ATTIVITA’ – EVENTI 2018

Logo UICI ONLUS-APS.jpg



ATTIVITA’- EVENTI



16 dicembre 2018 – La Sezione UICI Lodi celebra la “60ª giornata del cieco“, nel caratteristico comune di Ossago Lodigiano:
ore 10:30 Santa Messa concelebrata da Don Alessandro e Don Gianni Brusoni nel santuario Mater Amabilis – Nel corso della celebrazione una nostra socia leggerà una lettura in Braille E alla fine seguirà una visita guidata del santuario.
ore 12:30 circa, pranzo sociale presso “antica osteria del Gallo”.
si procederà quindi alla attribuzione del riconoscimento “la penna del cuore 2018”, un segno di riconoscenza che la sezione, ogni anno, dimostra nei confronti di una persona che si sia particolarmente distinte, nel corso dell’anno, nei confronti della disabilità visiva. questo riconoscimento, giunto alla sua terza edizione, è stato istituito nel 2016 dal nostro Presidente Regionale Nicola Stilla.
il pomeriggio si concluderà con la visita al “presepe vivente” nel parco antistante il Santuario.



Voci di Inverno 2018 “, 13ª edizione – 14 DIC – 2018 – ORE 21:00

Cari soci, soci sostenitori volontari e amici,
ho il piacere di informarvi che anche quest’anno avrà luogo “Voci di Inverno 2018 “, 13ª edizione, uno spettacolo che è nato con lo scopo di condividere una serata di musica e canto, con artisti vedenti e non vedenti.
Un momento in cui la musica sarà l’unico linguaggio accessibile a tutti, un linguaggio universale che quest’anno ci riporterà negli anni ’70.
UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ONLUS – A P S – Via Fanfulla,22 – Tel. 0371-56312.
ORGANIZZA LA 13ª EDIZIONE DI “VOCI D’INVERNO 2018”
“ANNI SETTANTA”
VENERDI’ 14 DICEMBRE 2018 – ORE 21:00
PRESSO L’AUDITORIUM TIZIANO ZALLI CENTRO BPL LODI – VIA POLENGHI LOMBARDO, 13.
Con la Partecipazione del Gruppo “CONTRABBANDO” Voce Clara Zilli – Tastiere Luigi Tortora – Chitarra Giuseppe Cotroneo – Basso Stefano Servidati – Batteria Francesco Mizzi – Percussioni Claudio Cortivo.
Dei cantanti e musicisti NON VEDENTI Stefano e Fabrizio Lana e le “EVERLYSISTERS”, con la partecipazione comica di Alessandro Pezzini e dei cantanti Francesca Baccarini, Alberto Bignamini, Andrea Ciaramella, Emiliano Curioni, Fabiana Francesconi, Valentina Micheli.
Presenta: Berny.
Direttore Artistico: Clara Zilli.
Un Viaggio negli indimenticabili anni 70!
Atmosfere Dance e Brani Storici Italiani e Stranieri, capaci di far rivivere le emozioni di quel periodo!
….dai PINK FLOYD a STEVIE WONDER, da LUCIO BATTISTI a EDOARDO BENNATO…
VI ASPETTAMO NUMEROSI!!!
Media Partner: RADIO POWER ITALIA
Con il patrocinio: PROVINCIA DI LODI, CITTA’ DI LODI.
Con il sostegno di:
Fondazione Banca Popolare di Lodi, L’ERBOLARIO, INDUSTRIE COSMETICHE RIUNITE S.P.A., IL GIARDINO DEL FIORISTA, MAC CLAUDE CREATIVITY.
Non mancate a questo annuale evento della Sezione Territoriale di Lodi dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ONLUS – APS.

INGRESSO GRATUITO.

La Presidente
Daniela Monico

1lodi

1lodiC

1lodiB

1lodiD



8 dicembre 2018 – Giornata Regionale per la prevenzione della c’è città e della Riabilitazione visiva -“Un dono per la vista”.

La Sezione UICI di Lodi organizza tre stand in cui verranno offerti astucci di finissimo cioccolato senza glutine, in confezione regalo, e ognuno contenente quattro tavolette Abe gusti vaniglia, fondente, al latte e con nocciole, in cambio di un contributo di otto euro. “Un dono per la vista “perfetto e denso di significato, da regalare in occasione delle prossime festività, che andrà a sostegno delle iniziative per favorire la prevenzione della cecità e della riabilitazione visiva effettuate dall’UICI Regione Lombardia.
Dalle ore 8:30 alle ore 13:00 le nostre postazioni si troveranno nei comuni di:
Secugnago sul sagrato della Chiesa Parrocchiale; Lodi in Piazza Broletto.
Castiraga Vidardo Sagrato Chiesa Parrocchiale.

 



“Non abbiate mai paura dell’ombra.
È lì a significare che vicino, da qualche parte, c’è la luce che illumina”.
Ruth E. Renkel.

U.I.C.I. Lodi contro la violenza sulle donne con disabilità visiva nella giornata del 25 Novembre 2018.
L’8 Novembre scorso, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha ratificato la propria adesione al “Secondo Manifesto sui diritti delle Donne e delle Ragazze con disabilità nell’Unione Europea”, un documento di rilievo e di notevole valore etico che pone l’attenzione sul contrasto della discriminazione multipla che interessa le donne e le ragazze con disabilità.
In occasione del 25 novembre, saremo presenti con uno stand a Lodi in Corso Umberto ( spazio antistante Chiesa San Filippo – Museo Civico), ove verrà distribuita una pergamena, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo l’esistenza di questo “Male Oscuro”, che coinvolge sia fisicamente che psicologicamente, ancora oggi, un numero sempre più crescente di donne di qualsiasi età.

Vi aspettiamo!!!



Campagna di Prevenzione delle malattie della vista 


Giovedì 11 ottobre 2018 giornata mondiale della prevenzione delle malattie della vista 

D625888B-9B11-468B-8A41-2012F0F4EC15L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione Territoriale di Lodi ETS – APS con sede in Lodi via Fanfulla, 22 per celebrare la giornata mondiale della prevenzione delle malattie della vista organizza “La prevenzione può salvare la vista”, che consiste in due momenti dedicati alla diffusione dell’importanza di una buona prevenzione per poterci prendere cura dei nostri occhi. Ci troverete giovedì 11 ottobre 2018 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 in piazza Broletto in Lodi ove verrà distribuito materiale informativo a tema e saremo a disposizione della cittadinanza per fornire chiarimenti, indicazioni riguardanti anche le iniziative ed i servizi che la sezione U.I.C.I. di Lodi offre a tutti gli assistiti, soci e non soci, da ormai quindici anni di presenza attiva sul Territorio. 

Domenica 14 ottobre 2018  nel Comune di Castiraga Vidardo presso la Cooperativa sociale “Il Pellicano”, l’intera giornata sarà dedicata alla prevenzione come segue: 

Dalle ore 09:00 alle ore 13:00 visite oculistiche gratuite effettuate dalla Dottoressa Elena Vallenzasca facente parte dell’U.O. di Oculistica dell’ASST di Lodi a mezzo di unità mobile oftalmica fornita dal Consiglio Regionale Lombardo dell’U.I.C.I.; 

Ore 14:00 momenti conviviali di interazione con gli ospiti della cooperativa;

Dalle ore 15:00 saluto degli ospiti intervenuti all’evento– conferenza/incontro pubblico informativo “La prevenzione salva la vista” a cura della Dott.ssa Elena Vallenzasca, con introduzione del Presidente del Consiglio di Amministrazione della Cooperativa Sociale Il Pellicano sig. Giuseppe Castelvecchio. 

Vi aspettiamo numerosi!



“Caminada de Scugnai”


domenica 23 settembre 2018, alle ore 7:00, a inizio la marcia non competitiva con vari percorsi a scelta, la tradizionale “Caminada de Scugnai“, ormai giunta alla trentanovesima edizione.
anche quest’anno, la sezione UICI LODI ha aderito all’invito del Comune e della Pro-loco di Secugnago per cui soci, volontari ed amici potranno partecipare a questa bella iniziativa tra le campagne limitrofe del paese, da sempre amico e generoso nei confronti della Sezione.
verrà posizionato anche il nostro banchetto di promozione sociale, per diffondere le iniziative e le attività della sezione e, come sempre, diffondere materiale divulgativo riguardante la prevenzione di alcune tra le più gravi patologie della vista.
I nostri volontari e gli amici del “G.P Aurora” saranno a disposizione di chi volesse partecipare ed avesse bisogno di un accompagnatore.



XX giornata del volontariato e della cooperazione sociale.


Domenica 16 settembre 2018 dalle ore 8:00 alle ore 19:00 tutti in Piazza della Vittoria a Lodi per celebrare la XX giornata del volontariato e della cooperazione sociale.
In mezzo a circa un centinaio di stand cercate anche il nostro, saremo presenti per continuare a diffondere i servizi offerti dalla nostra Sezione a favore 
dei ciechi e degli ipovedenti della provincia di Lodi, offrendo prodotti di pasticceria artigianale, riso e marmellate in cambio di un’offerta per sostenere tali servizi e le numerose attività organizzate dalla nostra sezione. .



“ SAGRA DI SECUGNAGO  3 – 6 AGOSTO 2018 – FAVORISCE U.I.C.I. LODI E LA PREVENZIONE DELLA CECITA’ ”


DURANTE LA TRADIZIONALE “SAGRA DI SECUGNAGO 2018” SARA’ ATTIVA LA VENDITA DI LIBRI USATI IL CUI RICAVATO VERRA’ DEVOLUTO ALL’UNIONE ITALIANA DEI CIECHI E DEGLI IPOVEDENTI ETS – APS SEZIONE TERRITORIALE DI LODI, PER SOSTENERE L’IMPORTANTE CAMPAGNA DI PREVENZIONE DELLE MALATTIE DELLA VISTA CHE SI SVOLGERA’  DAL 14 AL 19 OTTOBRE 2018 OFFRENDO VISITE OCULISTICHE GRATUITE GRAZIE ALL’IMPEGNO DI PROFESSIONISTI DEL LODIGIANO A MEZZO UNITA’ MOBILE OFTALMICA DELL’IAPB ITALIA ONLUS, GENTILMENTE CONCESSA DAL CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDO DELL’U.I.C.I., CHE TOCCHERA’ DIVERSI COMUNI DELLA PROVINCIA DI LODI.

“La prevenzione non va in vacanza

Sabato 7 luglio 2018 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 in Lodi Piazza Broletto e a Secugnago il 3/4 e 5 agosto 2018, dalle ore 20:00 alle ore 23:30, stand promozionali per diffondere il messaggio che: “la prevenzione non va in vacanza“, aderendo all’iniziativa organizzata dallaAgenzia Internazionale per la Prevenzione della cecità l’APB ITALIA ONLUS. Verranno distribuiti opuscoli contenenti interessanti e preziosi consigli utili per affrontare nel migliore dei modi, senza rischi, la stagione estiva.



 Marcia dei Colori


Domenica 3 giugno 2018 -“Marcia dei Colori” di Brembio.
anche quest’anno la sezione UICI Sezione territoriale di Lodi ha partecipato a questa suggestiva maratona campestre, ospiti del Gruppo Marciatori Brembiesi, percorrendo il tragitto di 7 chilometri e di 21 Km, tra le profumate e variopinte campagne del territorio di questo generoso ed ospitale Comune.
Nella foto il gruppo dei partecipanti: Giuseppe, che si è cimentato nella… 21 km, Maria e Rosario, Lorena e Marina, Daniela e Giancarlo, Giusy e Gianmarco e la nostra giovane Karima.

marat



Festa della Repubblica


la sezione UICI Sezione Territoriale di Lodi ha partecipato alla celebrazione del festa della repubblica su invito del prefetto di Lodi, in una atmosfera suggestiva ed imponente, uno dei momenti più commoventi è stato quello in cui tre militari del gruppo speleologico alpino del comune di Lodi Anna and s’rotolato la bandiera tricolore dalla sommità del campanile della cattedrale al suono dell’inno italiano. Nelle due foto sottostanti L’inizio del corteo delle forze armate e di tutti corpi delle forze dell’ordine, con il gonfalone del comune di Lodi e il commovente momento raffigurante i tre militari sulla parete del campanile mentre Grotto lavano la bandiera italiana. sue eccellenza monsignoreMalvestiti, vescovo di Lodi, ha profferito parole che parlavano di speranze, di solidarietà e di fiducia nelle istituzioni, impartendo, infine, la benedizione su tutti presenti.

WhatsApp Image 2018-06-02 at 16.55.00

WhatsApp Image 2018-06-02 at 16.55.40



Mostra collettiva: “FAR SENTIRE L’ARTE”

 

mostra 2018 CON LOGO NUOVO CON MARGINI

Comunicato Stampa

Mostra collettiva: “FAR SENTIRE L’ARTE”

 

L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – APS Sezione Territoriale di Lodi, con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Lodi, della Provincia di Lodi e della fondazione Banca popolare di Lodi, presenta FAR SENTIRE L’ARTE seconda edizione una mostra collettiva d’arte, con stili, tecniche e materiali differenti, accessibile anche alle persone non vedenti.

Martedì 24 aprile alle ore 17:30, presso la ex Chiesa dell’Angelo, in Lodi via Fanfulla n. 22, verrà inaugurata una mostra d’arte singolare nel suo genere, dove 43 artisti esporranno le loro opere mossi semplicemente da un generoso spirito di solidarietà che li ha portati ad esporre 45 opere che, pur spaziando tra colori, materiali, forme, tecniche tutte diverse una dall’altra, tutte insieme e rimandano il vero significato di questa mostra, ossia, un messaggio di inclusione e condivisione, infatti, tutte queste opere sono accessibili anche alle persone non vedenti, il motto di questo momento “d’arte accessibile” sarà: “si prega di… Toccare”.

Per 10 giorni l’affascinante atmosfera della ex chiesa dell’Angelo assumerà nuove forme ed innumerevoli colori in cui i visitatori potranno assaporare il particolare profumo della solidarietà.

Curatore della mostra: Mario Quadraroli.

Orari: da mercoledì 25 aprile a mercoledì 2 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

 

 

la Presidente

(Daniela Monico)

 



LOTTERIA PROVINCIALE “EPIFANIA 2018”
ESTRAZIONE DEL 6 GENNAIO 2018

Il giorno 6 gennaio 2018 alle ore 16,00 presso la sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Pavia in V.le Campari, 62/C – si è proceduto, alla presenza dell’Agente
……..Rappresentante del Comune di Pavia e il Presidente Provinciale dell’Associazione Egidio Carantini all’estrazione della Lotteria Provinciale dell’Epifania 2018, organizzata dall’U.I.C.I. di Pavia che ha dato i seguenti risultati:

LOTTERIA PROVINCIALE “EPIFANIA 2018”

Premi Descrizione Numeri
Estratti
1 BUONO VIAGGIO valore di € 2.000,00 (Transilvania Viaggi – Pavia) 7033
2 TV COLOR 6642
3 UN SOFFIO DI RELAX (offerto da Terme President – Salice Terme) 2122
4 WEEK END IN UNA CITTÀ D’ITALIA di 2 giorni 1 notte x 2 persone
(offerto da Transilvania Viaggi – Pavia)

9763

5 UN SOFFIO DI RELAX (offerto da Terme President – Salice Terme) 6063
6 WEEK END IN UNA CITTÀ D’ITALIA 2 giorni 1 notte x 2 persone
(offerto da Transilvania Viaggi – Pavia)

1917
7 UN SOFFIO DI RELAX (offerto da Terme President – Salice Terme) 7177
8 TABLET 2352
9 SMARTPHONE 6729
10 SMARTPHONE 4125
11 SONY CASSE BLUETOOTH WIRELESS PORTATILE

6667
12 MISURATORE DI PRESSIONE 1510
13 TROLLEY 4845

14 MACCHINA CAFFE’ CON CIALDE 5228
15 BARBECUE 1272
16 SCOPA ELETTRICA 7818
17 MINI ASPIRAPOLVERE 3277
18 SBATTITORE MULTIFUNZIONE 4526
19 CONFEZIONE PRODOTTI BELLEZZA ERBOLARIO 1543
20 CONFEZIONE PRODOTTI BELLEZZA ERBOLARIO 7525
21 CONFEZIONE PRODOTTI BELLEZZA ERBOLARIO 8214
22 LAMPADA LED DA TAVOLO RICARIBILE 4611
23 STRISCE LED PER RETROILLUMINAZIONE TV 4788
24 BUONO PRANZO O CENA x 2 PERSONE OFFERTO “RISTORANTE
PEO” PAVIA

9019

25 BUONO PIZZA+BIBITA

(offerto da Pizzeria Italia – Pavia)

4747

26 BUONO PIZZA + BIBITA + DOLCE + CAFFE’ X 2 PERSONE
(offerto da “Pizzeria Lo Scoglio” – Pavia)

9818

27 BUONO PIZZA+BIBITA (offerto da Pizzeria Italia – Pavia) 7112
28 BUONO TAGLIO e PIEGA (offerto da Acconciature Lidia – Pavia) 3360
29 Carta prepagata ESSELUNGA (€ 25,00) 7590
30 Carta prepagata ESSELUNGA (€ 25,00) 1230
31 Carta prepagata ESSELUNGA (€ 25,00) 2689
32 Carta prepagata ESSELUNGA (€ 25,00) 3359
33 Carta prepagata ESSELUNGA (€ 25,00) 7392
34 RICARICA TELEFONICA (€ 20,00) 3213

35 RICARICA TELEFONICA (€ 20,00) 810
36 RICARICA TELEFONICA (€ 20,00) 6523
37 RICARICA TELEFONICA (€ 20,00) 9947
38 RICARICA TELEFONICA (€ 20,00) 2100
39 PHON 5753
40 RADIO SVEGLIA 4098
41 TOSTIERA ELETTRICA 659
42 FERRO DA STIRO 2783
43 RADIO 8386
44 BILANCIA PESA PERSONE 9582
45 BILANCIA PESA ALIMENTI 9014

46 OROLOGIO DA POLSO FREQUENZIMETRO

2069
47 MINI TRITATUTTO 526
48 PORTA TABLET 1232
49 PORTA PC 2727
50 CD MUSICA ITALIANA 7366
51 COLLANA LIBRI CAMILLERI 5418
52 COLLANA LIBRI CAMILLERI 5249
53 COLLANA LIBRI CAMILLERI 592
54 ACCESSORI “FURLA” (offerto da Valigeria Buroni – Pavia) 4104
55 ACCESSORI “FURLA” (offerto da Valigeria Buroni – Pavia) 9679

56 ACCESSORI “FURLA” (offerto da Valigeria Buroni – Pavia) 4509

57 ACCESSORI “FURLA” (offerto da Valigeria Buroni – Pavia)

3304

58 ACCESSORI “FURLA” (offerto da Valigeria Buroni – Pavia)

1105

59 CONFEZIONI VINI (offerte da Azienda Agricola Sabaghina – Montalto)

508

60 CONFEZIONI VINI (offerte da Azienda Agricola Sabaghina – Montalto)

1584

61 CONFEZIONI VINI (offerte da Azienda Agricola Sabaghina – Montalto)

5133

62 CONFEZIONI VINI (offerte da Azienda Agricola Sabaghina – Montalto) 5354

63 CONFEZIONI VINI (offerte da Azienda Agricola Sabaghina – Montalto) 1297

64 CONFEZIONI VINI (offerte da Azienda Agricola Sabaghina – Montalto) 3894

65 CONFEZIONI VINI (offerte da Azienda Agricola Sabaghina – Montalto) 3574

66 CONFEZIONI VINI (offerte da Azienda Agricola Sabaghina – Montalto) 9266

67 CONFEZIONI VINI (offerte da Azienda Agricola Sabaghina – Montalto) 3233

68 CONFEZIONI VINI (offerte da Azienda Agricola Sabaghina – Montalto) 2540

69 CONFEZIONI VINI (offerte da Azienda Agricola Sabaghina – Montalto) 5741
70 CONFEZIONI VINI (offerte da Azienda Agricola Sabaghina – Montalto) 7164

Si fa presente che i vincitori potranno ritirare i premi, a partire dal 9 gennaio fino al 31
gennaio 2018, presso la sede dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Pavia – V.le Campari, 62/C, nei seguenti giorni:
– MARTEDI’ – GIOVEDI’- VENERDI’
dalle ore 08,30 alle ore 12,30

– MERCOLEDI’ dalle ore 08,30 alle ore 12,30 e
dalle 14,00 alle ore 18,00

Il Presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Pavia, a nome del
Consiglio Direttivo, ringrazia per la preziosa e fattiva collaborazione tutti coloro che hanno
contribuito alla buona riuscita dell’iniziativa attraverso la vendita e l’acquisto dei biglietti.

(Alessandro Repossi)
Addetto Stampa U.I.C.I



 

clicca-qui

TORNA ALLA HOME PAGE