ore 9:30 al massimo).

L’obiettivo è coinvolgere il maggior numero di persone, al fine di dare visibilità e promuovere il fatto che anche le persone non vedenti o ipovedenti possono svolgere attività sportive e motorie. A tale scopo, durante la manifestazione, i volontari distribuiranno del materiale divulgativo/promozionale; verrà consegnato a tutti i partecipanti uno scaldacollo color giallo con il logo dell’Unione da indossare durante la manifestazione. Tutti coloro che dispongono del cappellino usato nelle precedenti edizioni sono pregati di utilizzarlo anche in questa edizione.

La quota di adesione è pari ad euro 18,00 a coppia. Ogni partecipante dovrà essere accompagnato dal proprio accompagnatore.

Al momento dell’iscrizione oltre al versamento della quota di partecipazione a coppia, dovranno essere comunicati le seguenti informazioni: nome e cognome, data di nascita, codice fiscale, e-mail e taglia della maglietta (junior/XS/S/M/L/XL); tutto questo, ovviamente, sia del socio che dell’accompagnatore.

Si auspica la partecipazione di almeno 15 coppie per la nostra sezione.

Ai partecipanti verrà consegnato oltre allo scaldacollo dell’UICI, un sacchetto- zainetto contenente il pettorale personale, la maglietta con il logo della manifestazione e prodotti promozionali degli sponsor. Ai partecipanti che porteranno a termine il percorso 5 km, verrà consegnata dall’organizzazione Stramilano, la medaglia ricordo.

L’UICI Regionale mette a disposizione la possibilità di poter usufruire per ciascun partecipante che ne faccia richiesta, la fornitura di un packet lunch che include: un doppio tramezzino cotto e formaggio (o, a scelta, la versione vegetariana con pomodoro e mozzarella), una bottiglia di acqua naturale da 500 ml, uno snack al cioccolato con cereali e un succo di frutta all’arancia 100% Bio in brick da 200 ml, il tutto al costo di euro 5,00 cadauno partecipante.

Il packet lunch potrà essere ritirato dai partecipanti presso la mensa della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano, via Vivaio 7, al termine della manifestazione.

La raccolta delle iscrizioni e della quota di partecipazione può essere effettuata presso la segreteria della nostra Sezione U.I.C.I. di Lodi entro e non oltre le ore 12:00 di giovedì 29 febbraio 2024.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattare la nostra segreteria al numero di tel. 0371 /56312, al cell. Sezionale 377/7087841, oppure, il nostro Vicepresidente Tortini Giuseppe al numero di cell. 345/9086366.

Cordiali saluti.

Il Vicepresidente

Giuseppe Tortini

Cari Soci, amici, volontari tutti,
Vi riportiamo la locandina della Stramilano, che si svolgerà domenica 24 marzo ’24,
Si accettano le adesioni sino a lunedì 04 marzo ’24. Vi aspettiamo numerosi per trascorrere insieme una giornata all’insegna della condivisione e dell’inclusione sportiva.

UNIONE  ITALIANA  DEI  CIECHI  E  DEGLI  IPOVEDENTI

ETS – SEZIONE  TERRITORIALE  DI  LODI

VIA TITO FANFULLA, 22 – 26900 – LODI – ITALIA

E-mail:                uiclodi@uici.it

E-mail PEC :     uicilodi@messaggipec.it

Sito:                 https://uicilodi.org

Tel.     –   UICI-LODI:          0371 56 31 2
Fax  
   –   UICI-LODI:          0371 42 88 18
Cell.
    –   UICI-LODI:          377 70 87 841

CODICE SDI: 5RUO82D

Per eventuali donazioni libere, il nostro codice IBAN:
Banco BPM S.P.A. – via Cavour,40/42– 26900 Lodi

IT21 O 05034 20301 000000124391;

Oppure puoi sostenerci donando il tuo 5 per 1000:

Codice Fiscale – 92543250150.