ATTIVITA’ UICI LODI – 2019

Logo UICI ONLUS-APS.jpg



ATTIVITA’- EVENTI



“Voci d’Inverno”

voci d'inverno

 

“Anche quest’anno l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – APS Sezione Territoriale di Lodi, organizza il tradizionale spettacolo “Voci d’Inverno” 14ª edizione, che segnerà l’apertura ufficiale delle celebrazioni, per il centenario di fondazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, (Genova 26 Ottobre 1920) che si terrà venerdì 13 dicembre 2019 alle ore 21:00 nel prestigioso Auditorium Tiziano Zalli, Centro BPL Lodi,  via Polenghi Lombardo,13.

Si tratta di uno spettacolo di musica ed arte varia, particolarmente caro alla nostra sezione e ai nostri soci, in quanto consuetudine annuale, mai interrotta, per diffondere un importante messaggio di condivisione ed inclusione sociale.
Trattasi di una serata all’insegna di ottima musica regalataci da artisti vedenti e non vedenti, uniti per sostenere questo nostro progetto che, sin dalla sua prima edizione a cura del nostro ex Presidente signor Giovanni Vangi, con la folta partecipazione di pubblico, conferma la positività e il successo del messaggio che si intende diffondere.
Nel corso della serata, avrà luogo, inoltre, la proiezione di un cortometraggio intitolato “Tempio” con la regia di Andrea Granata, che la sezione U.I.C.I. di Lodi è particolarmente lieta di appoggiare, in quanto si tratta del primo lavoro amatoriale di un gruppo di giovani che ha dimostrato la volontà di rendere questo cortometraggio, nonché i prossimi lavori, accessibili anche alle persone con disabilità visiva.
Informo, altresì, che si tratta di un pregevole intento di far conoscere le bellezze artistiche del nostro territorio, in questo loro primo cortometraggio, infatti, il Tempio della Beata Vergine dell’Incoronata di Lodi sarà il protagonista, unitamente alla Chiesa Parrocchiale di San Michele Arcangelo di Castiraga Vidardo.
Sarà una serata musicale nella quale sarà il pubblico a designare la canzone vincitrice con le voci di:
Alberto Bignamini, Andrea Ciaramella, Fabiana Francesconi e Noemi tramonti, con la partecipazione del gruppo “CONTRABBANDO” e dei cantanti e musicisti Stefano e Fabrizio Lana, le “Everlysisters”, presenta Bernadette Zerrella (Berry), Direttore Artistico Clara Zilli.
Il tutto all’insegna dei meravigliosi anni ‘80, che hanno prodotto un sound moderno, con un groviglio di generi musicali contemporanei, periodo dove il Pop/Rock raggiunse il suo massimo e dove l’espansione era al suo culmine storico, artisti come Micheal Jackson, Vasco Rossi, Madonna, Loredana Bertè ecc.
Un altro suggestivo momento che caratterizzerà la serata sarà l’attribuzione del riconoscimento, “Penna del Cuore”, che da tre anni la sezione U.I.C.I. Lodi conferisce a chi si è particolarmente distinto, nel corso dell’anno, nel sostegno alla nostra Associazione ed in genere nei confronti della disabilità visiva.
Con la speranza che vogliate accogliere positivamente questo nostro evento e onorandoci della vostra partecipazione, possiamo concludere con la nostra consueta frase “VI ASPETTIAMO NUMEROSI!”, L’INGRESSO È GRATUITO.

La Presidente
Daniela Monico

P.S.
Per Informazioni più dettagliate:
UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – APS – SEZIONE TERRITORIALE DI LODI – VIA TITO FANFULLA, 22 – 26900 – LODI

Home Page UICI-LODI: www.uicilodi.org

E-mail: uiclodi@uiciechi.it

E-mail PEC : uicilodi@messaggipec.it

Tel. – UICI-LODI: 0371 56 31 2

Fax – UICI-LODI: 0371 42 88 18



“Un dono per la vista“

Domenica 8 dicembre 2019 – Giornata Regionale della Prevenzione e della Riabilitazione Visiva – “Un dono per la vista“ – regala e regalati un cofanetto contenente quattro tavolette di finissimo cioccolato“ due tavolette senza zucchero e due tavolette di cioccolato biologico, in una bellissima confezione regalo prodotto appositamente per la giornata dalla Ditta ICAM.

Con un contributo di soli nove euro potrai sostenere le iniziative per diffondere una corretta cultura della prevenzione delle malattie della vista e sostenere tutte le azioni per la riabilitazione visiva.

In questo periodo di regali, non dimenticarti di salvaguardare i tuoi occhi, un bene prezioso e insostituibile.

Il nostro stand sarà presente: a Lodi nella hall dell’Ospedale Maggiore dalle ore 9:00 alle ore 18:00,   a Secugnago Piazza Matteotti dalle ore 8:00 alle ore 13:00.



Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS
Sezione Territoriale di Lodi

PRESENTA

“SINSALE”

SPETTACOLO DIALETTALE DI E CON

BIGNO BIGNAMI E FRANCO ROSSI

Spettacolo Sinsale - locandina definitiva A4 (4)

REGIA DI
VIVIANA PORRO

MARTEDI’ 12 NOVEMBRE 2019 – ORE 21:00 TEATRO ALLE VIGNE – VIA CAVOUR, 66 – LODI – BIGLIETTO € 12,00 – PER INFORMAZIONI: 3495522057 – PREVENDITA PRESSO BIGLIETTERIA DEL TEATRO ALLE VIGNE (TEL. 0371/409855) – DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ – DALLE ORE 17:00 ALLE ORE 19:00

MARTEDI’ 12 NOVEMBRE APERTURA BIGLIETTERIA ALLE ORE 20:00

CON IL PATROCINIO:


PROVINCIA DI LODI
CITTA DI LODI
FONDAZIONE BANCA POPOLARE DI LODI.



Logo UICI ONLUS-APS

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti

ONLUS APS

Sezione Territoriale di Lodi



Gentilissimi,

l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – APS Sezione Territoriale di Lodi è lieta di promuovere l’evento:

“Progetto nazionale di Prevenzione delle malattie della retina e del nervo ottico”, diffondendo il comunicato del Presidente dell’Agenzia Internazionale della Prevenzione IAPB Italia Onlus e precisamente:

“Glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatie complessivamente riguardano oltre 3 milioni di italiani e 400 milioni di persone nel mondo. Questi dati sono in ulteriore aumento a causa del progressivo invecchiamento della popolazione, lasciando intravedere uno scenario minaccioso per quanto riguarda la qualità della vita dei cittadini e la sostenibilità della spesa sanitaria.

Il progetto è promosso dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della Cecità – IAPB Italia Onlus, grazie al sostegno del Parlamento italiano che, con l’ultima legge di bilancio, ha voluto dare una risposta incisiva al grande bisogno di prevenzione visiva presente nella popolazione. L’iniziativa, che ha il supporto scientifico della Società Oftalmologica Italiana, ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute, dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e dell’Intergruppo Parlamentare per la Tutela della Vista.

Il programma della Campagna, che interesserà tutte le regioni italiane e si concluderà nel 2021, prevede la permanenza in diverse città di ogni regione di una grande struttura ambulatoriale mobile – un tir hi-tech – dotata di più postazioni, presso la quale sarà possibile effettuare gratuitamente controlli oculistici ad alta tecnologia su retina e nervo ottico.

In Lombardia, la postazione sarà presente a Varese 21, 22 e 23 settembre, in Piazza della Repubblica, dalle 10 alle 18; a Milano dal 24, 25 e 26 settembre, in Via Melchiorre Gioia 37, dalle 10 alle 18; a Lodi 27, 28 e 29 settembre, in Piazza Castello, sempre dalle 10 alle 18.

Per quanto sopra, vi sarei grato se voleste diffondere l’informazione e sollecitare la popolazione a cogliere l’opportunità di effettuare gratuitamente controlli oculistici. Vi ringrazio e vi invio cari saluti.”

Lodi, 23/09/2019

La Presidente

Daniela Monico

UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS APS – SEZIONE TERRITORIALE DI LODI
VIA FANFULLA N. 22 – C.A.P. 26900 LODI – Tel: 0371 – 56312 – Fax: 0371 – 428818 – Pec: uicilodi@messaggipec.it – E-mail: uiclodi@uiciechi.it
Per eventuali donazioni libere, il nostro codice IBAN: Banca Popolare di Lodi Ag. 6 – Piazzale 3 Agosto, 1 – 26900 Lodi – I T 8 9 E 0 5 0 3 4 2 0 3 6 3 0 0 0 0 0 0 1 2 4 3 9 1;
Oppure puoi sostenerci donando il tuo 5 per 1000: Codice Fiscale 9 2 5 4 3 2 5 0 1 5 0
ENTE MORALE POSTO SOTTO LA VIGILANZA DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI (D.P.R. 23-12-1978 G.U. n: 62 del 3-3-1979)



STRAMILANO 2019

39A2F78A-6590-42B7-B1E5-3778793B77E9

Domenica 24 Marzo 2019

Anche quest’anno la nostra Sezione parteciperà con le altre Sedi Territoriali della Lombardia a questa storica maratona, per la terza volta centinaia di cappellini gialli spiccheranno in mezzo alle migliaia e migliaia di partecipanti a significare che .. ci siamo anche noi!
In bocca al lupo e buona camminata a tutti.

DOMENICA 24 MARZO INCONTRO ALL’INGRESSO DELLA STAZIONE DI LODI ALLE ORE 07:15 SI PRENDERA’ TRENO LODI MILANO ROGOREDO (regionale) ALLE ORE 07:34 PREVISTO ARRIVO ORE 07:53, CHI NON E’ MUNITO DI TESSERA REGIONALE DEI TRASPORTI IVOL SI DEVE PREMUNIRE DEL BIGLIETTO DI 2° CLASSE DI € 4,00, IN QUANTO LA BIGLIETTERIA E’ CHIUSA; SCENDERE A MILANO ROGOREDO E SALIRE SULLA LINEA 3 DELLA METROPOLITANA DIREZIONE DUOMO OVE SI USCIRA’ NELLA PIAZZA DUOMO E CI SARA’ LA PARTENZA DELLA 5 KM ALLE ORE 09:30.

Si prega di comunicare entro venerdì  22 marzo 2019 alle ore 12,30 chi si organizzerà per conto proprio per arrivare al Duomo, per evitare attese all’incontro del mattino del 24 marzo p.v.  alla stazione di Lodi.

E3C0535C-4701-4B2F-9E2F-CE80DADC8458

Fonte foto : Il Giorno



Rinfresco e Brindisi

Mercoledì 6 marzo 2019 – alle ore 15:30, dopo il corso di informatica, tutte le socie e le amiche della sezione sono invitate in sede per un rinfresco e un Brindisi alla salute di tutte le donne, faremo quattro chiacchiere insieme e chi vorrà potrà condividere storie della propria vita. Una semplice iniziativa che va al di là di ogni propaganda, luogo comune o stereotipo, sarà semplicemente un modo per stare insieme.



Speaky Facile

lunedì 25 febbraio 2019 alle ore 11:00 presso la sede della nostra Associazione, in via Fanfulla, 22 – 26900 Lodi, si terrà la dimostrazione dell’Ausilio “Speaky Facile”, ausilio per non vedenti ed ipovedenti.
Speaky Facile è un ausilio facilissimo da usare, completamente mutuabile dal Servizio Sanitario Nazionale.
Parli attraverso un telecomando vocale e Speaky Facile tramite la sua tecnologia intelligente ti ascolta, capisce ed esegue i tuoi comandi, ti risponde erogando i servizi ed i contenuti digitali.
Speaky Facile non è solo un lettore dello schermo ed un ingranditore ma anche un vero e proprio televisore, lettore, scanner e tanto altro.



Corso di Informatica

 
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione Territoriale di Lodi organizza un corso di informatica adatto anche per principianti, per non vedenti ed ipovedenti ma anche per coloro che pur vedendo siano interessati a capire le funzionalità del software Jaws che rende accessibile l’utilizzo del pc con il supporto di una sintesi vocale.
Il corso sarà tenuto dal socio Ennio Ladini, ex Presidente della sezione Territoriale di Lodi, si svolgerà in otto lezioni che si terranno presso la sede sociale di Lodi in via Fanfulla, 22 – 26900 Lodi, dalle ore 14:00 alle ore 17:00 nelle seguenti date:
 
mercoledì 6 febbraio 2019: Lezione n. 1;
La tastiera del Pc;
Il desktop.
mercoledì 13 febbraio 2019: Lezione n.2;
Il desktop;
Le finestre.
mercoledì 20 febbraio 2019: Lezione n. 3;
File e cartelle.
mercoledì 27 febbraio 2019: lezione n. 4;
Il programma di videoscrittura, Microsoft Word.
mercoledì 6 marzo 2019: Lezione n.5;
Il foglio di calcolo, Microsoft Excel.
mercoledì 13 marzo 2019: Lezione n. 6;
Internet.
mercoledì 20 marzo 2019: Lezione n. 7;
La posta elettronica.
mercoledì 27 marzo 2019: Lezione n. 8;
Ripasso argomenti delle lezioni precedenti.
 
Le iscrizioni dovranno pervenire alla segreteria sezionale chiamando il numero di telefono: 0371/56312 dalle ore 09:30 alle ore 12:30 escluso il mercoledì, oppure, inviando e-mail al seguente indirizzo: uiclodi@uiciechi.it entro il 30 gennaio 2019.
Il corso è gratuito per i soci ma verrà richiesto il rimborso del servizio di accompagnamento fornito unicamente ai soci al costo di € 0,28/km, più un contributo chiamata di € 2,00 per la città di Lodi e di € 5,00 per gli altri Comuni del Lodigiano. 

Per tutti gli altri iscritti verrà richiesto un contributo di € 20,00.



UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS APS – SEZIONE TERRITORIALE DI LODI

VIA FANFULLA N. 22 – C.A.P. 26900 LODI

Tel:                
0371 – 56312  –  

Fax:               0371 – 428818  –
Pec:               
uicilodi@messaggipec.it  –  

E-mail:          uiclodi@uiciechi.it
Home Pageuicilodi.org

Per eventuali donazioni libere, il nostro codice IBAN: Banca Popolare di Lodi Ag. 6 – Piazzale 3 Agosto, 1 – 26900 Lodi –  I T  8 9  E 0 5 0 3 4  2 0 3 6 3  0 0 0 0 0 0 1 2  4 3 9 1;

Oppure puoi sostenerci donando il tuo 5 per 1000: Codice Fiscale   9 2 5 4 3 2 5 0 1 5 0

ENTE MORALE POSTO SOTTO LA VIGILANZA DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI (D.P.R. 23-12-1978 G.U. n: 62 del 3-3-1979)