
La prevenzione non va in vacanza
Fondazione IAPB Italia ETS, insieme all’Uici – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, rilancia anche quest’estate la campagna “La prevenzione non va in vacanza”.
Il claim scelto per l’edizione di quest’anno è: “Occhi protetti? Solo un saggio capisce come godersi il sole!”.
Consigli utili per proteggere gli occhi in estate:
– Occhiali da sole certificati — Indossare lenti con marchio CE e filtro adeguato.
– Mai guardare il sole — I raggi UV possono provocare danni permanenti anche con gli occhiali da sole.
– Lenti a contatto — Non devono mai entrare in contatto con acqua non sterile; in spiaggia è più sicuro usare gli occhiali o lenti giornaliere usa e getta.
– Idratazione — Bere acqua regolarmente aiuta a mantenere l’occhio in salute e a ridurre la comparsa delle “mosche volanti”.
– Protezione nelle ore più calde — Sole, vento e sabbia possono irritare e danneggiare gli occhi.
Il 12 agosto ci sarà un’eclissi solare: per osservarla in sicurezza servono occhiali certificati ISO 12312‑2, l’unico dispositivo idoneo.
La campagna porta in diverse località italiane screening gratuiti, consulenze oculistiche e materiale informativo, con particolare attenzione anche ai più giovani.
Numero Verde: 800 06 85 06 (lun–ven, 10.00–13.00)
Info su laprevenzionenonvainvacanza.it

“Progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Ministro per la disabilità”
Progetto “ASTA – AZIONI DI SOSTEGNO SUL TERRITORIO PER L’AUTONOMIA”
AVVISO PUBBLICO PER L’ACCESSO AI CONTRIBUTI A VALERE SUL FONDO UNICO PER L’INCLUSIONE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
22 Maggio 2026 – Ha inizio il progetto ASTA realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Ministro per la disabilità.
ASTA promuove un approccio alla disabilità visiva centrato sulla persona.
Destinatari e destinatarie: 300 giovani ciechi/e e ipovedenti (18-35 anni) e loro famiglie.
Macro azioni:
1) potenziare e consolidare le sedi UICI e creare reti (Welfare di comunità);
2) realizzare percorsi personalizzati di autonomia;
3) sperimentare modelli abitativi.
Versione audio, per persone cieche e ipovedenti, della Brochure “INPS per la Disabilità”
CAMMINARE AL BUIO PER IMPARARE A VEDERE DAVVERO
Carissime e Carissimi,
vi comunichiamo un’importante iniziativa “Camminata al Buio”, promossa dal gruppo di lavoro “Sport e tempo libero” della macroarea regionale “informazione, comunicazione, cultura, turismo e sport” in programma il 03 maggio p.v. in occasione della Stramilano.
Si tratta di un’esperienza dal forte valore educativo e sociale, capace di avvicinare concretamente le persone alla realtà della disabilità visiva attraverso un gesto semplice ma profondamente significativo.
Possono partecipare vedenti e non vedenti, coppie di persone: amici, familiari, parenti, conoscenti e cittadini sensibili ai temi dell’inclusione.
Le iscrizioni possono essere fatte in presenza presso la nostra segreteria secondo i consueti orari di apertura della nostra sede o telefonando al numero di telefono 0371/ 56312 o via e-mail: uiclodi@uici.it, entro e non oltre lunedì 30 marzo ’26, fornendo i seguenti dati: nome, cognome, codice fiscale, taglia della maglietta (Junior, XS, S, M, L, XL).
Si precisa che il non vedente deve avere il proprio accompagnatore.
Il costo d’iscrizione è di:
- 20 € a coppia (Socio cieco o ipovedente + accompagnatore vedente);
- 18 € a persona per un amico che non accompagna un non vedente.
Il Consiglio Regionale fornirà le mascherine oscuranti alle coppie di vedenti e i cappellini per tutti i partecipanti.
Vi aspettiamo numerosi e vi invitiamo a diffondere questa splendida iniziativa.
Comunicato stampa
CAMMINARE AL BUIO PER IMPARARE A VEDERE DAVVERO
Alla Stramilano del 3 maggio l’UICI di Lodi propone un’esperienza unica di consapevolezza.
Come ci si orienta senza vedere?
Come cambia il mondo quando la vista viene meno?
Il prossimo 3 maggio, in occasione della Stramilano, la Sezione territoriale dell’Unione Italiana
dei Ciechi e degli Ipovedenti di Lodi invita tutti a mettersi letteralmente nei panni di una persona
cieca partecipando a una speciale “Camminata al buio”.
Non si tratta di una gara, ma di un’esperienza di empatia, fiducia e condivisione.
La proposta è semplice e potente: si parte in coppia e, lungo i 5 chilometri del percorso, ci si
alternerà indossando una mascherina oscurante, consegnata alla partenza insieme a un cappellino
omaggio dell’iniziativa, per sperimentare in prima persona cosa significa muoversi senza l’uso
della vista.
Un percorso fatto di passi, voci, rumori, mani che guidano e si lasciano guidare.
Un’occasione per comprendere, anche solo per qualche chilometro, le difficoltà quotidiane di chi
vive la disabilità visiva, ma anche il valore dell’autonomia, della solidarietà e dell’inclusione.
Camminare al buio non è solo un gesto simbolico: è un modo per aprire gli occhi su una realtà spesso invisibile.
«Attraverso questa esperienza vogliamo offrire alla cittadinanza un’occasione concreta per
comprendere cosa significhi orientarsi e muoversi senza la vista — dichiara il Vicepresidente
della Sezione territoriale UICI di Lodi —. Solo vivendo in prima persona, anche per pochi
chilometri, questa condizione, si può sviluppare una consapevolezza più profonda e autentica del
valore dell’inclusione e dell’autonomia.»
Anche chi si è già iscritto alla Stramilano può scegliere di vivere in coppia questa esperienza con
noi: è sufficiente contattare la Sezione territoriale dell’UICI di Lodi per aderire alla “Camminata
al buio” e ricevere tutte le indicazioni organizzative.
Per motivi organizzativi, è richiesto di contattare la Sezione entro il 30 marzo ’26.
L’UICI di Lodi invita cittadini, famiglie, amici, associazioni e sportivi a partecipare e a
diffondere questa iniziativa, perché la consapevolezza nasce dall’esperienza diretta.
Per informazioni e adesioni: uicilodi@uici.it
Il 3 maggio, alla Stramilano, cammina con noi… anche al buio.
